Il gestore di servizi turistico-ricettivi può acquistare direttamente sul portale www.acquistiverditurismo.it prodotti ecologici allo stesso prezzo e/o a prezzo inferiore dei prodotti \"normali\". Ciò è possibile grazie alla creazione automatica di Gruppi di Acquisto Solidali di gestori di servizi turistico-ricettivi che permette di aggregare la “domanda” ed ottenere in tal modo la diminuzione del valore dell’offerta (diminuzione del prezzo dei prodotti – rif.: “% di Sconto”). Il risultato finale è l’aumento di competitività dei prodotti ecologici rispetto ai prodotti di tipo non ecologico.
Il portale www.acquistiverditurismo.it ha i seguenti caratteristiche: Caratteristiche generali • vengono venduti prodotti ecologici e a km 0; • vengono messi in contatto diretto produttore e consumatore; • si creano gruppi di acquisto a livello locale, nazionale e internazionale (con la realizzazione del progetto europeo). Funzionalità • Nel sito si vendono prodotti ecologici con uno sconto che aumenta all’aumentare degli ordini. • Questo vantaggio crescente è visualizzato in tempo reale direttamente sul portale, in maniera tale che tutti gli acquirenti possono costantemente visualizzare lo sconto che avranno alla scadenza dell’offerta. • Alla scadenza dell’offerta tutti gli acquirenti pagano lo stesso prezzo scontato finale. Gestione • Ogni referente locale del progetto (associazioni albergatori o altro soggetto abilitato) di una città di una provincia o di una regione, può contrattare con un fornitore un offerta valida a livello locale nazionale e internazionale. • L’offerta verrà inserita dal soggetto gestore nazionale del portale o dallo stesso referente locale. Utilizzo Diffuso: • Un offerta valida a livello nazionale e internazionale permette di creare un gruppo di acquisto molto consistente e far aumentare notevolmente lo sconto. Puntuale: • Il sito funziona a livello locale (città e/o provincia), in questo modo si può gestire la vendita dei prodotti a km 0 o dei prodotti ecologici distribuiti anche da aziende locali. Sviluppo • Il portale nasce per il settore alberghiero, ma l’acquisto dei prodotti inseriti sul portale è aperto a tutte le categorie economiche, enti pubblici e privati, in modo che tutti possono concorrere ad aumentare la domanda e di conseguenza ad abbassare i prezzi dei prodotti ecologici. • Possibilità di estendere il sistema a qualsiasi paese estero.
Minor consumo energie non rinnovabili
Diminuzione scarichi inquinanti
Riduzione rifiuti prodotti
Ricorso energie rinnovabili
Minor consumo materie prime
Ricorso a risorse locali
Miglior uso infrastrutture esistenti
Minor ricorso a trasporto e logistica
La stima del fatturato dei prossimi 3 anni è stata fatta elaborando i dati dei risultati ottenuti dal portale sperimentale e quelli della fase di test del portale “acquisti verdi turismo” . L’obiettivo di marketing è quella di lanciare il portale nella fase iniziale puntando su prodotti “verdi facili” da acquistare online per un hotel. Le categorie individuate sono: attrezzatura (televisori, frigoriferi, lampadine, ecc…), materiale da ufficio (carta, buste ecc…), detergenza (carta igienica, salviette, rotoli di carta..) Si ipotizza di andare a regime a livello nazionale nell’arco di 3 anni e di raggiungere in tale tempo i risultati ottenuti nella città di Riccione nell’arco di 1 anno in termini di fatturato (700 euro ad hotel). Il numero di alberghi che faranno acquisti verdi online si stima poter essere in 5 anni di attività il 10% degli hotel a livello regionale dove la nostra struttura ha più influenza e del 5% a livello nazionale degli alberghi. La valutazione a livello europeo verrà effettuata una volta messo a regime il rapporto con i referenti esteri.
Nel Giugno 2001 abbiamo approvato la “Carta di Rimini per il Turismo sostenibile” e fondato insieme a ICLEI il “Network “Città per il turismo sostenibile” che abbraccia più di 30 destinazioni nel Mediterraneo Nel Giugno 2002 abbiamo aperto il Forum Agenda 21 della Provincia di Rimini ponendo sin dall’inizio al centro dei lavori il tema del Turismo Sostenibile Abbiamo realizzato negli anni dal 2000-2003 il Progetto Life MEDCOAST S-T “Strategie e Strumenti per un turismo sostenibile nelle zone costiere del Mediterraneo”. Gli eccelenti risultati raggiunti sono stati insigniti del Premio Europeo “Carmen Díez de Rivera for Sustainable Tourism” promosso dal Governo delle Isole Baleari, dalla Royal Awards Foundation, con il supporto della Agenzia Ambientale Europea Ci siamo dotati alla fine del 2003 di un GIZC - Piano di Gestione Integrata delle Zone Costiere della provincia di Rimini (secondo la metodologia Europea ICZM) che ha aperto la strada alla successiva realizzazione del GIZC da parte della Regione Emilia Romagna Nel Giugno 2004 abbiamo certificato la Provincia di Rimini secondo lo standard ISO 14001 Abbiamo realizzato nel 2003-2004 una serie di Linee Guida e Manuali per gli operatori turistici al fine di diminuire l’impatto ambientale dei servizi da loro offerti: “Acquisti verdi negli Hotel”, “L’Ecolabel dei servizi turistici”, Sistema semplificato per la gestione ambientale degli hotel”, “10 Regole d’oro per il Turista Sostenibile” A partire dal 2004 abbiamo assunto la responsabilità del Gruppo di Lavoro “Turismo Sostenibile ” del Coordinamento Agenda 21 Italiane, che vede attualmente l’adesione di più di 20 destinazioni turistiche di rilevanza nazionale, impegnate per l’affermazione di un modello turistico più sostenibile Abbiamo positivamente concluso nel 2006 e 2007 numerosi Progetti co finanziati dalla Commissione Europea sul tema turismo e sostenibilità : ADRIATUR, ROMIT, IN.ROSE, PADMALAB,PARKS & ECONOMY, SUVOT ci hanno consentito di mettere a punto, insieme ai nostri partner di tutte le regioni europee, nuove strategie e strumenti per un turismo sostenibile e competitivo nelle destinazioni turistiche di massa.