schnell spa

spirex, innovativo sistema di “staffa continua a bracci verticali e passo variabile” per l’armatura di travi, pilastri e nodi

 

Informazioni sul candidato:

Ragione sociale: schnell spa
Indirizzo: Via Borghetto, 2 - zona ind.le San Liberio
Cap: 61100
Citta: Montemaggiore al Metauro
Provincia: PU
Telefono: 0721878711
Fax: 07218787330
E-mail: sales@schnell.it
Settore: Metalmeccanico
Sito web: http://www.schnell.it
Attivita dell'impresa: Schnell è l’azienda leader mondiale nel campo delle macchine automatiche e software per la lavorazione del ferro per cemento armato.
Certificazioni: UNI EN ISO 9001:2000
Forme di controllo della gestione:
Certificazioni del prodotto:

Informazioni sull'innovazione:

Titolo: spirex, innovativo sistema di “staffa continua a bracci verticali e passo variabile” per l’armatura di travi, pilastri e nodi
Presentazione dell'innovazione

Progettista: Schnell S.p.A.
Innovazione di: prodotto
Tema: ECO-EDILIZIA
Descrizione dell'innovazione:

A differenza di una spirale tradizionale, i bracci verticali della “staffa continua a bracci verticali SPIREX” ricalcano fedelmente la posizione della staffatura tradizionale con bracci perfettamente ortogonali ai ferri superiori ed inferiori. Questo conferisce all’armatura la resistenza al taglio come previsto dal calcolo dell’ingegnere. 1. La “staffa continua a bracci verticali SPIREX” viene prodotta con il passo stabilito in fase di calcolo. Impacchettata e portata in cantiere in modo compatto. 2. Le STAFFE (spire) si posizionano sempre nella corretta posizione lungo l’armatura anche in presenza di passi variabili. Gli operatori in cantiere non possono modificare per negligenza la distribuzione e il n° delle staffe nell’armatura. Si è così assolutamente certi del n° di STAFFE presenti nella TRAVE/PILASTRO; 3. NON è essenziale che tutte le staffe (spire) vengano fissate alle barre longitudinali dell’armatura, perché essendo le spire collegate le une alle altre, esse NON si spostano comunque dalla loro posizione durante il getto del calcestruzzo; 4. La “staffa continua a bracci verticali SPIREX” NON può aprirsi come invece può accadere alle staffe convenzionali (specie di un pilastro) durante un evento sismico; 5. Quando Spirex viene rilasciata dalle legature torna elasticamente alla conformazione originale. Questo permette di armare in modo semplice e veloce anche i nodi delle strutture. Basta infatti inserire una “staffa continua a bracci verticali SPIREX” tra i ferri inferiori e superiori delle armature che confluiscono nel nodo (passante o ad angolo) e poi tagliare i legacci che trattengono Spirex. 6. Grande risparmio dei tempi e costi di montaggio, con un abbattimento fino ai 2/3 del tempo di realizzazione delle armature.

Data della prima realizzazione:
Benefici ambientali: Il nuovo sistema tecnologico, che certamente costituisce un’innovazione nel campo dell’edilizia della staffa continua con braccia verticali, ci garantisce che in mancanza di sovrapposizioni e quindi in mancanza di risvolti per ottenere la staffa chiusa tradizionale c’è un risparmio percentuale nell’armatura con staffe di tutte le travi, siano esse travi emergenti che travi a spessore. Questo risparmio in termini percentuali, sia dello sviluppo lineare di tondino metallico ma principalmente in relazione al peso del tondino metallico impiegato, comporta un risparmio per la collettività. Produrre un minor quantitativo di acciaio ogni anno significa consumare meno energia, quindi ridurre il consumo del kW/h ma contemporaneamente significa ridurre il livello di inquinamento ambientale per emissione di CO².
Benefici ambientali: Altri benefici ambientali

Minor consumo energie non rinnovabili
Diminuzione scarichi inquinanti
Riduzione rifiuti prodotti
Ricorso energie rinnovabili
Minor consumo materie prime
Ricorso a risorse locali
Miglior uso infrastrutture esistenti
Minor ricorso a trasporto e logistica

Valutazione dell'impatto dell'innovazione sul sistema

Altri attori sociali coinvolti per la promozione e lo sviluppo dell'innovazione:
Politiche di comunicazione ambientale e sociale adottate: