Premio innovazione Newsletter premio innovazione

Sito web

Informazioni sull'innovazione:

Titolo

Valorizzazione di un terreno incolto, gestito anche da persone diversamente abili, che utilizzando l'energia fotovoltaica per l'irrigazione, ha il fine di instaurare una filiera locale di consumo di prodotti agricoli

Presentazione dell'innovazione

L'elemento innovativo del progetto consiste nella sostenibilità dell'uso dell'energia e nell'intento di sperimentare un modo di produzione consumo dei prodotti agricoli diverso dalle consuete logiche commerciali.Una parte dei prodotti servono per le attività di accoglienza dell'abbazia, e una parte distribuiti a famiglie in difficoltà del territorio, attraverso un progetto di Banco alimentare organizzato in collaborazione con l'amministrazione comunale

Descrizione dell'innovazione

Il progetto dell'Associazione Karibu (onlus) prevede la valorizzazione di un terreno incolto intorno all'Abbazia di Badia a Ruoti, nel comune di Bucine (AR). L'abbazia è una struttura medievale di proprietà della diocesi Arezzo, attualmente restaurata e impiegata per ospitalità di gruppi parrocchiali ed eventi. Nel terreno dell'abbazia è stato realizzato un orto, curato dall'Associazione Karibu con la collaborazione di un gruppo di giovani diversamente abili. Per l'irrigazione dell'orto viene usato un piccolo pozzo, che funziona grazie all'energia fornita da un pannello fotovoltaico installato in mezzo all'orto. Il progetto vorrebbe quindi unire i vari aspetti della valorizzazione dell'ambiente storico: la ripresa dell'attività agricola intorno ad una struttura a lungo abbandonata, l'impegno di ragazzi in difficoltà nella cura dell'orto, come occasione di socializzazione e apprendimento di semplici tecniche lavorative, e infine l'uso di tecniche ecosostenibili, in primo luogo l'energia solare come unica fonte per l'alimentazione del circuito necessario all'irrigazione. Sul piano strettamente agricolo il progetto ha il fine di instaurare una filiera locale di consumo dei prodotti: una parte vengono infatti adoperati per le attività di accoglienza dell'abbazia, e una parte distribuiti a famiglie in difficoltà del territorio, attraverso un progetto di Banco alimentare organizzato in collaborazione con l'amministrazione comunale. L'elemento innovativo del progetto consiste nella sostenibilità dell'uso dell'energia e nell'intento di sperimentare un modo di produzione consumo dei prodotti agricoli diverso dalle consuete logiche commerciali.

» Scarica la scheda di progetto

nome

indirizzo e-mail