politecnico di milano

lesc: low electricity consuption solar cooling

 

Informazioni sul candidato:

Ragione sociale: politecnico di milano
Indirizzo: Piazza Leonardo Da Vinci
Cap: 20133
Citta: Milano
Provincia: MI
Telefono: 0223999320
Fax: 0223999326
E-mail: riccardo.licari@polimi.it
Settore: Università e Ricerca
Sito web: www.polimi.it
Attivita dell'impresa: L’ATE è una struttura interna, composta da diverse figure professionali, che si occupa della manutenzione e dello sviluppo del patrimonio edilizio del Politecnico di Milano sfruttando la forte collaborazione con i diversi dipartimenti universitari.
Certificazioni: Nessuna
Forme di controllo della gestione: Nessuna
Certificazioni del prodotto: Nessuna

Informazioni sull'innovazione:

Titolo: lesc: low electricity consuption solar cooling
Presentazione dell'innovazione

LESC è un prototipo di impianto a bassa energia per condizionamento estivo, riscaldamento invernale eproduzione di acqua calda sanitaria. Lo sfruttamento della fonte solare termica è accoppiato con un frigorifero ad ADSORBIMENTO che attivato già a temperature più basse fa si che lo sfruttamento dei pannelli solari sia elevato e nel contempo il consumo di energia elettrica della macchina frigorifera risulti più basso dei tradizionali impianti di solar-cooling basati sulla tecnologia del Bromuro di Litio.

Progettista: ing. Lebini Giacomo
Innovazione di: -
Tema: TECNOLOGIE VERDI
Descrizione dell'innovazione:

LESC è un impianto innovativo che permette di fornire energia frigorifera d’estate, energia termica d’inverno e acqua calda sanitaria (ACS) tutto l’anno attraverso l’utilizzo della fonte solare termica. Tale sistema si propone a tutti gli effetti come impianto idraulico per qualsiasi categoria di edifici appartenenti al settore residenziale facendo conseguire a questi ultimi un notevole risparmio di energia elettrica (Utilizzata prevalentemente d’estate per l’attivazione dei frigoriferi) e combustibile utilizzato per il riscaldamento degli ambienti e la produzione di ACS. È indubbio l’ottenimento di un costo di esercizio minore da parte dell’utenza oltre che i vantaggi ambientali in termini di minor consumo di fonti di energia fossile. Il principio di funzionamento del sistema vede l’acqua dell’impianta riscaldata con fonte solare termica, e in caso di necessità, con l’ausilio di una caldaia. Tale acqua costituisce il fluido primario che viene poi utilizzato per il riscaldamento degli ambienti servite, la preparazione di ACS e in particolare il condizionamento degli spazi abitati. Tale fluido primario è quindi utilizzato d’estate, periodo in cui si ha tra l’altro la maggiore disponibilità di radiazione solare, per alimentare l’innovativo frigorifero ad ADSORBIMENTO per la produzione di acqua gelida che a sua volta viene inviata nei fan-coils in ambiente o volendo in maniera più efficiente, in un sistema radiante a pavimento. Il carattere innovativo della proposta risiede nel fatto che il nuovo frigorifero, rispetto ai tradizionali assorbitori a Bromuro di Litio ed Acqua, risulta in grado di produrre potenza frigorifera già a partire da una temperatura di 60°C (80°C era la temperatura di attivazione degli assorbitori a LiBr-H2O). In questo modo si possono utilizzare dei pannelli solari piani anziché dei pannelli solari sottovuoto, più costosi e più fragili. L’innovativo adsorbitore funziona con una coppia adsorbente-refrigerante costituita da gel di silice ed acqua. In particolare, non avendo parti rotanti al suo interno offre un consumo di corrente bassissimo. Delle prove in campo, in sede di collaudo hanno misurato la potenza elettrica assorbita dall’intero sistema (assorbitore, pompe unità di condensazione) e la potenza frigorifera in uscita rilevando dei coefficienti di prestazione dell’ordine di 8-9. Rispetto quindi ad un frigorifero tradizionale a compressione di vapore la prestazione risulta essere da tre a quattro volte più elevata.

Data della prima realizzazione: Luglio 2009
Benefici ambientali: L\'impianto è appena stato installato e presenta un sistema di monitoraggio collegato in rete che permette di vedere il funzionamento e le condizioni dell\'impianto in tempo reale. Tuttavia, essendo stato installato ad agosto del 2009 non ha ancora dati sufficienti per poter dare una valutazione dei benefici ambientali ottenibili.
Benefici ambientali: Altri benefici ambientali

Minor consumo energie non rinnovabili
Diminuzione scarichi inquinanti
Riduzione rifiuti prodotti
Ricorso energie rinnovabili
Minor consumo materie prime
Ricorso a risorse locali
Miglior uso infrastrutture esistenti
Minor ricorso a trasporto e logistica

Valutazione dell'impatto dell'innovazione sul sistema

Il sistema è applicabile al settore residenziale percui nel campo dell\'edilizia, ogni qualvolta si ha la necessità du realizzare un impianto di riscaldamentoe di condizionamento tale sistema risulta proponibile. Inoltre le aziende coinvolte risultano essere quelle legate alla produzione dei pannelli solari e quelle legate alla produzione dei frigoriferi ad adsorbimento.

Altri attori sociali coinvolti per la promozione e lo sviluppo dell'innovazione: Le aziende coinvolte risultano essere quelle legate alla produzione dei pannelli solari e quelle legate alla produzione dei frigoriferi ad adsorbimento
Politiche di comunicazione ambientale e sociale adottate:

Nessuna