jolly mec caminetti spa

sistema ad alto rendimento per il riscaldamento domestico, che utilizza fonti di energia alternative e rinnovabili quali legna da ardere e pellet.

 

Informazioni sul candidato:

Ragione sociale: jolly mec caminetti spa
Indirizzo: VIA FONTANA, 2
Cap: 24060
Citta: TELGATE
Provincia: BG
Telefono: 0358359211
Fax: 035833389
E-mail: info@jolly-mec.it
Settore: RISCALDAMENTO CON TERMOCAMINETTI E TERMOSTUFE
Sito web: http://www.jolly-mec.it
Attivita dell'impresa: Da quarant’anni Jolly Mec sviluppa, produce e commercializza sistemi di riscaldamento che uniscono la tradizione, il fuoco, alla tecnologia più avanzata. Il risultato sono termocaminetti e termostufe che riscaldano ad aria e acqua - e con la più ampia fra i vari tipi di alimentazione, singola o combinata - nel massimo comfort, sicurezza ed economia.
Certificazioni: CERTIFICAZIONI DI PRODOTTO CE - VKF – DIN
Forme di controllo della gestione: Il controllo della gestione ambientale viene eseguito in fase di progettazione, sviluppo e collaudo del prodotto, secondo la filosofia dell\'azienda, al fine di realizzare prodotti a basso impatto ambientale e facilmente riciclabile alla fine del loro ciclo di vita.
Certificazioni del prodotto: Le certificazioni acquisite sono legate alle sviluppo del prodotto attraverso un processo di certificazione realizzata da laboratori esterni notificati (secondo normative europee tra cui UNI EN 13229 e UNI EN 14785) e alle norme tecniche legate alla sicurezza e al rispetto dell\'ambiente del prodotto.

Informazioni sull'innovazione:

Titolo: sistema ad alto rendimento per il riscaldamento domestico, che utilizza fonti di energia alternative e rinnovabili quali legna da ardere e pellet.
Presentazione dell'innovazione

FOGHET è un termocamino a elevatissimo rendimento (92,7%). Caratteristiche di FOGHET sono la grande facilità d’uso,l’alto rendimento, i bassi costi di gestione e l’utilizzo di biocombustibili. FOGHET è alimentato da legna e pellet, ed è in grado di passare da legna a pellet automaticamente, senza l’intervento umano. Sostituisce completamente una caldaia tradizionale; è il cuore di un Sistema di componenti ad alta tecnologia(termoaccumulatore, pannelli solari e altri accessori)che integrano, in un sistema coordinato, il necessario per scaldare la casa economicamente e nel rispetto dell’ambiente

Progettista: Jolly Mec Caminetti Spa
Innovazione di: prodotto
Tema: TECNOLOGIE VERDI
Descrizione dell'innovazione:

Il termocamino da riscaldamento domestico FOGHET è un generatore di calore ad altissimo rendimento, costituito da un monoblocco in acciaio speciale ad elevata superficie di scambio termico. FOGHET può produrre calore da due differenti tipi di biocombustibili rinnovabili: legna o pellet. Per la combustione del pellet è stato progettato e brevettato un innovativo bruciatore capace di auto-dosare quantità di combustibile e aria di combustione. In tal modo è ottimale il rapporto tra rendimento ed emissioni inquinanti, che risultano così limitate al massimo. Tutta la tecnologia di FOGHET, sia quella meccanica che elettronica, è stata progettata con lo scopo di ottenere, in modo economico e di facile gestione, rendimenti molto superiori a quelli fino ad oggi mai ottenuti, con attenzione alla salvaguardia delle risorse energetiche e alla limitazione delle emissioni in atmosfera. In particolare ci siamo concentrati sulla facilità di utilizzo della macchina (gestita da una centralina elettronica a gestione intuitiva), il suo rendimento, l’economia d’esercizio e il rispetto per l’ambiente (riduzione comprovata di gas effetto serra, polveri sottili e OCG). Nello sviluppo di FOGHET ci si è avvalsi della collaborazione dei seguenti centri tecnologici: IMQ a Milano per quanto riguarda la gestione elettronica e le relative prove di compatibilità elettromagnetica; IMQ Primacontrol a Zoppè San Vendemmiano (TV) per quanto riguarda l’analisi dei rendimenti, delle emissioni in atmosfera, del consumo di combustibile; Consulenze Ambientali a Scanzorosciate (BG) per le emissioni di polveri sottili ed OCG nell’ambiente.

Data della prima realizzazione: Gennaio 2007
Benefici ambientali: FOGHET produce calore attraverso l’utilizzo di due differenti tipi di biocombustibili rinnovabili: legna da ardere e pellet, prodotto dalla lavorazione del legno. La legna da ardere, utilizzata nella maniera corretta, produce emissioni comparabili a quelle del gas naturale; la sua combustione è neutra rispetto all\'emissione di CO2 e non contribuisce, quindi, all\'aggravarsi dell\'effetto serra. È un combustibile estremamente diffuso, non crea problemi d’immagazzinamento e trasporto e consuma un terzo dell\'energia grigia (cioè utilizzata nella produzione di altra energia) rispetto, per esempio, al gasolio. La legna da ardere utilizzata per il riscaldamento proviene dal governo dei boschi, che giova al mantenimento del verde, al naturale rinnovamento delle piante ed è l’unica fonte di energia realmente rinnovabile di cui disponiamo oggi. Infatti, se attuata seguendo le pratiche razionali della moderna selvicoltura naturalistica, la raccolta del legno dei boschi non è affatto un\'attività distruttiva. La valorizzazione energetica del legno, anzi, è uno strumento che permette di incrementare il valore complessivo del parco boschivo, incentivando la corretta gestione dei boschi. Il pellet è un combustibile che proviene dalla lavorazione industriale del legno, segatura essiccata e pressata ad alta pressione. È ecologico e classificato come fonte d’energia rinnovabile. Il pellet di buona qualità presenta un’umidità residua minima, e ciò significa alto potere calorico e ridotto valore di emissioni inquinanti.
Benefici ambientali: Altri benefici ambientali

Minor consumo energie non rinnovabili
Diminuzione scarichi inquinanti
Riduzione rifiuti prodotti
Ricorso energie rinnovabili
Minor consumo materie prime
Ricorso a risorse locali
Miglior uso infrastrutture esistenti
Minor ricorso a trasporto e logistica

Valutazione dell'impatto dell'innovazione sul sistema

L’innovazione proposta ha ottenuto l\'obbiettivo di immettere sul mercato un generatore di calore funzionante con energie rinnovabili ed ecologiche (legna - pellet) caratterizzato da rendimenti ed emissioni nettamente migliori di quelle ottenibili con i prodotti attualmente disponibili sul mercato. È un vero e proprio impianto da riscaldamento ad alto rendimento a combustione controllata e prolungata che autonomamente, senza la necessità di essere abbinato ad altre fonti di calore, riscalda tutta l’abitazione, utilizzando di volta in volta il combustibile che si preferisce, salvaguardando l’ambiente (l’emissione di CO è di 0,0048% CO al 13% di O2). Con il funzionamento a legna si può risparmiare fino al 61% sul costo del combustibile (rapportato all’utilizzo di fonti non rinnovabili) e si gode del fascino del fuoco, con il funzionamento a pellet abbiamo assicurato il comfort del funzionamento automatico come ogni caldaia. È una combinazione vincente che si sostituisce completamente alla caldaia ma può lavorare anche in parallelo ad altre fonti di calore (pannelli solari, celle termiche, pompe di calore) e può essere inserito anche in ogni impianto preesistente, a caloriferi, a pavimento, ecc. E’ in grado di produrre acqua calda sanitaria per tutta la famiglia: è fornito di fatto con tutto il kit idraulico a vaso chiuso già montato e collaudato, subito pronto per l’installazione. E’ corredato inoltre di scambiatore di raffreddamento che assicura il funzionamento anche in caso di black-out elettrico. Il funzionamento è gestito da una sofisticata centralina elettronica, estremamente semplice nella programmazione, che gestisce automaticamente il passaggio da legna a pellet quando la legna finisce di bruciare, permettendo il mantenimento della temperatura desiderata.

Altri attori sociali coinvolti per la promozione e lo sviluppo dell'innovazione: Nell’attività dell’azienda vengono coinvolti diversi attori sociali; oltre ai produttori che partecipano alla fornitura dei materiali, di notevole importanza è la presenza attiva in associazioni e istituzioni che operano in ambito nazionale ed europeo per lo sviluppo tecnologico e la salvaguardia dell’ambiente.
Politiche di comunicazione ambientale e sociale adottate:

Le politiche di comunicazione ambientale e sociale sono volte alla valorizzazione della biomassa per produrre energia; far conoscere ai cittadini gli straordinari vantaggi ambientali, economici, sociali, legati all\'impiego del legno come fonte energetica naturale e rinnovabile; favorire l\'adozione di provvedimenti normativi ed amministrativi che incentivino l\'impiego del legno a fini energetici; valorizzare il legno presente nei boschi e nei campi potenzialmente destinabile a scopi energetici. Oltre a queste attività si aggiungono incontri organizzati sul territorio nazionale dalla nostra società in collaborazione con i professionisti e associazioni (gruppi termotecnici, comunità montane, progettisti, architetti, amministrazioni pubbliche, ecc) dove vengono esaltate i benefici nell\'utilizzo delle fonti energetiche rinnovabili e il conseguente mantenimento della qualità dell’ambiente.