logo

Scheda Progetto

Oikos S.r.l.
Risparmio idrico tramite il riutilizzo delle acque depurate, meteorche e sistemi idraulico-sanitari a depressione.

Informazioni sul candidato:
Ragione sociale Oikos S.r.l.  
Settore Progettazione sistemi di depurazione, fognature a depressione e sistemi per il risparmio idrico.  
Sito web http://www.oikos.it
Attivita dell'impresa Consulenza tecnico comemrciale e progettazione sistemi di depurazione e per il risparmio idrico. Progettazione di sistemi fognari a depressione.  
Certificazioni In corso certificazione ISO  
Forme di controllo della gestione  
Certificazioni del prodotto Nella progettazione sono utilizzati sistemi che sono dotati di certificazioni europee di qualità per materiali costruttivi, norme di dimensionamento e funzionalità.  

 

Informazioni sull'innovazione:
Titolo Risparmio idrico tramite il riutilizzo delle acque depurate, meteorche e sistemi idraulico-sanitari a depressione.  
Presentazione dell'innovazione Tramiet l'utilizzo dell'acqua piovana, il riciclo delle acque depurate e l'adozione di sistemi idraulico sanitari a depressione presso insediamenti civili, industriali e commerciali si consegue un risparmio idrico sino all'ottanta per cento.  
Progettista Ingegner Cinzia Capelli  
Innovazione di sistema  
Tema qualita ambiente  
Descrizione dell'innovazione 1 - L'acqua piovana ricadente sulle coperture dei fabbricati può essere stoccata in appositi serbatoi ed, opportunamente filtrata, utilizzata per usi civili non potabili tra cui l'alimentazione delle cassette WC, l'irrigazione del verde, il funzionamento delle lavatrici ed il lavaggio delle superfici. 2 - Stesso discorso può essere fatto per le acque nere depurate con innovativi sistemi di depurazione biologica a membrana. 3 - L'adozione di partcolari sanitari abbinati ai sistemi fognari a depressione risuce enormemente il consumo idrico alla fonte. 4 - Presso particolari insediamentri persso i quali il consumo idrico è notevole (centri commerciali, stazioni di servizio, università, stazioni ferroviarie, ecc.) si consegue un risparmio idrico nell'ordine dell'ottanta per cento. 5 - I sistemi sono particolarmente flessibili e possono essere realizzati anche presso singole abitazioni.  
Data della prima realizzazione marzo 2000 in Italia - 1992 in Germania  
Benefici ambientali Di norma sono realizzati installazioni che pervedono una sola opzione di risparmio idrico. Dalle installazioni di sistemi per l'utilizzo delle acque meteoriche per usi civili non potabili è stato verificato un risparmio idrico nell'ordine del 40%. Utilizzando sistemi idraulico sanitari a depressione è stato riscontrato un risparmio idrico medio del 60%. Il riutilizzo delle acque depurate determina in alcuni casi un risparmio idrico del 98% (es.autolavaggi)

Altri benefici ambientali No
Minor consumo energie non rinnovabili  
Diminuzione scarichi inquinanti  
Riduzione rifiuti prodotti  
Ricorso energie rinnovabili  
Minor consumo materie prime  
Ricorso a risorse locali  
Miglior uso infrastrutture esistenti  
Minor ricorso a trasporto e logistica  

Valutazione dell'impatto dell'innovazione sul sistema In dipendenza della scarsità dell'acqua e dell'aumento del suo costo e grazie alla flessibilità delle soluzioni proposte i sistemi potranno avere grande diffusione.  
Altri attori sociali coinvolti per la promozione e lo sviluppo dell'innovazione Il sistema proposto coinvolge i comuni, gli enti, il legislatore e l'utilizzatiore pubblico e privato.  
Politiche di comunicazione ambientale e sociale adottate Seminari presso ordini di professionisti e fiere, meeting informativi.  

< Indietro