SCHEDA PROGETTO

Comune Di Isera
Progetto per la realizzazione di un tetto fotovoltaico sul costruendo asilo nido

Informazioni sul candidato:
Ragione sociale Comune Di Isera  
Settore PUBBLICO  
Sito web http://www.comune.isera.tn.it
Attivita dell'impresa Azienda Servizi Comunale che gestisce in economia diretta la distribuzione e vendita di energia elettrica gas e acqua.  
Certificazioni  
Forme di controllo della gestione  
Certificazioni del prodotto  

 

Informazioni sull'innovazione:
Titolo Progetto per la realizzazione di un tetto fotovoltaico sul costruendo asilo nido  
Presentazione dell'innovazione Predisposizione di pannelli fotovoltaici sul tetto dell’asilo nido. L’impianto può erogare una potenza massima di 48 345 w di picco, per una produzione stimata pari a 65991 Kwh annui. L’energia prodotta viene immessa direttamente in rete.  
Progettista Dott. Ing. Emiliano Leoni  
Innovazione di processo  
Tema Servizi e innovazi.di sistema  
Descrizione dell'innovazione Sostituire l’energia acquistata, sfruttando le fonti rinnovabili ed alternative, che rappresentano l’unica soluzione in grado di assicurare, in un futuro anche prossimo, continuità allo sviluppo tecnologico. L’energia solare, di certo l’energia per eccellenza disponibile in maniera gratuita ed in quantità illimitata, rappresenta oggi l’unica fonte energetica praticamente inesauribile ed in grado di sopperire, se correttamente utilizzata, a molteplici fabbisogni. E’ opportuno far notare che gli impianti fotovoltaici producono direttamente elettricità senza l’ausilio di risorse energetiche, vedi idrocarburi, tuttora indispensabili per la produzione, a livello nazionale, di energia elettrica.  
Data della prima realizzazione 16.01.2006  
Benefici ambientali L’energia prodotta dall’impianto fotovoltaico sostituisce l’energia che altrimenti andrebbe acquistata dalla rete elettrica comunale e dunque nazionale. L’ENEL produce energia elettrica con un parco di centrali eterogenee: centrali termoelettriche, idroelettriche, geotermiche, eoliche, fotovoltaiche ecc. Alla produzione di un KWh corrisponde, mediamente, la combustione di 2,56 KWh sotto forma di combustibile fossile e, di conseguenza, sono emessi nell’aria circa 0,53 Kg di anidride carbonica. Si può dire, quindi, che relativamente alle rispettive condizioni di esercizio, ogni KWh prodotto dal sistema fotovoltaico evita l’emissione di 0,53 Kg di anidride carbonica e di altri inquinanti minori. Il nostro sistema fotovoltaico da 48.345 W di picco, evita l’emissione nel tempo di vita, stimata in 30 anni, di circa 1.256.100 Kg di CO2.

Altri benefici ambientali
Minor consumo energie non rinnovabili
Diminuzione scarichi inquinanti
Riduzione rifiuti prodotti
Ricorso energie rinnovabili
Minor consumo materie prime
Ricorso a risorse locali
Miglior uso infrastrutture esistenti
Minor ricorso a trasporto e logistica

Valutazione dell'impatto dell'innovazione sul sistema La realizzazione di tale opera ha suscitato vivo interesse, sia nella popolazione che da parte di aziende pubbliche e private, locali. Molteplici sono state le richieste intese a capire la procedura all’installazione di un impianto a pannelli fotovoltaici e conseguentemente la possibilità, in questo caso non remota, di immettere nella rete elettrica comunale energia elettrica. Il progetto ha avuto risalto sulla rivista “Altro consumo” e sulla stampa locale. Da quanto abbiamo potuto notare, si sta diffondendo sempre più, nella gente, l’idea che al di la dei conclamati problemi energetici, che i mass media ci propinano ogni giorno, vi è comunque la possibilità, di avere energia elettrica in forma alternativa e pulita, senza l’ausilio di risorse energetiche quali idrocarburi, tuttora indispensabili per la produzione, a livello nazionale, di energia elettrica. Questo fa si che il cittadino si rende consono di poter essere indipendente per quanto riguarda l’acquisto di energia elettrica migliorando nel contempo l’ambiente in cui si vive.  
Altri attori sociali coinvolti per la promozione e lo sviluppo dell'innovazione L’Amministrazione Comunale di Isera ha coinvolto l’Università di Trento, nella ricerca di innovazioni tecnologiche riguardanti le fonti energetiche alternative.  
Politiche di comunicazione ambientale e sociale adottate  

< Indietro



cos'è il premio

I temi
progetti
il bando
come partecipare
i promotori
la giuria
la premiazione
le edizioni passate
per la stampa

contattaci
credits