Il progetto consiste nella realizzazione di un micro insediamento abitativo nell\'ottica dei principi di cohousing e risparmio energetico. L\'idea trova la sua origine nella necessità di ottenere un sistema abitativo efficiente ed efficace ad assolvere le necessità quotidiane di tre famiglie.
L\'obiettivo era di ottenere vantaggi in termini di qualità della vita, risparmio gestionale e ottimizzazione degli investimenti. La realizzazione di un unico progetto che assolvesse alle richieste dei singoli nuclei famigliari, ha permesso di: ottimizzare la scelta del lotto, la creazione di spazi comuni di servizio quali i posti auto e gli spazi accessi, oltre ad un migliore sistema di distribuzione delle forniture (allacciamenti). È stato così possibile realizzare la miglior disposizione degli edifici in ragione dell\' esposizione solare, oltre all\'ottimizzazione di spazi comuni e privati destinati al verde. La scelta complementare è stata quella di costruire edifici a basso consumo realizzati con strutture in legno prefabbricate, il tutto corredato da impianti di raccolta dell’acqua piovana (ancora da realizzare), pozzi provenzali per il raffrescamento naturale e ovviamente in futuro, la possibilità di realizzare micro impianti fotovoltaici ed eolici per produrre energia ad uso immediato.
Minor consumo energie non rinnovabili
Diminuzione scarichi inquinanti
Riduzione rifiuti prodotti
Ricorso energie rinnovabili
Minor consumo materie prime
Ricorso a risorse locali
Miglior uso infrastrutture esistenti
Minor ricorso a trasporto e logistica
Il cohousig osmotico, come l\'abbiamo intitolato, trova la sua ragione nell\'idea di sviluppare fin dalla cellula sociale minima, la famiglia, il principio di condivisione dei processi di costruzione dell\'habitat residenziale. L\'auspicio è che dal nostro piccolo esempio, avvenuto per osmosi famigliare, prenda avvio un progetto che, sempre per via osmotica, diffonda un modello culturale che faccia uscire le persone dal vetusto concetto di abitare a modello feudale dove ognuno si costruisce e si rinchiude in un recinto fortemente privato. Riteniamo possibile sviluppare un modello comportamentale di approccio che favorisca una conoscenza più ampia dell\'offerta abitativa a basso impatto ambientale e consumo energetico, tutto a favore di una qualità della vita eccellente.