Premio innovazione Newsletter premio innovazione

SCHEDA PROGETTO

Indietro

Informazioni sul candidato:

Ragione sociale

Giacomini Spa

Settore

Ricerca e Sviluppo

Sito web

http://www.giacomini.com

Informazioni sull'innovazione:

Titolo

Riscaldamento di un edificio ad emissioni zero con energia solare termica integrata da combustione catalitica di idrogeno su combustore prodotto dalla giacomini spa.

Presentazione dell'innovazione

Sistema che utilizza il riscaldamento termico solare, con integrazione del calore mediante caldaia catalitica ad idrogeno per il riscaldamento di un edificio attraverso sistemi radianti a bassa temperatura.

Descrizione dell'innovazione

Obiettivo è il riscaldamento di un edificio con energie totalmente rinnovabili; da quella solare termica alla energia solare fotovoltaica, trasformata in idrogeno quale vettore energetico termico ed elettrico. La reazione di combustione, che avviene su catalizzatori brevettati a partire dalla temperatura ambiente per semplice contatto tra idrogeno, aria e catalizzatore, non comporta nessuna emissione inquinante, nè come anidride carbonica, nè come NOx, in quanto dalla reazione chimica idrogeno + ossigeno si ha solo acqua e il controllo della temperatura della ossidazione catalitica evita la formazione di ossidi di azoto tra ossigeno ed N2 dell'aria. Interposto tra la produzione di idrogeno per via elettrolitica e utilizzo dello stesso nella trasformazione energetica c'è un sistema di accumulo su idruri, in grado di adsorbire il gas e poi desorbirlo per l'uso. La reazione esotermica di formazione di acqua è accompagnata da trasferimento di calore all'acqua dell'impianto di riscaldamento ad una temperatura ottimale di 45°C per un sistema radiante sia a pavimento che a soffitto.

» Scarica la scheda di progetto

Indietro

nome

indirizzo e-mail

 

sito denuclearizzato

sito denuclearizzato

Premio Innovazione Amica dell'Ambiente per il Sud

Scarica il bando

Partecipa
alla prima edizione