Premio innovazione Newsletter premio innovazione

I TEMI DEL BANDO 2015

Energie, Economie e Bellezza per la Vita
Una nuova economia oltre il PIL

Da sempre il Premio all'Innovazione fa emergere le positività del tessuto economico e sociale; quest'anno, nonostante la crisi perduri, vogliamo valorizzare in particolare chi sta costruendo, di fatto, un nuovo paradigma anche economico, ben lontano dal PIL, soprattutto da quello che includerà, con un calcolo sciagurato, l'economia dell'illegalità. Alcuni governi locali, le società di molti paesi, i cittadini e le imprese intelligenti di molti territori, stanno modificando, con idee, azioni, progetti, con l'aiuto della tecnologia, alcuni parametri di un sistema economico che a molti ha mostrato il volto duro della povertà e della disfunzionalità.

Quest'anno, più di altri, dunque, vogliamo valorizzare i progetti che riescono a coniugare eco-innovazione e innovazione sociale. Ecco alcuni elementi caratterizzanti di tale incontro:

  • accessibilità a beni, servizi anziché proprietà (condivisione e consumo collaborativo) così come l'accessibilità e la condivisione della conoscenza (open data e software non proprietari);
  • centralità dei bisogni, sia individuali che di comunità, compreso il bisogno di vivere in città sicure e resilienti ai cambiamenti sociali, economici e climatici;
  • rigenerazione anziché generazione (di beni, del patrimonio costruito) e ricorso alle risorse rinnovabili (non solo energetiche) in sostituzione di quelle non rinnovabili, dalla bioeconomia alla biomimetica, nonché risparmio e uso efficiente delle risorse;
  • capacità dei governi locali di facilitare i processi di condivisione.

Il bando 2015 vuole intercettare iniziative, interventi, piani, progetti che si muovano verso questo paradigma nei seguenti ambiti:

  • Suolo, agricoltura e sistemi alimentari

    Valorizzazione dei territori, sistemi di tracciabilità, integrazione innovativa di sistemi agricoli ed energetici, capacità di fare sistema, efficienza negli usi di energia, acqua, fitofarmaci, attivazione di sistemi agrocolturali per la difesa di specie e paesaggio, progetti di adattamento al cambiamento climatico, et alia. L'ONU ha proclamato il 2015 Anno internazionale dei suoli con l'impegno di pubblicare ­ fine 2015 ­ il primo rapporto sullo stato delle risorse dei suoli del mondo.
  • Sistemi e comunità energetiche

    Nuove tecnologie ed energie rinnovabili, reti intelligenti, capacità di accumulo, gestione di risorse limitate, sistemi autosufficienti, efficientamento dei processi produttivi, progetti che riducano la povertà energetica, efficienza e qualità negli usi finali, et alia. A Parigi, dicembre 2015, si terrà la 21a Conferenza delle Parti sul cambiamento climatico.
  • Abitare in comunità smart

    Riqualificazione energetica e ambientale del patrimonio costruito anche sulla base della sostenibilità dei materiali, della durabilità degli edifici, riutilizzo e riciclabilità dei materiali dopo le demolizioni; riqualificazione spinta di interi edifici, rigenerazione di interi spazi urbani, ecoquartieri, nuove tecnologie e internet delle cose nella vita quotidiana, nelle abitazioni, negli uffici e nei luoghi produttivi, et alia. Il 2015 è stato proclamato dall'ONU anche Anno Internazionale della Luce e delle tecnologie basate sulla luce.
  • Comunità smart in movimento

    Piani urbani per la mobilità sostenibile, progetti per lo sharing, integrazione di strumenti di governo per il miglioramento della qualità dell'aria, per la salvaguardia delle utenze deboli, sistemi innovativi per la distribuzione delle merci, et alia.
  • Green economy per comunità smart

    Innovazioni nelle filiere, nei distretti, sui processi, nelle produzioni; economia circolare, et alia.

Fondazione cariplo n.d n.d