SCHEDA PROGETTO

Novamont Spa
Teli biodegradabili per la protezione delle piante (pacciamatura)

Informazioni sul candidato:
Ragione sociale Novamont Spa  
Settore Chimico, materiali biodegradabili  
Sito web www.materbi.com
Attivita dell'impresa Novamont è una realtà industriale nata come centro di ricerca ed oggi impegnata nello sviluppo di prodotti generati da materie prime rinnovabili di origine agricola. Obiettivo dell’azienda è contribuire in modo significativo alla realizzazione di una nuova politica industriale in grado di saldare le esigenze dello sviluppo con la sostenibilità, creando un sistema integrato tra chimica, agricoltura, industria ed ambiente per uno “sviluppo veramente sostenibile” e a basso impatto ambientale.  
Certificazioni ISO 9000-14001 Eco-Label Biodegradabilità secondo norma europea EN13432 e norma italiana UNI10785 Ok Biodegradable Soil rilasciata da Vincotte OK Compost, OK Compost Home Approvato in agricoltura biologica da Aiab-Ifoam, Debio (Norvegia), Ecocert (Francia)  
Forme di controllo della gestione Prima azienda italiana ad aver acquisito l'EPD per materiali plastici. EPD certificato dalle Ente Pubblico Svedese. LCA certificati su film impiegati nella produzione di sacchi rifiuti e espanso per packaging.  
Certificazioni del prodotto Il telo è biodegradabile e compostabile e ha ricevuto l'OK Biodegradable Soil, OK Compost e OK Compost Home. E' approvato nell'agricoltura biologica da Aiab-Ifoam (ITA), Debio (Norvey) e Ecocert (Francia)  

 

Informazioni sull'innovazione:
Titolo Teli biodegradabili per la protezione delle piante (pacciamatura)  
Presentazione dell'innovazione Il telo biodegradabile per la protezione delle piante è realizzato utilizzando il Mater-Bi, materia prima che contiene amido di mais, certificata biodegradabile e compostabile in un ampia gamma di condizioni. L'impiego di questi teli permette una considerevole riduzione dei costi e una rilevante ricaduta in termini di taglio della CO2.  
Progettista Luigi Marini  
Innovazione di processo  
Tema Eco-efficienza/qualità amb.le  
Descrizione dell'innovazione I teli biodegradabili in Mater-Bi rappresentano l'unica concreta alternativa alla rimozione dei teli per pacciamatura perché il Mater-Bi è completamente biodegradabile e si trasforma in acqua, anidride carbonica e biomassa. Questi teli sono utilizzabili per un' ampia gamma di colture in sostituzione del tradizionale telo nero in polietilene. Le caratteristiche meccaniche e fisiche del telo in Mater-Bi ne consentono l'impiego con le medesime attrezzature utilizzate per i teli tradizionali. La stesura può essere effettuata con le macchine pacciamatrici attualmente in commercio. Le sperimentazioni effettuate in tutto il mondo con i film pacciamanti in Mater-Bi dimostrano che la durata del telo dipende non solo dall'azione dei microrganismi presenti nel suolo, ma anche dai fattori ambientali. I dati sperimentali dimostrano che i teli in Mater-Bi mantengono la loro funzione pacciamante per un periodo di 2-5 mesi nelle diverse stagioni e latitudini. Il contributo assicurato all'ambiente è molteplice: - evitando il ritiro del telo dal campo oltre al lavoro si risparmia combustibile - non dovendo effettuare attività di riciclaggio o smaltimento dei teli usati si eliminano i costi connessi a consistenti consumi di energia, acqua e combustibile - essendo il Mater-Bi una bioplastica contenente materie prime rinnovabili di origine agricola è possibile contenere in modo rilevante la produzione di gas ad effetto serra.  
Data della prima realizzazione inizio sperimentazione 1998 in commercio dal 2001  
Benefici ambientali Riduzione di rifiuti plastici agricoli grazie alla sostituzione del telo in PE con il telo in Mater-Bi su molte colture orticole. Riduzione delle plastiche agricole presenti nel suolo, nel caso in cui i teli in PE non siano correttamente smaltiti, ma lasciati nel terreno. Diminuzione dei volumi irrigui utilizzati, di carburante e ore lavorative per la rimozione dei teli in plastica tradizionale al termine del ciclo colturale. Riduzione di anidride carbonica rilasciata nell'atmosfera (vedi EPD). Mantenimento della struttura del suolo. I benefici ambientali ottenuti tramite l'utilizzo di teli in Mater-Bi sono stati studiati negli anni tramite collaborazioni con univesità e centri di ricerca italiani e internazionali e attraverso progetti di ricerca europei e nazionali. Partners in questi lavori sono stati: Università di Pisa, Università della Basilicata, Centro Sperimentale Po di Tramontana (Veneto Agricoltura), Centro Sperimentale Martorano 5, CISA Mario Neri, CNR Pozzuoli, Università di Bari, Università di Atene, Università di Hannover, Università di Lleida (Spagna), IMIDA (Centro di ricerca e divulgazione della Murcia, Spagna), Cornell University (USA), Pennsylvania State University (USA).

Altri benefici ambientali
Minor consumo energie non rinnovabili
Diminuzione scarichi inquinanti
Riduzione rifiuti prodotti
Ricorso energie rinnovabili  
Minor consumo materie prime
Ricorso a risorse locali  
Miglior uso infrastrutture esistenti  
Minor ricorso a trasporto e logistica

Valutazione dell'impatto dell'innovazione sul sistema La diffusione del telo biodegradabile in Mater-Bi potrebbe presentare un importante opzione per lo sviluppo di una nuova filiera industriale da materie prime di origine agricola prodotte localmente. La ricerca Novamont è strategicamente orientata ad incrementare la percentuale di rinnovabilità del prodotto e la filiera territoriale secondo un ciclo produzione agricola-materie prime per l'industria-utilizzo in ambito locale.  
Altri attori sociali coinvolti per la promozione e lo sviluppo dell'innovazione Nel corso degli ultimi cinque anni Novamont ha lavorato intensamente con gli istituti di ricerca e università italiane ed estere con l'obiettivo di perseguire l'ottimizzazione del sistema e di proseguire la sperimentazione su altri prodotti (teli trasparenti per piccolo tunnel, protezione delle colture, teli colorati fotoselettivi, solarizzazione) Inoltre sono stati coinvolti tutti i protagonisti della filiera produttiva e del consumo, dai produttori-distributori dei teli alle associazioni di categoria sino agli utilizzatori finali. Sono in corso contatti con le amministrazioni regionali per l'inserimento nei protocolli di produzione.  
Politiche di comunicazione ambientale e sociale adottate Novamont ha realizzato siti di informazione e comunicazione, ha partecipato a programmi di ricerca e sviluppo dell'UE, ha presentato in fiere, seminari e convegni nazionali e internazionali le innovazioni realizzate e ancora in corso di studio nel campo della sostenibilità ambientale e economica. In particolare Novamont ha ricevuto il World Summit Business Award for Sustainable Development Partnerships rilasciato dall'Unep in occasione del summit di Johannesburg  

< Indietro



cos'è il premio

I temi
progetti
il bando
come partecipare
i promotori
la giuria
la premiazione
le edizioni passate
per la stampa

contattaci
credits