logo

Progetti premiati

Brescia Trasporti spa
Mobilità – Bus ibrido elettrico (Brescia)

Serie di nuovi autobus alimentati a metano con motori turbogas ed elettrici per ottimizzare i rendimenti e ridurre al minimo l'impatto ambientale. La tecnologia è nota, ma è la prima volta che viene applicata per il trasporto pubblico di una importante città italiana ed è un segno di vitalità per una azienda comunale spesso all'avanguardia.

Elettronica Santerno
Energia – Wireless, micro centrale produzione elettricità (Casalfiumanese, Bologna).

Apparecchiatura di stoccaggio idrogeno e cella a combustibile per produzione di elettricità da abbinare a installazioni fotovoltaiche. E' un nuovo prodotto sul mercato, è modulare, con ottime caratteristiche prestazionali. E' italiano e va nella direzione dell'economia dell'idrogeno e della produzione decentrata di energia.

Enel
Qualità ambiente – Progetto Amis e Valorizzazione ambientale reflui (Italia).

Si tratta di due progetti (legati uno all'altro): il primo consiste nel recupero degli scarti di lavorazione del marmo (rifiuto industriale destinato ad impianti di smaltimento) per i sistemi di abbattimento delle centrali termiche al posto della soda (che altrimenti dovrebbe essere prodotta in impianti chimici). Il secondo è la sua applicazione in impianti di sfruttamento di energia geotermica (rinnovabile sì, ma molto inquinante). Bella l'idea che da un rifiuto produci un disinquinamento: caso da manuale che finalmente si realizza.

Parco nazionale delle Dolomiti Bellunesi
Qualità ambiente – Gestione e valorizzazione della qualità ambientale di un'area protetta (Belluno).

Un caso eccellente di politiche di sistema territoriale. Le Dolomiti bellunesi stanno cominciando a “fare scuola” non solo in Italia ma anche in Europa: il parco ha saputo trascinare con sé qualificati interventi nelle produzioni locali (malghe e economia di montagna), nell'accoglienza turistica e nelle politiche dei comuni (agende 21). Caso esemplare di abbinamento di politiche di conservazione e innovazione.

Peugeot Automobili spa
Mobilità – FAP filtro attivo anti particolato (Italia)

Trappola per particolato per nuovi motori diesel capace di catturare il 90% del PM10. Anticipa e supera i limiti alle emissioni dell'Euro-4. Con questa apparecchiatura i diesel inquineranno meno dei motori a benzina. Il limite è che si applica solo sul nuovo immatricolato, ma a oggi è il diesel più pulito sul mercato.

Provincia di Trento
Energia – Politiche energetiche provinciali (Trento).

Dieci anni di politica energetica di una amministrazione locale (capace di mettere a frutto le risorse pubbliche a disposizione facendo sistema con i privati) che ha consentito di ottenere una riduzione dei consumi energetici del 2% solo contabilizzando gli interventi approvati o a cui ha contribuito direttamente. E' noto a tutti che metà delle nuove installazioni solari in Italia sono concentrate nelle province di Trento e Bolzano.

Technofil
Energia – Platinosintetico (Cerro Maggiore, Milano)

Cella a combustibile che utilizza quale catalizzatore polimeri artificiali al posto del platino. Questa innovazione è significativa in due direzioni: eliminare il consumo di platino, prezioso metallo che rende ancora costose le celle a combustibile; inoltre dà la possibilità di utilizzare come vettore di idrogeno del semplice alcol etilico. E' uno dei finali di ricerca industriale per aiutare ad avvicinare alla maturità industriale l'uso delle celle nella prospettiva dell'economia dell'idrogeno. E' significativo che una piccola azienda lombarda sia stata capace di giungere ai primi prototipi dimostrativi di questa tecnologia.

Vedi tutti i progetti

Segnalazioni

Euromobility e Comieco (ex equo)
Mobilità – Formazione e sostegno ai mobility manager e progetto di biciclette aziendali (Milano).

Con la prima si vuole premiare l'associazione dei mobility manager (presente in molte imprese lombarde, toscane e romane) con la seconda una piccola ma altamente replicabile esperienza milanese di messa a disposizione di biciclette aziendali (per tragitto casa – lavoro e privato) a tutti i dipendenti che volessero e potessero farne uso.

Fosam
Energia – parete divisoria modulare radiante (Fiumeveneto, PN)

Sistema di pannelli divisori per uffici a pannelli radianti per dare comfort termico e riscaldare ad alta efficienza senza comportare impegnativi interventi sui muri per la loro installazione. Innovativa l'idea che permette di aumentare la flessibilità e il mercato di una nota tecnica di contenimento dei consumi nella climatizzazione interna.

Oikos
Qualità ambiente – progetto di risparmio idrico (Cantu).

Nell'anno dedicato all'acqua si è voluto segnalare un caso esemplare e altamente replicabile di raccolta e uso dell'acqua piovana, distinzione dell'acqua per diversi usi, riuso, corretto trattamento dell'acqua in una normale e attrezzata stazione di servizio stradale.

Robur
Energia – pompa di calore ad assorbimento (Zingonia, Bergamo).

E' la nuova frontiera nell'efficienza energetica delle pompe di calore, macchine cioè capaci di creare caldo (inverno) o freddo (d'estate) consumato la minor quantità di elettricità possibile. E' molto importante inserire la macchina in un progetto di impianto ben fatto per valorizzarne appieno i vantaggi.

Centro Ricerche Fiat:
energia – tetto solare ibrido

Importante esempio di applicazioni ad alto livello nel campo delle energie rinnovabili tout court; estesa superficie dedicata al solare, tecnologie di co generazione d'avanguardia ed un elaborato sistema di gestione e controllo. Difficile una replicabilità nel sistema tal quale, ma la modularità del progetto ne permette un utilizzo anche per componenti.

Vedi tutti i progetti

credits

 
Premio all'innovazione amica dell'ambiente
I temi
Il bando
Come partecipare
La premiazione
galleria delle foto
I progetti
I promotori
Le FAQ
Materiale per la stampa