oxygen spa

cargoscooter elettrico oxygen

 

Informazioni sul candidato:

Ragione sociale: oxygen spa
Indirizzo: via ponticello, 44
Cap: 35129
Citta: Padova
Provincia: PD
Telefono: 3357783486
Fax: 0498079871
E-mail: press@oxygenworld.it
Settore: sviluppo, produzione commercializzazione veicoli elettrici leggeri
Sito web: http://www.oxygenworld.it
Attivita dell'impresa: Oxygen SpA è specializzata nello sviluppo, progettazione, produzione e commercializzazione di veicoli elettrici leggeri per la mobilità sostenibile. Il prodotto di punta dell\\\'azienda è al momento il CargoScooter elettrico, alimentato a batterie ai litio ioni.
Certificazioni: ISO 9001:2000 certificato n. 9190.OXYG
Forme di controllo della gestione: il cilclo di vita e il bilancio ambientale sono stati analizzati in più occasioni. Si provvederà in questo senso ad inviare materiale cartaceo di studio alla segreteria organizzativa del premio
Certificazioni del prodotto:

Informazioni sull'innovazione:

Titolo: cargoscooter elettrico oxygen
Presentazione dell'innovazione

Progettista: Oxygen SpA
Innovazione di: prodotto
Tema: TECNOLOGIE VERDI
Descrizione dell'innovazione:

Le caratteristiche innovative del Cargoscooter Oxygen sono i consumi e la durata. Una moto normale fa 20km con un litro al costo di 1,25 euro, il Cargoscooter fa lo stesso con 20 centesimi. Tra gli aspetti innovativi del Cargoscooter Oxygen c\\\'è senz\\\'altro la batteria agli litio- ioni in grado di garantire energia pulita al 100%, questo tipo di teconologia abbinato alle altre caratteristiche del Cargoscooter -capacità di carico fino a 90kg, autonomia fino a 120 km, possibilità di ricaricare il 90% della batteria in meno di 5 ore - lo rendono uno strumento di lavoro essenziale, di ultimissima generazione.

Data della prima realizzazione: Gennaio 2006
Benefici ambientali: Le caratteristiche innovative del Cargoscooter Oxygen sono i consumi e la durata. Una moto normale fa 20km con un litro al costo di 1,25 euro, il Cargoscooter fa lo stesso con 20 centesimi. Tra gli aspetti innovativi del Cargoscooter Oxygen c\\\'è senz\\\'altro la batteria agli litio- ioni in grado di garantire energia pulita al 100%, questo tipo di teconologia abbinato alle altre caratteristiche del Cargoscooter -capacità di carico fino a 90kg, autonomia fino a 120 km, possibilità di ricaricare il 90% della batteria in meno di 5 ore - lo rendono uno strumento di lavoro essenziale, di ultimissima generazione. Sul sito www.oxygenworld.it sono presenti in lingua inglese tutte le informazioni sul prodotto, sull\\\'azienda e le news. Dal link http://www.oxygenworld.it/en/11/oxygenworld-live è possibile scaricare, brochure in italiano, immagini, comunicati stampa, ecc.
Benefici ambientali: Altri benefici ambientali

Minor consumo energie non rinnovabili
Diminuzione scarichi inquinanti
Riduzione rifiuti prodotti
Ricorso energie rinnovabili
Minor consumo materie prime
Ricorso a risorse locali
Miglior uso infrastrutture esistenti
Minor ricorso a trasporto e logistica

Valutazione dell'impatto dell'innovazione sul sistema

Il CargoScooter elettrico Oxygen è al momento utilizzato dalle principali aziende postali europee, tra cui la Posta Svizzera che da una flotta di 250 mezzi sta ora passando ad una flotta di 500 CargoScooter, ovvero la flotta di due ruote elettrici per le consegne più grande del mondo. Se si considera che, secondo fonti attendibili, un tradizionale cinquantino, ovvero il mezzo tipo delle flotte postali di mezza Europa, dato un esercizio medio di circa 30 km al giorno nell’arco di un 12 mesi, immette nell’atmosfera circa 2,5 tonnellate di CO2. Moltiplicato per 500 unità, le tonnellate di CO2 risparmiate al pianeta dalla flotta elettrica svizzera ogni anno saranno ben 1250. Si tenga conto che secondo dati ufficiali la logistica (ovvero lo spostamento di emrce attraverso l\\\'utilizzo di mezzi- uso specifico del CargoScooter- impegna oltre il 10% del fatturato di cisacuna azienda (di tutto il mondo),con il relativo impatto ambientale.

Altri attori sociali coinvolti per la promozione e lo sviluppo dell'innovazione: per la produzione e lo sviluppo del CargoScooter sono state coinvolte altra aziende sia italiane che estere. Nel 2009 l\\\'azienda ha scelto di spostare progressivamente la produzione a livello locale a sostegno della propria linea ad impatto zero (chilometro zero). per tipologia di contratto scelta non ci è possibile specificarne i nomi.
Politiche di comunicazione ambientale e sociale adottate:

- partecipazione a giornate ecologiche - comodato d\\\'uso dei mezzi ad enti pubblici locali e nazionali affinchè testino l\\\'affidabilità dei mezzi e conoscano da vicino i benefici della mobilità sostenibile - comodato d\\\'uso gratuito dei mezzi ai Media affinchè conoscano da vicino i benefici della mobilità sostenibile e li divulghino alla popolazione - comodato d\\\'uso gratuito dei mezzi ad associazioni ambientali (Legambiente) durante le loro attività quotidiane e durante manifestazioni nazionali (Festambinete 2009) a sostegno delle loro politiche ambinetali e affinchè possano portare operare ad impatto zero - diffusione tramite campagne di informazione e campagne stampa del concetto di mobilità sostenibile sia a livello locale e nazionale in Italia che all\\\'estero - partecipazione ad eventi e menifestazione di settore su logistica, mobilità, ambiente per dare dimostrazione pratica ed informazioni precise sulla fattibilità di un progetto esteso di mobilità sostenibile soprattutto per mezzi ad uso professionale.