Energy Resources ha progetato e realizzato gli impianti tecnologici dell\\\\\\\'eco resort ca virginia Una prestigiosa dimora del \\\\\\\'400 totalmente restaurata riqualificata energeticamente. la struttura fa parte di una tenuta di 90 ettari nelle colline marchigiane nel comune di montecalvo in foglia (ps) dal punto di vista ricettivo offre 23 camere, 4 appartamenti, sala convegni sauna bagno turco, massaggi, vasca marina, piscina esterna, percorso benessere, cucina, sala ristorante. Nell\\\\\\\'edificio non è presente alcuna fonte di energia non rinnovabile, non sono state effettuati gli allacci alla rete del metano. un\\\\\\\'impianto geotermico di 213 kw garantisce la produzione di acqua calda per climatizzazione e tutte le importanti utenze. l\\\\\\\'impianto fotovoltaico d 200kw consente di coprire ogni fabbisogno elettrico compreso quello della cucina ad induzione che da sola impegna 20kw. L\\\\\\\'impianto geotermico si avvale di speciali sonde elicoidali esclusivo brevetto internazionale di energy reseources. sono state impiegate n°120 sonde di 5 metri posizionate ad 8 metri di profondità,consentendo ottime performance ed importanti risparmi nel costo di perforazione, grande limite al diffondersi della geotermia. l\\\\\\\'impinato fotovoltaico è costituito da 1152 moduli che coprono una superficie inutilizzata di 3000mq ed usufruisce di una tariffa incentivante di 0,46 euro KW/h.
Minor consumo energie non rinnovabili
Diminuzione scarichi inquinanti
Riduzione rifiuti prodotti
Ricorso energie rinnovabili
Minor consumo materie prime
Ricorso a risorse locali
Miglior uso infrastrutture esistenti
Minor ricorso a trasporto e logistica
Il connubio di fotovoltaico e geotermia garantisce molte e cumulabili interessanti opportunità che oggi grazie agli incentivi sono una certezza. Ogni edificio nuovo ristrutturato, civile industriale o pubblico può beneficiare di questo approccio energetico Il “conto energia” incentiva la produzione di energia elettrica prodotta dall’impianto fotovoltaico, con tariffe importanti. L’incentivo ha la durata di 20 anni, e consente di ripagare l’impianto in circa 8 anni, garantendo l’annullamento delle bollette, ed un flusso economico positivo. Per l’azienda questo si traduce in una riduzione dei costi operativi di gestione migliorando la competitività sul mercato. La presenza dell’impianto geotermico contribuisce alla riqualificazione energetica, consente di ottenere un incremento della tariffa incentivante di +30% c! Il connubio di un impianto fotovoltaico con un impianto geotermico consente quindi di: -annulla i costi elettrici delle utenze -annulla i costi di riscaldamento e climatizzazione -annulla i costi dell’impianto di riscaldamento e climatizzazione -ottiene un ulteriore flusso di cassa positivo per 20 anni -consente una detrazione fiscale del 55% per riqualificazione energetica (Legge Finanziaria 2007)
Questo particolare connubio di energie e di intervento è tecnicamente riproducibile in scala maggio o ridotta, garantendo sempre eccellenti rendimenti ed importanti risparmi ed addirittura flusso economico positivo. Toccare con mano anche il confort e la piacevolezza di una riqualificazione è un\\\\\\\'esperieza esaltante una scelta di turismo sostenibile al 100%