giordano carlo

acqua vending 1.0 un nuovo modo di distribuire e di consumare l’acqua capace di ottimizzare i consumi e ridurre l’impatto ambientale.

 

Informazioni sul candidato:

Ragione sociale: giordano carlo
Indirizzo: corso Concordia 16
Cap: 20129
Citta: Milano
Provincia: Mi
Telefono: 3476871330
Fax:
E-mail: mail@carlogiordano.eu
Settore: Sviluppo sostenibile
Sito web: http://
Attivita dell'impresa: Carlo Giordano si occupa di responsabilità sociale di impresa e sviluppo sostenibile. Ha avviato il progetto con un\\\'importante azienda per la realizzazione del sistema.
Certificazioni: in corso di valutazione
Forme di controllo della gestione: in corso di sviluppo
Certificazioni del prodotto: in corso di valutazione

Informazioni sull'innovazione:

Titolo: acqua vending 1.0 un nuovo modo di distribuire e di consumare l’acqua capace di ottimizzare i consumi e ridurre l’impatto ambientale.
Presentazione dell'innovazione

Progettista: Carlo Giordano
Innovazione di: processo
Tema: TECNOLOGIE VERDI
Descrizione dell'innovazione:

Evitare lo sfruttamento delle fonti e delle falde acquifere. Azzerare inutili trasporti per diminuire il traffico su gomma e l’inquinamento. Packaging ridotto o ipercompatto per la promozione del riuso. Informazione e sensibilizzazione. Il distributore Acqua Vending 1.0 ri-immagina totalmente il concetto di distributore: invece di offrire acqua imbottigliata, preleva e ed eroga la quantità di acqua necessaria al momento in cui questa viene richiesta. Offrendo la possibilità di versare l’acqua in un qualsiasi contenitore o, con una minima spesa, di acquistarne uno compatto e riusabile, riduce drasticamente la produzione di bottigliette e ne promuove il riuso. Una volta scelto il contenitore, basta inserirlo nell’apposita cavità per riempirlo di mezzo litro di acqua. L’acqua viene prelevata dall’acquedotto e, grazie a un filtro naturale, è pulita da eventuali impurità e componenti inquinanti mantenendo intatte le sue proprietà e il suo naturale contenuto di sali minerali.

Data della prima realizzazione: aprile 2009
Benefici ambientali: UTILIZZO ACQUE LOCALI - NO SFRUTTAMENTO FONTI AZZERATO INQUINAMENTO AMBIENTALE x trasporto prodotti RIDUZIONE DELLE BOTTIGLIETTE RESPONSABILIZZAZIONE del consumatore
Benefici ambientali: Altri benefici ambientali

Minor consumo energie non rinnovabili
Diminuzione scarichi inquinanti
Riduzione rifiuti prodotti
Ricorso energie rinnovabili
Minor consumo materie prime
Ricorso a risorse locali
Miglior uso infrastrutture esistenti
Minor ricorso a trasporto e logistica

Valutazione dell'impatto dell'innovazione sul sistema

Salvaguardia e difesa dell\\\'acqua potabile pubblica. Riduzione drastica dell\\\'impatto sull\\\'ambiente per l\\\'approvigionamento e la distribuzione di acqua. I dati comparativi definitivi saranno disponibili a progetto ultimato.

Altri attori sociali coinvolti per la promozione e lo sviluppo dell'innovazione: L’obbiettivo non è solo quello di ridurre l’impatto ambientale e di ottimizzare i consumi, ma anche quello di sensibilizzare ed educare ad un consumo più attento e responsabile delll’acqua, risorsa preziosa ma di cui si ignorano gli sprechi e gli sfruttamenti che si annidano dietro alla distribuzione commericale. Coinvolgere enti come scuole non è quindi una scelta casuale. Infatti, lo scopo del progetto è anche quello di aprire un dialogo con gli stessi studenti sul tema dell’acqua invitandoli a fare proprio il tema. Sono avviati i contatti con due primarie università milanesi negli ambiti economia e design.
Politiche di comunicazione ambientale e sociale adottate:

Acqua vending 1.0 non vuole solo essere un innovazione tecnica, ma anche un innovazione di consumo dell’acqua. Non solo un servizio, ma un invito ad evitare sprechi. Per questo, il progetto non può fare a meno di comunicare. Lo stesso distributore fisico vuole rappresentare il manifesto di questo progetto. Per Acqua vending 1.0 comunicare significa anche collaborare con gli enti già presenti sul territorio, enti che già informano e sensibilizzano sul tema dell’acqua.