logo

Scheda Progetto

Tecnofil Srl
Platinosintetico - la prima cella a combustibile priva di metalli preziosi, funzionante ad alcool etilico.

Informazioni sul candidato:
Ragione sociale Tecnofil Srl  
Settore Fuel Cells  
Sito web http://www.technofil.com
Attivita dell'impresa Technofil è una società che ha sviluppato un catalizzatore per celle a combustibile, privo di metalli preziosi e adattabile a diversi combustibili liquidi. Questa invenzione rivoluziona la tecnologia delle celle a combustibile, eliminando i limiti dati dalla scarsa disponibilità e dagli alti costi del platino  
Certificazioni  
Forme di controllo della gestione  
Certificazioni del prodotto  

 

Informazioni sull'innovazione:
Titolo Platinosintetico - la prima cella a combustibile priva di metalli preziosi, funzionante ad alcool etilico.  
Presentazione dell'innovazione Platinosintetico: Con questo marchio, Technofil propone la propria tecnologia: una nuova famiglia di catalizzatori per celle a combustibile basata su un inedito polimero e su metalli di basso costo. Platinosintetico offre grandi vantaggi grazie all'illimitata reperibilità ed al basso costo delle materie prime su cui si basa, alla dimostrata possibilità di utilizzo di combustibili gassosi e liquidi ad alte concentrazioni, ed alla grande efficienza e rendimento in molteplici ambienti operativi. Utilizzando Platinosintetico è possibile realizzare Fuel Cells 'ideali'.  
Progettista Paolo Bert  
Innovazione di prodotto  
Tema energia  
Descrizione dell'innovazione L'obiettivo che Technofil si pone è quello, fino a ieri impensabile, di produrre e immettere sul mercato Fuel Cells a membrana polimerica solida, funzionanti a bassa temperatura, che utilizzino combustibili rinnovabili e facilmente reperibili, senza ricorrere a catalizzatori a base di platino. Grandi limiti tecnologici che condizionano le celle a combustibile sono stati superati dall'invenzione di Technofil, il Platinosintetico, un catalizzatore, privo di metalli preziosi, in grado di utilizzare anche combustibili liquidi che contengono l'idrogeno in forma atomica. Attualmente la tecnologia delle fuel cell consente di utilizzare come combustile liquido unicamente alcol metilico, noto per una forte tossicità. Technofil, grazie all'adattabilità del catalizzatore Platinosintetico, è in grado di produrre Fuel Cell funzionanti ad alcol etilico e glicole etilenico, privi della tossicità che caratterizza il metanolo Le Fuel Cells sono 'generatori' elettrochimici, che alimentati da un combustibile ' tipicamente idrogeno - e un ossidante (ossigeno o aria), sviluppano corrente elettrica continua, acqua e calore. Le Fuel Cells consentono di produrre energia elettrica - forma molto pregiata di energia - con bassissime emissioni inquinanti. Uno dei settori nei quali si è affermato l'utilizzo di celle a idrogeno è quello spaziale: su Apollo e Shuttle la disponibilità di idrogeno e ossigeno consentono infatti l'impiego corrente di celle a combustibile. Tuttavia, l'utilizzo del gas idrogeno pone problemi di stoccaggio e trasporto nell'uso civile. L'utilizzo di questo gas è quindi limitativo. Esistono anche celle che, anziché utilizzare idrogeno gassoso, impiegano altri combustibili, che lo contengono in forma atomica (es.: la molecola di metanolo contiene quattro atomi di idrogeno). Fra queste ultime citiamo quelle che funzionano a bassa temperatura; queste celle utilizzano un catalizzatore a base di metalli preziosi - platino -, che rende i costi di produzione decisamente elevati. Esistono anche celle che, per il loro funzionamento, non utilizzano né idrogeno né catalizzatore a base di platino. Queste celle, purtroppo, lavorano a temperature molto elevate (SOFC) e non sono, quindi, idonee alle normali applicazioni di tipo mobile o portatile (consumer) . Per avere larga diffusione applicativa, una cella dovrebbe utilizzare un combustibile liquido diverso dall'idrogeno gassoso, funzionare a bassa temperatura e non richiedere l'impiego di catalizzatore a base di metalli preziosi. L'invenzione di un catalizzatore privo di metalli preziosi, che consente l'utilizzo di combustibili liquidi, contenenti idrogeno in forma atomica può consentire alla tecnologia delle Fuel Cells di svilupparsi secondo le prospettive Tecnofil è in grado di immettere a breve sul mercato questo tipo di Fuel Cell.  
Data della prima realizzazione  
Benefici ambientali Il metanolo è oggi l'unico combustibile utilizzato con successo, in alternativa all'idrogeno, in una cella a combustibile al platino, a bassa temperatura (vedi Ballard, Motorola, Toshiba, Smart Fuel Cell, ecc. ). Il metanolo è però, un alcool tossico facilmente evaporabile. Vari programmi di ricerca, finanziati sia dalla Comunità Europea, che dal Governo USA, cercano di trovare alternative più ecologiche ed efficienti. Grazie alla flessibilità ed all'alta attività di PLATINOSINTETICO, sono stati realizzati anodi, e testate Fuel Cells che utilizzano, come combustibile, Alcol Etilico al 3% in soluzione acquosa. PLATINOSINTETICO, grazie alla sua formidabile attività catalitica, riesce a spezzare, a temperatura ambiente, il doppio legame C fino alla sua completa trasformazione in CO2. A parte gli ovvi vantaggi della disponibilità e dell'assenza di tossicità, l'etanolo è veramente una 'Fonte Rinnovabile di Energia' a 'Impatto Zero'.

Altri benefici ambientali No
Minor consumo energie non rinnovabili  
Diminuzione scarichi inquinanti  
Riduzione rifiuti prodotti  
Ricorso energie rinnovabili  
Minor consumo materie prime  
Ricorso a risorse locali  
Miglior uso infrastrutture esistenti  
Minor ricorso a trasporto e logistica  

Valutazione dell'impatto dell'innovazione sul sistema Lo sviluppo della tecnologia delle Fuel cells modificherà il settore del "Portable power"(telefonia, computer....), della generazione pulita, del settore del trasporto. Le innovazioni apportate da technofil possono rivoluzionare la tecnologia delle fuel cells, portando queste realtà dai banchi dei laboratori agli scaffali dei negozi.  
Altri attori sociali coinvolti per la promozione e lo sviluppo dell'innovazione La ricerca scientifica e la caratterizzazione di PLATINOSINTETICO è stata , e viene sviluppata in collaborazione con l'Istituto di Chimica dei Composti Organometallici (ICCOM) del CNR di Firenze, che coordina anche, le collaborazioni in corso, con le Università di Milano, Trieste, Pisa e Siena.  
Politiche di comunicazione ambientale e sociale adottate Per divulgare la tecnologia delle Celle a Combustibile, Technofil intende iniziare un vero e proprio Educational Program. Questo programma denominato "Educating the Fuel Cell Generation" consiste nel distribuire un modello di cella monoplanare, funzionante ad alcool etilico, nelle scuole e nelle università. L'obiettivo del nostro programma è rendere consapevoli i protagonisti del futuro.  

< Indietro