antalatilla

antalatilla, cohousing osmotico

 

Informazioni sul candidato:

Ragione sociale: antalatilla
Indirizzo: via Barilli 3/5
Cap: 46014
Citta: Castellucchio
Provincia: MN
Telefono: 3396577198
Fax: 0376438091
E-mail: antalatilla@antalatilla.it
Settore: eco-edilizia
Sito web: http://www.antalatilla.it
Attivita dell'impresa:
Certificazioni: Certificato energetico KlimaHaus CasaClima classe Gold
Forme di controllo della gestione:
Certificazioni del prodotto: Certificato energetico KlimaHaus CasaClima classe Gold

Informazioni sull'innovazione:

Titolo: antalatilla, cohousing osmotico
Presentazione dell'innovazione

Il progetto consiste nella realizzazione di un micro insediamento abitativo nell\'ottica dei principi di cohousing e risparmio energetico. L\'idea trova la sua origine nella necessità di ottenere un sistema abitativo efficiente ed efficace ad assolvere le necessità quotidiane di tre famiglie.

Progettista: Rita Fostini
Innovazione di: sistema
Tema: ECO-EDILIZIA
Descrizione dell'innovazione:

L\'obiettivo era di ottenere vantaggi in termini di qualità della vita, risparmio gestionale e ottimizzazione degli investimenti. La realizzazione di un unico progetto che assolvesse alle richieste dei singoli nuclei famigliari, ha permesso di: ottimizzare la scelta del lotto, la creazione di spazi comuni di servizio quali i posti auto e gli spazi accessi, oltre ad un migliore sistema di distribuzione delle forniture (allacciamenti). È stato così possibile realizzare la miglior disposizione degli edifici in ragione dell\' esposizione solare, oltre all\'ottimizzazione di spazi comuni e privati destinati al verde. La scelta complementare è stata quella di costruire edifici a basso consumo realizzati con strutture in legno prefabbricate, il tutto corredato da impianti di raccolta dell’acqua piovana (ancora da realizzare), pozzi provenzali per il raffrescamento naturale e ovviamente in futuro, la possibilità di realizzare micro impianti fotovoltaici ed eolici per produrre energia ad uso immediato.

Data della prima realizzazione: aprile 2008
Benefici ambientali: Ad un anno e cinque mesi si è potuto riscontrare una considerevole diminuzione delle spese di gestione, sia in termini energetici degli edifici (- 400%) che per quelle relative al mantenimento e uso degli spazi comuni.
Benefici ambientali: Altri benefici ambientali

Minor consumo energie non rinnovabili
Diminuzione scarichi inquinanti
Riduzione rifiuti prodotti
Ricorso energie rinnovabili
Minor consumo materie prime
Ricorso a risorse locali
Miglior uso infrastrutture esistenti
Minor ricorso a trasporto e logistica

Valutazione dell'impatto dell'innovazione sul sistema

Il cohousig osmotico, come l\'abbiamo intitolato, trova la sua ragione nell\'idea di sviluppare fin dalla cellula sociale minima, la famiglia, il principio di condivisione dei processi di costruzione dell\'habitat residenziale. L\'auspicio è che dal nostro piccolo esempio, avvenuto per osmosi famigliare, prenda avvio un progetto che, sempre per via osmotica, diffonda un modello culturale che faccia uscire le persone dal vetusto concetto di abitare a modello feudale dove ognuno si costruisce e si rinchiude in un recinto fortemente privato. Riteniamo possibile sviluppare un modello comportamentale di approccio che favorisca una conoscenza più ampia dell\'offerta abitativa a basso impatto ambientale e consumo energetico, tutto a favore di una qualità della vita eccellente.

Altri attori sociali coinvolti per la promozione e lo sviluppo dell'innovazione: Il nostro insediamento comprende anche un bed & breakfast tramite il quale, oltre ad offrire pura ospitalità, intendiamo diffondere i principi ispiratori della nostra idea e la conoscenza di base delle tecniche e delle tecnologie migliori ai fini ambientali, anche e soprattutto tramite corsi di informazione sui temi e i processi legati alla miglior progettazione e scelta dei materiali eco-compatibili. Abbiamo coinvolto ordini professionali e altri operatori in un primo processo di costruzione di una rete finalizzata ad accrescere il know out personale e di quanti parteciperanno al progetto. Anche le sequoie nascono da un piccolo seme.
Politiche di comunicazione ambientale e sociale adottate: