L'economia verde - Green Economy - è quella che cura e valorizza l'immenso l'immenso patrimonio italiano di bellezza; è quella che genera gli ecoquartieri in città e paesi intelligenti, la bioeconomia, sistemi alimentari sani, improntati ad un'elevata qualità per tutti, in un'alleanza continua tra mondo rurale e urbano.
Nelle politiche urbane, l'approccio intelligente, smart, è in grado di coniugare sostenibilità ed efficienza, nuove tecnologie e partecipazione. La sostenibilità non deve limitarsi alla costruzione o alla ristrutturazione di case ecologiche, ma trasformare radicalmente la forma urbana, le infrastrutture, i servizi e gli stili di vita dei cittadini e far prosperare ecoquartieri. Lo sviluppo di Smart Cities in Italia è un'opportunità per immaginare e delineare un modello urbano che assicuri elevati standard di qualità della vita per la crescita personale e sociale delle persone, delle comunità e delle imprese.
Un esempio di tutto questo è rappresentato dalle Green Capital europee: Stoccolma 2010, Amburgo 2011, Vitoria - Gasteiz 2012, Nantes 2013, Copenhagen 2014, Bristol 2015. Modelli che rappresentano una risposta possibile alla crisi, una soluzione sostenibile, intelligente e inclusiva.
Nelle politiche agricole, l'approccio smart è in grado di garantire un'elevata qualità degli alimenti, ridotti prelievi di risorse, tracciabilità delle filiere, diminuzione degli sprechi e accessibilità a cibi sani da parte di tutti.
Il bando 2013 vuole intercettare iniziative, interventi, piani che si muovano per:
nei seguenti ambiti: