logo

Scheda Progetto

Centro Ricerche Fiat Società Consortile Per Azioni
Tetto solare ibrido (fotovoltaico-termico) per la mensa aziendale del centro ricerche fiat

Informazioni sul candidato:
Ragione sociale Centro Ricerche Fiat Società Consortile Per Azioni  
Settore Ricerca e Sviluppo Industriale  
Sito web http://www.crf.it
Attivita dell'impresa Ad oggi sono stati raggiunti risultati tecnici altamente significativi, con oltre 450 nuove attività di ricerca in corso e la registrazione di 72 nuovi brevetti. A fine 2002 il totale brevetti attivi del CRF ammonta a 631 (marchi 19 e software registrati 28). Gli inventori, depositari di uno o più brevetti, sono 185.  
Certificazioni Dal 2001 il Sistema di Gestione per la Qualità del CRF è stato certificato conforme alla normativa internazionale ISO 9001: 2000. Dal 1995 i laboratori del CRF hanno l’accreditamento SINAL no.0115. Dal 1999 al CRF riconoscimento come “COMPETENT BODY”  
Forme di controllo della gestione CRF inserisce il suo bilancio ambientale nel Consolidato del Gruppo Fiat. Il CRF dal 94 ha una unità operativa che si occupa di “LIFE CICLE ASSESSMENT” che è anche attiva in più di 10 progetti UE. partecipa inoltre al CLUB SPECIALISTI : “PRODOTTI E PROCESSI ECOCOMPATIBILI”, che nel 2002 ha visto la partecipazione di 18 Aziende e 5 Università.  
Certificazioni del prodotto  

 

Informazioni sull'innovazione:
Titolo Tetto solare ibrido (fotovoltaico-termico) per la mensa aziendale del centro ricerche fiat  
Presentazione dell'innovazione Il CRF ha sviluppato presso la mensa aziendale un tetto solare ibrido che produce in modo locale ed integrato elettricità ed energia termica sotto forma di aria calda. L’impianto, funzionante dal marzo 2003, utilizza pannelli solari con celle fotovoltaiche di tipo policristallino ed un sistema di ventilazione dell’aria che, circolando in un’intercapedine di separazione dalla copertura del tetto, raffredda le celle e si riscalda producendo energia termica. L’impianto con una potenza elettrica installata complessiva di 19.5 kWp ricopre una superficie di 160 m2 e produce 9000 m3/h d’aria calda.  
Progettista Roberto BRACCO  
Innovazione di processo  
Tema energia  
Descrizione dell'innovazione vd allegato  
Data della prima realizzazione marzo 2003  
Benefici ambientali Primi bilanci mensili della produzione di elettricità e di energia termica

Altri benefici ambientali No
Minor consumo energie non rinnovabili  
Diminuzione scarichi inquinanti  
Riduzione rifiuti prodotti  
Ricorso energie rinnovabili  
Minor consumo materie prime  
Ricorso a risorse locali  
Miglior uso infrastrutture esistenti  
Minor ricorso a trasporto e logistica  

Valutazione dell'impatto dell'innovazione sul sistema Per il tetto solare ibrido si prevede una produzione annuale netta di: energia elettrica pari a circa 21 MWh (circa il 10% in più rispetto ad un sistema fotovoltaico convenzionale che non preveda il raffreddamento ad aria delle celle) corrispondente ad un risparmio di 11 ton di CO2. energia termica a bassa temperatura (aria a temperatura non superiore a 50-60 C) per 110 MWh di cui 45 MWh nella stagione invernale (un sistema fotovoltaico convenzionale non consente tale produzione di energia) corrispondente ad un risparmio di 27 ton di CO2, di cui 11 ton nella stagione invernale. Con l’integrazione del sistema di trigenerazione si sta realizzando un sito dimostratore di eco-edificio che diventi un punto di riferimento per lo sviluppo di tecnologie avanzate da standardizzare e commercializzare per future applicazioni in campo residenziale e terziario su tutto il territorio nazionale con un impatto atteso complessivo di: -30% emissioni di CO2, -30% consumo di energia, - 25% costi operativi.  
Altri attori sociali coinvolti per la promozione e lo sviluppo dell'innovazione E’ stata coinvolta la Regione Piemonte come finanziatore ed il Politecnico di Milano come consulente, oltre ai produttori di componenti come fornitori. Successivamente per il finanziamento del sistema di trigenerazione verranno coinvolti il Ministero dell’Ambiente ed il Ministero della Ricerca Scientifica.  
Politiche di comunicazione ambientale e sociale adottate Il progetto del tetto solare di eco-edificio è stato presentato a SUNWEEK 2002, ad ARCHITETTURE DI VETRO E METALLO 2002 e ad ECO-EFFICIENCY BIENNIAL 2003. E’ prevista l’inaugurazione dell’impianto alla presenza del Ministro dell’Ambiente e del Presidente della Regione Piemonte, nella prima metà di settembre 2003.  

< Indietro