installazione impianti e sistemi di erogazione gratuita di acqua di rete (naturale, refrigerata, gasata) per la collettività presso luoghi pubblici (parchi, periferie, centro città) e luonghi di lavoro.
Valorizzazione qualità acqua di rete attraverso la promozione di comportamenti ecosostenibili che facciamo della risorsa acqua uno strumento di sociale working in termini di : 1) comunicazione sociale 2) educazione al consumo 3) creazione di un punto di aggregazione 4) riqualificazione ambientale 5) urban design. Attraverso tale progetto si è riusciti a creare un efficace strumento di comunicazione tra ente gestore/amministrazioni comunali e cittadini in termini di consenso fiduciario. Cioè sia in relazione alla percezione da parte del cittadino delle capacità del soggetto promotore di soddisfare le sue attese (ad esempio mettendo in campo know-how ed experties), sia di individuarne le aspettative reali (miglioramento della qualità percepita dell’acqua). Nello specifico trattasi di strutture architettoniche progettate per integrarsi nel contesto paesaggistico in cui andranno ad essere realizzate (ideate anche in collaborazione con l\'Accademia delle Belle Arti di Milano). Al loro interno tali strutture racchiudono un impianti di erogazione e distribuzione acqua adatta per servire un numero molto elevato di cittadini (ad oggi 400 persone accedono ogni giorno a ciascuna Casa dell\'Acqua)per grandi quantità d\'acqua (fino a 6mila litri al giorno per ciascuna Casa dell\'Acqua). Trattasi di impianti progettati per erogare in modo sicuro e protetto acqua per un numero potenzialmente illimitato di cittadini. A livello opzionale posso essere previsti sistemi di gestione degli accessi a seconda della appartenenza o meno dell\'utente cittadino al Comune presos il quale la Casa dell\'acqua è installata. Sono inoltre stati previsti sistemi di erogazione specifici per il tipo di servizio che si vuole erogare, cioè sia per un utilizzo a scopo di stoccaggio (acqua da portare a casa) sia per un utilizzo sul posto per dissetarsi ma senza la necessità di utilizzare bicchieri e quindi evitando la produzione di ulteriori rifiuti.
Minor consumo energie non rinnovabili
Diminuzione scarichi inquinanti
Riduzione rifiuti prodotti
Ricorso energie rinnovabili
Minor consumo materie prime
Ricorso a risorse locali
Miglior uso infrastrutture esistenti
Minor ricorso a trasporto e logistica
Il progetto Casa dell\'Acqua è stato negli anni adottato da numerosi soggetti pubblici locali sia in Italia che all\'estero (Francia, Belgio Montecarlo). Ad oggi solo in Italia ci sono circa 100 Case dell\'Acqua. Di fatto il progetto Casa dell\'acqua, che di fatto risulta autrofinanziarsi dal mancati costi sostenuti per lo smaltimento della plastica, si è rivelato essere il migliore strumento ad oggi utilizzato dai gestori della rete idrica in Italia per valorizzazione la propria immagine agli occhi dei cittadini ed in generale come strumento di comunicazione atto alla creazione di una nuova coscienza sociale sul tema della risorsa acqua.
Le Case dell’Acqua si sono diffuse rapidamente nel nostro territorio riscontrando un grande successo di pubblico. Un’iniziativa che ha l’obiettivo di promuovere il consumo dell’acqua di rete buona, sicura e controllata. Un progetto amico dell’ambiente perché chi beve l’acqua delle Case dell’Acqua evita lo smaltimento di milioni di bottiglie di plastica che diversamente finirebbero nei rifiuti. Il fenomeno circoscritto, inizialmente, alla Provincia di Milano ha successivamente interessato altri territori del nostro Paese le cui Amministrazioni hanno condiviso gli intenti promossi da TASM. Per divulgare l’iniziativa, l’Azienda ha intrapreso negli ultimi anni un’intensa ed efficace attività di comunicazione ambientale e sociale che ha coinvolto i Cittadini, le Amministrazioni locali e le Istituzioni pubbliche. Per ogni Casa dell’Acqua realizzata è stato organizzato un evento inaugurale con la presenza del Presidente di TASM, Tiziano Butturini e delle Autorità locali. Particolarmente apprezzata è stata la “rassegna di musica jazz” organizzata negli anni 2008-2009 in collaborazione con l’Associazione Musica Laudantes di Cesano Boscone (Mi). La manifestazione prevedeva una serie di incontri musicali, nei parchi e nei giardini dove si trovano le Case dell’Acqua. Un’occasione che ha consolidato la funzione di luoghi d’incontro e aggregazione che hanno assunto le Case dell’Acqua. L’attività di rilancio del consumo dell’acqua dell’acquedotto è stata valorizzata con la Mostra “Le Case dell’Acqua” che si è tenuta nel 2008 presso l’Accademia di Belle Arti di Brera a Milano. L’Esposizione ha presentato i risultati del workshop di progetto dedicato alle Case dell’Acqua che si è svolto all’Accademia di Brera con il coordinamento di alcuni docenti. Successivamente l’iniziativa è stata ospitata al Pavillon de L’Eau di Parigi, struttura espositiva di Eau de Paris, società che gestisce la rete idrica della capitale francese con cui TASM ha intrapreso da tempo un proficuo rapporto di collaborazione. Per promuovere il consumo dell’acqua pubblica TASM ha sostenuto la XIII° edizione di Milano Film Festival, vetrina internazionale di cinema indipendente, mettendo a disposizione del pubblico, in modo gratuito, point “Casa dell’Acqua” per la distribuzione di acqua naturale e gassata refrigerata, proveniente dalla rete idrica.