e.ter.na srl

fare un passo indietro, significa compierlo in avanti... se fatto nella direzione giusta.

 

Informazioni sul candidato:

Ragione sociale: e.ter.na srl
Indirizzo: via colombera, 10/a
Cap: 26831
Citta: casalmaiocco
Provincia: Lo
Telefono: 029810205
Fax:
E-mail: eternasrl@alice.it
Settore: energie alternative
Sito web: http://
Attivita dell'impresa: Diffusione dell\'utilizzo delle energie rinnovabili. obbiettivo, la Ottimizzazione dei processi produttivi e gestionali, dai tempi ancora prematuri in riferimento al mercato domestico, per consentire una economicità sempre crescente così da sostituire gradualmente le tecnologie a base fonti fossili.
Certificazioni: nessuna
Forme di controllo della gestione: nessuno
Certificazioni del prodotto:

Informazioni sull'innovazione:

Titolo: fare un passo indietro, significa compierlo in avanti... se fatto nella direzione giusta.
Presentazione dell'innovazione

Conversione degli impianti tradizionali di produzione di energia termica per il condizionamento invernale, con impianti alimentati a biomasse vegetali o integrati da pannelli solari. L\'innovazione consta nel ottimizzare il processo produttivo, dando un servizio completo, dalla fornitura,installazione, conduzione, rifornimento dell\'impianto. L\'accorciamento della filiera produttiva, agendo da anello di congiunzione tra i produttori di biomasse e utenti finali, consentirà di ottimizzare i costi di produzione e di applicare una tariffa concorrenziale nei confronti delle fonti fossili.

Progettista:
Innovazione di: processo
Tema: TECNOLOGIE VERDI
Descrizione dell'innovazione:

Il progetto industriale vanta l\'ambizione di condizionare il mercato delle piccole e medie imprese, nonchè dei consumatori privati, nella conversione degli impianti di produzione di energia esistenti con tecnologie incentrate sulle fonti rinnovabili. Uno fra tutti, sul quale verte l\'attività della scrivente, la produzione di energia termica con impianti di riscaldamento a biomassa. La creazione di un processo produttivo che si occupi della commercializzazione degli impianti a tecnologia verde, della loro installazione, assistenza, conduzione, rifornimento. La necessaria consulenza al fine di consentire l\'accesso ad eventuali agevolazioni fiscali. Fornire un servizio completo, che sappia esaudire tutte le esigenze dell\'utente finale su argomenti perlopiù ignoti alla massa. Consentirà di acquisire fette di mercato crescenti e di fidelizzare con autentica reciproca stima la clientela. Sarà possibile per l\'impresa perseguire questi obbiettivi facendo leva sui benefici economici delle tecnologie rinnovabili nel lungo periodo e sul beneficio più ampio, di difficile percezione per il singolo ma di grande impatto sulla collettività, di partecipare al cambiamento dello stile di vita della nostra civiltà pseudo progredita senza rinunciare alle comodità di cui siamo tanto gelosi. Creare una vera innvazione di processo, significa agire da unico anello di congiunzione tra i produttori di tecnologia verde, e utenti finali. la commercializzazione, l\'installazione/assistenza dovranno essere integrati da un servizio di rifornimento che lasci al sicuro l\'utente finale da oscillazioni spaculative. Una adeguata pianificazione nei contratti di fornitura di biomasse vegetali, condizionate da una marcata stagionalità, sarà possibile in presenza di volumi di distribuzione considerevoli; per questo motivo l\'impresa ha deciso di adottare una politica espansionistica nei primi anni di vita, rinunciando a parte dei margini e puntando sulla costituzione di una solida base di clienti. Da ultimo, ma condizionato dal successo delle stategie citate in precedenza, lo sviluppo di tecnologie capaci di rendere le utenze domestiche autonome sotto il punto di vista del fabbisogno energetico. Produzione di elettricità con fotovoltaico o microgeneratori a fonti rinnovabili, produzione di gas grazie allo sfruttamento dei rifiuti decomponibili domestici, raccolta differenziata porta a porta con incentivi economici per i rifiuti riciclabili e correttamente selezionati, che verranno finalmente considerati una risorsa e non più uno scarto.

Data della prima realizzazione: settembre 2008
Benefici ambientali: Azzeramento delle emissioni inquinanti. L\'installazione di generatori di calore a biomassa ha consentito un abbattimento delle emissioni inquinanti da combustione di fonti fossili. I nostri clienti, che si sono dotati di tale tecnologia, nell\'arco della scorsa stagione invernale hanno evitato di consumare circa 140.000 mc di gas metano, generando energia termica per 1.000.000 kal (pari a 1.200.000 KW/h).
Benefici ambientali: Altri benefici ambientali

Minor consumo energie non rinnovabili
Diminuzione scarichi inquinanti
Riduzione rifiuti prodotti
Ricorso energie rinnovabili
Minor consumo materie prime
Ricorso a risorse locali
Miglior uso infrastrutture esistenti
Minor ricorso a trasporto e logistica

Valutazione dell'impatto dell'innovazione sul sistema

la congiunzione tra produttori di biomassa e consumatori finali avrà vero successo se sarà in grado di accorciare la filiera produttiva, ma soprattutto di esaudire il principio: produco e consumo il più vicino possibile. Ottimizzare il processo produttivo sarà possibile solo grazie a politiche forestali e di valorizzazione degli scarti agricoli. La conformazione morfologica del nostro Paese consente di soddisfare equamente tutta la popolazione senza ricorrere a produzioni centralizzate con distribuzione capillare, bensì produzioni decentralizzate di medie dimensioni, capaci di soddisfare le esigenze della realtà territoriale circostante. Più di 2000 km di catene montuose, che attraversano per tutta la sua lunghezza la penisola sono caratterizzate da una presenza cospicua di foreste. Questi boschi sono dei veri e propri giacimenti di carbonio a cielo aperto, rinnovabili grazie alla fotosintesi clorofiliana, hanno la funzione di accumulatori di energia sotto forma di carbonio pronto all\'uso. Elementare la sostenibilità del loro sfruttamento, rimboschimento e manutenzione/pulizia dei boschi consentiranno di beneficiare di una fonte inesauribile di energia, oltretutto a richiesta (disponibile quando necessaria e non quando concessa come l\'enegia solare). La meravigliosa strategia adottata dalla vegetazione consente di sfruttare l\'energia solare quando concessa (in media mezza giornata al dì), di accumularla sottoforma di carbonio nel tronco, di utilizzarla, quando opportuno, attraverso la combustione in impianti ad elevato rendimento (80%).

Altri attori sociali coinvolti per la promozione e lo sviluppo dell'innovazione:
Politiche di comunicazione ambientale e sociale adottate: