logo

FAQ - Domande frequenti

1. Che cos'è il Premio all'Innovazione Amica dell'Ambiente?
Legambiente e Regione Lombardia, con il Politecnico di Milano e l'Università Luigi Bocconi, si propongono di promuovere, attraverso la premiazione e la cessione gratuita del logo del premio, le scelte innovative amiche dell'ambiente per l'anno 2003. Questa è l'unica occasione, ad oggi, in cui una associazione ambientalista e delle prestigiose università uniscono le loro forze per sostenere l'ammodernamento delle tecnologie, dei prodotti, dei servizi e dei consumi.

2. A chi è rivolto il premio?
Alle imprese (private, pubbliche, individuali, cooperative, consorzi, organizzazioni non profit) di produzione di beni o di servizi. Vi possono concorrere anche altri soggetti che abbiano sviluppato scelte o azioni oggetto del premio: Amministrazioni Pubbliche o singoli uffici della Pubblica Amministrazione, associazioni di imprese, di professionisti e le associazioni di cittadini.

3. Quali sono i temi dell'edizione 2003?
Sono tre i temi dell'edizione 2003 del premio sono la mobilità, l'energia e la qualità ambientale:
1. Mobilità. La necessità crescente di scambio e di relazione nel mondo propongono con forza la ricerca di nuove tecnologie, forme organizzative, soluzioni che riducano drasticamente gli impatti ambientali, sociali ed economici del sistema dei trasporti.
2. L'energia. Il progressivo abbandono dei combustibili fossili, la necessità di ridurre l'impatto sanitario e ambientale dell'inquinamento atmosferico e la forte competizione tecnologica e industriale nell'offerta energetica, saranno un tema dominante di questo secolo nel mondo. Le innovazioni all'altezza di questa sfida epocale daranno il via a nuove economie.
3. La qualità ambientale. Il Premio verrà attribuito anche ai prodotti, ai servizi, alle tecnologie, ai processi e ai sistemi produttivi, ai sistemi di gestione ma anche alle iniziative e alle politiche delle Pubbliche Amministrazioni rivolte alle imprese.

4. Quali sono i criteri di valutazione?
La valutazione complessiva per tutte e tre le sessioni avverrà in base ai seguenti criteri:
· la diminuzione di consumo di risorse non rinnovabili e di inquinamento nell'intero ciclo di vita;
· l'uso di risorse rinnovabili, la valorizzazione o rigenerazione di risorse locali, la difesa dell'ambiente e della biodiversità, il migliore utilizzo delle infrastrutture esistenti (con particolare riferimento al trasporto);
· il potenziale impatto dell'innovazione sul sistema produttivo o di consumo;
· la capacità di coinvolgere, nella propria innovazione, anche attori sociali diversi;
· lo sforzo fatto per migliorare l'informazione relativa alle proprie prestazioni ambientali e sociali. Verrà inoltre apprezzato il carattere non episodico di tale comunicazione;
· costituirà titolo preferenziale il ricorso a forme di certificazione volontaria o a forme di gestione controllata in base a parametri ambientali e/o sociali;
· costituirà elemento importante di valutazione lo stato di avanzamento dell'innovazione proposta.

5. Come si può partecipare al premio?
I passi per partecipare al premio sono i seguenti:
1. Compilazione della domanda di partecipazione. La domanda di partecipazione compilata deve essere inviata per posta, fax o email alla segreteria organizzativa del premio entro e non oltre il 30 giugno 2003.
2. Compilazione della scheda tecnica relativa all'innovazione proposta. La scheda tecnica può essere compilata su Internet oppure può essere scaricata e inviata alla segreteria organizzativa del premio per posta, fax o email. La scheda tecnica deve pervenire alla segreteria organizzativa entro e non oltre il 30 giugno 2003. La scheda tecnica potrà essere accompagnata da tutta la documentazione che il partecipante ritiene opportuno inviare per illustrare nel modo più approfondito e chiaro l'innovazione proposta.

6. In che modo vengono valutati i progetti proposti?
La Giuria valuta collegialmente i progetti dei partecipanti e decide l'assegnazione dei premi in base ai criteri illustrati. I giudizi della Giuria sono insindacabili. La Giuria si riserva la possibilità di chiedere ai partecipanti un eventuale supplemento di documentazione utile per formulare un giudizio completo. Tutte le informazioni su processi e innovazioni saranno considerate riservate.

7. Come avverrà la premiazione?
La premiazione e la presentazione dei progetti vincitori e di maggior interesse avverranno in occasione di un evento organizzato da Legambiente e dalla Regione Lombardia.

8. A chi rivolgersi per ottenere maggiori informazioni?
Per avere maggiori informazioni ci si può rivolgere alla segreteria organizzativa del premio:

Legambiente Lombardia ONLUS
Via Vida, 7 - 20127 - Milano
Telefono 02 45475777 - fax 02 45475776
Indirizzo e-mail:osservatorioimpresa@legambiente.org

credits

 
Premio all'innovazione amica dell'ambiente
I temi
Il bando
Come partecipare
La premiazione
galleria delle foto
I progetti
I promotori

Materiale per la stampa