ipem srl società unipersonale
“pannello di tamponamento in c.a.v. (cemento armato vibrato) a taglio termico.
Informazioni sul candidato:
Ragione sociale: ipem srl società unipersonale
Indirizzo: S.S.13 Km. 150
Cap: 33010
Citta: Magnano in Riviera
Provincia: UD
Telefono: 0432784234
Fax: 0432793359
E-mail: info@ipempref.com
Settore: Prefabbricazione civile artigianale industriale
Sito web: http://www.ipempref.com
Attivita dell'impresa: Ipem Srl è un’azienda del Gruppo Luci:gruppo di società operanti nel settore edile e ambientale.La Ipem è specializzata in: produzione commercializzazione e posa in opera di ogni tipo di prefabbricato in cemento armato per l’edilizia;costruzione e vendita di immobili;realizzazione di opere speciali di consolidamenti di terreni ed impermeabilizzazioni.
Certificazioni: L’azienda è certificata ISO 9001:2000 per la progettazione, produzione, fornitura e posa in opera di opere strutturali prefabbricate nelle categorie 16 e 28°
Forme di controllo della gestione: /
Certificazioni del prodotto: Direttiva 89/106/ECC relativa ai materiali di costruzione,la marcatura CE con sistema 2+ sugli elementi strutturali lineari (UNI EN 13225),sugli elementi nervati per solai (UNI EN 13224) e sugli elementi speciali per coperture (UNI EN 13693). Ipem è in possesso inoltre dell’attestazione SOA per le categorie OG1–CL V e OS13–CL III
Informazioni sull'innovazione:
Titolo: “pannello di tamponamento in c.a.v. (cemento armato vibrato) a taglio termico.
Presentazione dell'innovazione La continua ricerca del risparmio energetico ha comportato l’inevitabile miglioramento dei materiali e sistemi di costruzione. Nel settore della prefabbricazione industriale, le pareti di tamponamento degli edifici, in passato realizzate in cemento pieno o con semplice alleggerimento, sono state sostituite con pannelli a completo taglio termico.
Progettista: IPEM Srl Società Unipersonale
Innovazione di: processo
Tema: ECO-EDILIZIA
Descrizione dell'innovazione: I pannelli di tamponamento a taglio termico vengono realizzati su uno stampo chiamato “cassero”, che si sviluppa lungo una pista di 75 metri (larghezza massima 3,0 m.). All’interno della pista viene posata l’armatura per la realizzazione di un primo strato di calcestruzzo, sulla quale viene poi posato l’isolante sull’intera superficie. Dopodichè si posa la seconda parte di armatura per realizzare il secondo strato di calcestruzzo. Il sistema per unire le due pareti in calcestruzzo, si basa sull’utilizzo di connettori metallici distribuiti puntualmente ed a distanze prestabilite sulla superficie del pannello, che uniscono fisicamente le due croste di calcestruzzo attraversando l’isolante. Lo si lascia maturare 24 ore ed il giorno dopo si procede allo scassero.
Per raggiungere un adeguato potere isolante del pannello, si interviene sugli spessori delle croste in calcestruzzo e soprattutto sullo strato isolante. La caratteristica del materiale isolante può essere di diversa natura con valori di trasmittanza variabili.
Data della prima realizzazione: 04/2008
Benefici ambientali: Notevole abbattimento della dispersione energetica anche negli edifici industriali.
Possibilità di utilizzo del sistema a taglio termico anche per gli edifici di civile abitazione.
L’utilizzo di questo sistema di costruzione delle pareti di tamponamento permette oggi di completare il calcolo della trasmittanza globale di un edificio nella sua interezza.
La conformazione dei pannelli a taglio termico rendono più leggero il carico trasportato a parità di superficie tamponata, riducendo di conseguenza i viaggi su gomma.
Benefici ambientali: Altri benefici ambientali
Minor consumo energie non rinnovabili
Diminuzione scarichi inquinanti
Riduzione rifiuti prodotti
Ricorso energie rinnovabili
Minor consumo materie prime
Ricorso a risorse locali
Miglior uso infrastrutture esistenti
Minor ricorso a trasporto e logistica
Valutazione dell'impatto dell'innovazione sul sistema Con questo sistema è stato raggiunto il completo taglio termico, in quanto i pannelli di tamponamento, perlopiù utilizzati in passato, venivano impropriamente chiamati “isolati“. Infatti, al loro interno l’isolante presente non copriva completamente la superficie, ma veniva separato da nervature di cemento armato pieno con la conseguente formazione di ponti termici.
Altri attori sociali coinvolti per la promozione e lo sviluppo dell'innovazione: /
Politiche di comunicazione ambientale e sociale adottate: Marketing diretto e telemarketing presso Studi Professionali.