giacomini concept srl

low energy room un processo progettuale che promuova metodi di riqualificazione delle strutture alberghiere esistenti in chiave eco-efficiente e compatibile.

 

Informazioni sul candidato:

Ragione sociale: giacomini concept srl
Indirizzo: Viale Terza Armata 1/A
Cap: 31100
Citta: Treviso
Provincia: TV
Telefono: +390422545305
Fax: +390422411402
E-mail: info@giacominiconcept.com
Settore: progettazione contract e fornitura
Sito web: http://www.giacominiconcept.com
Attivita dell'impresa: Divulgare le tecniche e le strategie per uno sviluppo sostenibile, un “ fare” che abbia come valore fondativo il rispetto dell’ambiente, il rispetto delle risorse del pianeta, la bioarchitettura, la bioclimatica e la bioedilizia, l’utilizzo di materiali ecologici per consumare meno energia ed utilizzare fonti energetiche rinnovabili
Certificazioni: non siamo produttori e selezioniamo solo ed esclusivamente partner tecnici con le certificazioni ISO 14001, EMAS, ECO-LABEL, etc.
Forme di controllo della gestione:
Certificazioni del prodotto: ogni azienda coinvolta ha ottenuto certificazioni ambientali

Informazioni sull'innovazione:

Titolo: low energy room un processo progettuale che promuova metodi di riqualificazione delle strutture alberghiere esistenti in chiave eco-efficiente e compatibile.
Presentazione dell'innovazione

Progettista: arch. Renata Giacomini
Innovazione di: sistema
Tema: ECO-EDILIZIA
Descrizione dell'innovazione:

1. Riqualificazione. Una proposta concreta per strutture alberghiere esistenti. Un incentivo al rinnovamento: sfruttando le opportunità delle detrazioni fiscali della Finanziaria, dei contributi a tasso zero degli Istituti di Credito, degli incentivi al costruire sostenibile di alcune Regioni. E soprattutto rivolto agli utenti del prossimo futuro. Soluzioni costruttive a secco, senza demolizioni e smaltimenti. La sovrapposizione di tutti i nuovi elementi è la filosofia generale del progetto , che diviene linguaggio coordinatore anche dell’interior design, (la testiera del letto, la personalizzazione della porta Rei 30 di ingresso) e che permette l’integrazione architettonica di impianti e delle reti tecnologiche. 2. Risparmio energetico . Ovvero l’uso razionale dell’energia e il recupero delle risorse. Punto centrale e fondamentale dell’intervento di riqualificazione energetica di un edificio è la riduzione del fabbisogno energetico, la cui percentuale maggiore è da ottenersi da una riduzione del fabbisogno di energia termica. Come traguardo ci si pone il raggiungimento di una trasmittanza vicina a 0.3 W/m2C°, facilmente raggiungibili con la soluzione proposta. Si sottolinea che essa è volta ad edifici esistenti, di tipologia edilizia vicina agli anni 60-70, con pareti in laterizio e intercapedine (a) o muratura piena, quindi di età superiore.

Data della prima realizzazione: ottobre 2007 proposta prototipo
Benefici ambientali:
Benefici ambientali: Altri benefici ambientali

Minor consumo energie non rinnovabili
Diminuzione scarichi inquinanti
Riduzione rifiuti prodotti
Ricorso energie rinnovabili
Minor consumo materie prime
Ricorso a risorse locali
Miglior uso infrastrutture esistenti
Minor ricorso a trasporto e logistica

Valutazione dell'impatto dell'innovazione sul sistema

promuovere la progettazione sostenibile in ambito alberghiero ridurrà notevolmente gli impatti ambientali . il consumo energetico e di risorse naturali delle strutture alberghiere è elevatissimo. stimolare la riqualificazione degli edifici esistenti e non la nuova costruzione ridurrà il consumo del territorio. i costi di gestione con questo metodo di ristrutturazione verranno ridotti anche dell\'80% contribuendo ad abbassare la produzione di CO2. innescare processi di salvaguardia delle risorse contribuirà ad educare anche la clientela ad un comportamento responsabile sia nei consumi che nei modi di essere : rispetto del territorio, delle risorse, riduzione degli inquinamenti, e sopratutto riduzione della produzione di CO2.

Altri attori sociali coinvolti per la promozione e lo sviluppo dell'innovazione: nella promozione del processo si devono coinvolgere tutte le associazioni di categoria alberghiera e commerciale.
Politiche di comunicazione ambientale e sociale adottate: