I TEMI DI QUEST'ANNO

LA CASA E L'ABITARE

La progettazione degli edifici cambierà rapidamente nei prossimi anni, grazie alla maturità di tecnologie che entreranno prepotentemente nel vivere quotidiano e per effetto di normative sempre più severe relative a sicurezza, tutela ambientale ed efficienza energetica. Inoltre, nuove esigenze sorgono nelle manutenzioni e nelle ristrutturazioni dell'edificato e si impongono vaste azioni di bonifica.
Ma a cambiare sono anche le pratiche e le tendenze dell'abitare, in una direzione sempre più orientata verso la ricerca di spazi di condivisione e di nuove dimensioni di socialità.
Il Premio accoglierà le innovazioni che abbiano portato allo sviluppo di soluzioni progettuali, edifici realizzati, componenti, tecnologie, elementi di arredo, organizzazioni di servizi, in grado di coniugare l'attenzione all'ambiente e ai consumi energetici con la cura del disegno e del buon vivere, ambiti nei quali l'Italia è da sempre all'avanguardia nel mondo.
In funzione della quantità e della qualità delle proposte concorrenti, si valuterà l'opportunità di una categoria speciale dedicata alla Casa Ecologica in Lombardia.

L'ECO-EFFICIENZA E LA QUALITA' AMBIENTALE

L'efficienza nell'utilizzo delle risorse energetiche e naturali è intesa come quell'insieme di azioni, tecnologie, processi, sistemi produttivi e di gestione in grado di modificare gli attuali modelli di produzione e di consumo a vantaggio di politiche che, diminuendo il consumo di energia e di risorse naturali e ricorrendo in maniera crescente a fonti non fossili e rinnovabili, contribuiscano a ridurre drasticamente le emissioni di gas inquinanti (in particolare, polveri fini e ozono) e climalteranti (anidride carbonica). Nel rispetto dei criteri più innovativi di sviluppo sostenibile, tali soluzioni debbono anche garantire la riproducibilità futura sia naturale che economica: l'attenzione alla competitività ecologica, oltre che economica, rappresenta il criterio fondamentale di valutazione.

SERVIZI E INNOVAZIONE DI SISTEMA

Il tema pone particolare attenzione alle innovazioni nel campo dello sviluppo sostenibile realizzate da/o congiuntamente a realtà pubbliche (enti ed amministrazioni, istituti universitari, istituzioni scientifiche e di ricerca), ma anche a quei servizi realizzati dal privato sociale o dalle aziende particolarmente attente alla responsabilità sociale. Saranno oggetto di valutazione tutte quelle esperienze di politiche territoriali e urbane volte a promuovere l’impiego razionale dell’energia e la sostituzione delle energie non rinnovabili con quelle rinnovabili in settori strategici come quelli dell'edilizia civile e pubblica e della mobilità. Ma anche soluzioni innovative nell'ambito degli acquisti pubblici, della gestione dei rifiuti e delle acque, del settore del turismo (sia strutture di accoglienza come gli alberghi ecologici che politiche di accoglienza e fruizione turistica) e in generale della valorizzazione e salvaguardia dell'integrità paesaggistica e ambientale (rumore, illuminazione, ecc.).

Il Premio è inoltre aperto a tutte le innovazioni che portino vantaggi ambientali, in qualunque campo.


cos'è il premio

I temiprogetti
il bando
come partecipare
i promotori
la giuria
la premiazione
le edizioni passate
per la stampa

contattaci
credits