Epson EC-01 è unica, la prima stampante senza cartucce. Rappresenta una nuova soluzione per il mercato e si contraddistingue principalmente per tre caratteristiche: è ecologica,. economica e facile da usare. Epson EC-01 è un progetto sperimentale di Epson Italia a favore dell\'ambiente: una volta esaurito l\'inchiostro, infatti, la stampante può essere restituita al punto vendita per essere rigenerata. Epson EC-01 è la soluzione ideale per le scuole, gli uffici, i liberi professionisti, perchè contiene l\'inchiostro necessario per stampare fino a 8.000 pagine senza dover cambiare le cartucce.
Il progetto sperimentale di Epson EC-01 si propone di realizzare un prodotto che unisce l’aspetto ecologico, prevalente nella definizione delle linee progettuali, a quello economico, senza penalizzare l’elemento della immediatezza e praticità d’uso. ECOLOGIA: Gli elementi di ecologicità si sinterizzano nell’assenza delle cartucce – tutto l’inchiostro stampare 8000 pagine è contenuto all’interno – nella tecnologia inkjet e nei materiali utilizzati per la produzione della stampante - L’assenza delle cartucce diminuisce l’impatto ambientale grazie all’eliminazione degli imballaggi (plastica, cartone, ecc) e l’impatto della logistica a seguito della riduzione dei trasporti del materiale di consumo. - La tecnologia inkjet di EC-01 assicura consumi energetici molto contenuti (circa 26 W in stampa, il 90% in meno di una laser), quindi emissioni ridotte di CO2. - Per la produzione di EC-01 si è posta molta attenzione anche ai materiali impiegati per la produzione. A rendere EC-01 una stampante decisamente ecosostenibile contribuiscono anche lo chassis non verniciato, l’imballo in cartone grezzo interamente riciclabile e il recupero della stampante una volta esaurito l’inchiostro. I driver e i manuali vengono forniti su CD, mentre la guida per l’utente è stampata su carta riciclata CONVENIENZA: L’utilizzo di EC-01 non prevede l’acquisto delle cartucce in quanto contiene già l’inchiostro per stampare fino a 8.000 pagine. Con un costo copia di € 0,05 ( IVA inclusa, comprensivo del costo della stampante e dell\'inchiostro, esclusa la carta) per la stampa di 8.000 pagine A4 (calcolato secondo gli standard ISO di riferimento) o di € 0,13* per la stampa di 3.000 foto in formato 10x15 cm, risparmiate circa il 60% rispetto a una stampante laser di pari prestazioni. All\'acquisto di EC-01 non è quindi necessario aggiungere un investimento successivo. FACILITA’: Con Epson EC-01 potete ottenere ottimi risultati di stampa con facilità. L’utilizzo e la manutenzione della stampante non comportano sostituzione o scorta di cartucce e non richiedono formazione o interventi di personale specializzato. E la qualità di stampa è sempre garantita grazie alla tecnologia Epson Micro Piezo, sia nel caso di testi che di grafici o immagini. Grazie all’apposito slot potete stampare direttamente da schede di memoria, senza accendere il PC (modalità stand-alone).
Minor consumo energie non rinnovabili
Diminuzione scarichi inquinanti
Riduzione rifiuti prodotti
Ricorso energie rinnovabili
Minor consumo materie prime
Ricorso a risorse locali
Miglior uso infrastrutture esistenti
Minor ricorso a trasporto e logistica
Consapevole del fatto che le risorse naturali non sono illimitate, con questo nuovo approccio Epson intende promuovere un concetto di business alternativo che possa garantire una vita più lunga al prodotto o comunque il recupero di tutte le sue parti una volta giunto a fine vita. Epson EC-01, infatti, è nata per essere rigenerata: al termine dell’utilizzo delle stampanti il rivenditore provvederà al loro ritiro e alla consegna a Epson Italia che provvederà a rigenerarlo e a reimmetterlo sul mercato. Non c’è bisogno di dire che ogni prodotto rigenerato da Epson avrà la stessa qualità del nuovo. A fine vita della stampante, tutte le parti deteriorate saranno opportunamente smaltite, mentre le parti riutilizzabili saranno rigenerate e rimesse in funzione: in questo modo si riduce notevolmente la produzione di rifiuti. EC-01 è la prima stampante che non richiede la sostituzione delle cartucce. Questo comporta un minor impatto sul sistema in termini di trasporti e smaltimento di cartucce e imballaggi con positive ricadute ambientali. Inoltre EC-01 è prodotta con materiale grezzo non verniciato: è quindi più facile da smaltire e da riciclare e integra la tecnologia inkjet che richiede meno energia. Epson EC-01 garantisce sul piano finanziario un monitoraggio più accurato dei costi di stampa: all’atto dell’acquisto il costo copre la spesa per l’hardware e per il materiale di consumo sino al raggiungimento delle 8000 pagine. Questo permette di avere positive ricadute in termini economici finanziari, un elemento oggi che, oltre ad essere richiesto per il contesto economico attuale, deve necessariamente unirsi ai vantagi ecologici per determinare la scelta dell’acquirente.
Ogni anno viene reso disponibile il Sustainability Report. Epson ha da sempre rivolto una grande attenzione all’ambiente, a partire dagli anni 70 fino ad arrivare all’Environmental Vision 2050 del 2008, che ha come obiettivo la riduzione del 90% delle emissioni di CO2 di Seiko Epson Corportation, casa-madre Epson. La Vision 2050 si articola in tre punti programmatici fondamentali, che prevedono: - la valutazione dell’impatto ambientale dei prodotti nel corso del loro ciclo di vita e la riduzione delle emissioni di anidride carbonica di tutte le attività di produzione - la progettazione e lo sviluppo di prodotti che riducano al minimo l’impatto sull’ambiente, incentivando il riciclo e il riutilizzo: EC-01 è la capostipite di questo nuovo modello di business; - il ripristino della biodiversità tramite progetti di collaborazione con le comunità locali. Un’attenzione per l’ambiente che si ritrova anche nelle sedi di Seiko: in Epson Italia, per esempio, è attivo il programma Ecolife per ridurre l’impatto della filiale sull’ecosistema e sensibilizzare i dipendenti alle tematiche e pratiche ambientali.