PROCEDURA QUALIFICATA ENERGIA ZERO: Processo di progettazione edifici con obiettivo consumo di energia zero
Obiettivo della innovazione di processo di progettazione energetica degli edifici civili progettati dalla nostra società è la realizzazione di edifici con consumo zero di energia da fonti fossili. Al fine di integrare le varie discipline tecniche della società che concorrono allo sviluppo dei progetti (divisione edilizia, divisione impianti meccanici, divisione impianti elettrici) si è implementata una procedura tecnica di progettazione il cui risultato finale è lo sviluppo di edifici ad energia zero. Una visione non integrata e finalizzata del processo di progettazione comporta risultati progettuali, scelte tecniche non approfondite ed ad una riduzione dell’efficienza energetica degli edifici. Il punto di forza è stata la realizzazione di una procedura di qualità (denominata ENERGIA ZERO) unitaria, razionale e controllabile supportata da un foglio di calcolo con la quale si tengono sotto controllo tutti i parametri che influiscono sulle prestazioni energetiche dell’edificio (parametri edilizi, parametri termici, parametri illuminotecnici, utilizzatori di energia elettrica e termica). La gestione della procedura è affidata al responsabile di progetto che in tal modo tiene sotto controllo le prestazioni energetiche in funzione delle scelte tecniche durante l’iter progettuale. La procedura ha l’obiettivo di massimizzare l’efficienza energetica dell’edificio e di conseguenza minimizzare il fabbisogno di energia che deve essere fornito da fonti rinnovabili. La procedura fornisce in qualunque momento del processo di progettazione i valori annuali di energia elettrica e termica da fornire all’edificio con sistemi di energia rinnovabile. Il punto di forza principale della innovazione è la semplicità della procedura che ne determina la sua massima efficacia nella fase applicativa al progetto. Il dato sintetico finale di fabbisogno annuale di energia totale da subito un’indicazione della efficienza energetica e la quantità di energia da produrre integralmente da fonte rinnovabile. Il foglio di calcolo indica contestualmente la quantità di CO2 non immessa nell’atmosfera.
Minor consumo energie non rinnovabili
Diminuzione scarichi inquinanti
Riduzione rifiuti prodotti
Ricorso energie rinnovabili
Minor consumo materie prime
Ricorso a risorse locali
Miglior uso infrastrutture esistenti
Minor ricorso a trasporto e logistica
La nostra società progetta immobili per una superficie costruita totale di circa 10.000 mq per anno. Si Stima quindi che l’applicazione della procedura ENERGIA ZERO porti ad un miglioramento dell’efficienza energetica di circa 30 kWh/mq per anno rispetto a edifici rispetto ai limiti 2010 del decreto 311/06 e con la produzione di energie rinnovabili la riduzione annuale di CO2 prodotta dalla somma degli edifici progettati sia di circa 130 Ton/anno.
Nella trattativa co i committenti è evidenziata in fase di offerta il vantaggio e le opportunità che comporta tale procedura nella realizzazione degli immobili. E\' in fase di allestimento una pagina dedicata sul sito web per evidenziare tale procedura.