area industrie ceramiche srl

tegolasolare, la tegola che produce energia nel rispetto dell\'ambiente

 

Informazioni sul candidato:

Ragione sociale: area industrie ceramiche srl
Indirizzo: Località Selciatela, 37
Cap: 3012
Citta: Anagni
Provincia: FR
Telefono: 077577861
Fax: 0775769234
E-mail: mario.savoia@areaindustrie.it
Settore: Produzione di prodotti ceramici per pavimenti e rivestimenti
Sito web: http://www.areaindustrie.it
Attivita dell'impresa: Area Industrie Ceramiche è un’azienda che produce ceramiche per pavimenti e rivestimenti, nonché il nuovo prodotto Tegolasolare, una tegola che all’impasto atomizzato abbina un pannello fotovoltaico per la produzione di energia elettrica. Con Tegolasolare è possibile realizzare un impianto fotovoltaico integrato che raggiunge la massima estensione del tetto.
Certificazioni: Area industrie ceramiche è nata nell’aprile del 2009, pertanto sta avviando le procedure per la certificazione dei prodotti e dei processi aziendali.
Forme di controllo della gestione: Area Industrie Ceramiche è un’azienda di recente costituzione (aprile 2009), pertanto il rapporto di sostenibilità ambientale è in fase di elaborazione.
Certificazioni del prodotto: Area industrie ceramiche è nata nell’aprile del 2009, pertanto sta avviando le procedure per la certificazione dei prodotti e dei processi aziendali.

Informazioni sull'innovazione:

Titolo: tegolasolare, la tegola che produce energia nel rispetto dell\'ambiente
Presentazione dell'innovazione

Progettista: Area Industrie Ceramiche srl
Innovazione di: prodotto
Tema: ECO-EDILIZIA
Descrizione dell'innovazione:

Tegolasolare è un prodotto nuovo ed innovativo, in grado di generare energia pulita senza compromettere l’estetica dell’edificio. Tegolasolare è infatti una tegola di dimensioni leggermente superiori alle comuni in commercio che accoglie al suo interno un pannello fotovoltaico composto da quattro celle, pertanto il risultato finale sarà similare alla copertura del tetto tradizionale con però l’aggiunta di un’innovazione sostanziale che consente di produrre energia pulita tramite sistema fotovoltaico. La classica tegola in cotto si è evoluta sia nella composizione che nella funzionalità, il prodotto è infatti realizzato non in cotto ma con impasto atomizzato (ceramica), ed al suo interno accoglie un pannello fotovoltaico composto da 4 celle. La composizione con impasto atomizzato consente di avere una maggiore resa, dato che il pannello fotovoltaico lavora a temperature ottimali. Le tegole sono collegate in serie l’una all’altra e formano un vero e proprio impianto fotovoltaico che, al contrario dei comuni in commercio, risulta in armonia con l’estetica dell’edificio. La caratteristica principale della Tegolasolare è la versatilità e l’adattabilità a diverse esigenze, infatti le tegole possono essere collocate sul tetto anche senza l’applicazione del pannello fotovoltaico, il quale può essere installato anche in un secondo momento; l’impianto diventa quindi funzionale alle esigenze di produzione di energia. Tale sistema permette inoltre di effettuare una rapida manutenzione dell’impianto o l\\\'eventuale sostituzione dei pannelli con altri aventi caratteristiche più performanti, risultato della progressiva evoluzione tecnologica. Il campo di applicazione per queste tegole è generalmente valido per tutti i tipi di tetto. Tegolasolare ha una dimensione di 46x46 cm ed il pannellino alloggiato al suo interno è di 29x29 cm, il peso complessivo è di 8Kg. Per 1mq di tetto vengono impiegate 6,75 tegole. Per quanto riguarda il rendimento, vengono raggiunti 11W di picco, 3kw vengono raggiunti abbondantemente con un tetto di 40mq. I prodotti a marchio Area Industrie sono pensati per il rispetto dell’ambiente e vengono realizzati nel rispetto dello stesso, per la produzione della Tegolasolare e di tutti gli altri prodotti viene utilizzata esclusivamente argilla naturale al 100% proveniente dalla cava di proprietà dell’azienda situata a 10 Km dal sito di produzione, inoltre Area Industrie riutilizza tutti i materiali derivanti dal ciclo di produzione.

Data della prima realizzazione: Settembre 2009
Benefici ambientali: Attualmente non è stato possibile effettuare verifiche in merito ai benenefici ambientali prodotti da Tegolasolare nel medio/lungo termine, dato che la prima installazione risale a Settembre dell’anno corrente. Dai test effettuati sul prodotto è stato possibile riscontrare che ogni pezzo riduce di circa 6,5 chilogrammi le emissioni di anidride carbonica. Oltre ai benefici ambientali prodotti dal sistema fotovoltaico va sottolineato che Tegolasolare riduce anche l’impatto visivo sull’edificio dato che non ne altera l’estetica originaria.
Benefici ambientali: Altri benefici ambientali

Minor consumo energie non rinnovabili
Diminuzione scarichi inquinanti
Riduzione rifiuti prodotti
Ricorso energie rinnovabili
Minor consumo materie prime
Ricorso a risorse locali
Miglior uso infrastrutture esistenti
Minor ricorso a trasporto e logistica

Valutazione dell'impatto dell'innovazione sul sistema

Oltre alla riduzione di emissioni di anidride carbonica, l’impatto positivo del prodotto è riscontrabile sull’estetica degli edifici che a seguito dell’installazione non risulterà alterata. Il prodotto salvaguarda il valore estetico della copertura dell’edificio e offre l’opportunità, a chi sceglie di installarlo, di avere sia un tetto rinnovato, sia una propria fonte di energia pulita.

Altri attori sociali coinvolti per la promozione e lo sviluppo dell'innovazione:
Politiche di comunicazione ambientale e sociale adottate: