Il tracer o telebisellatore è un strumento di 30x40cm in grado di leggere digitalmente il perimetro della lente oftalmica da realizzare e di evadere l’ordine di produzione direttamente al laboratorio. Il suo uso permette l’abbattimento dei costi strutturali derivanti dall’acquisto e mantenimento della strumentazione; il corretto smaltimento dei rifiuti tossici derivanti dalle lavorazioni; un’ottima qualità del prodotto finito poiché i macchinari sono costantemente monitorati; una maggiore precisione nella realizzazione delle lenti.
Diversamente dai negozi di ottica tradizionale NAU! ha deciso di non avere all’interno del proprio punto vendita un laboratorio per la lavorazione delle lenti ma di avvalersi dell’esperienza di un laboratorio di grandi dimensioni. Grazie alla tecnologia del tracer, strumento in grado di leggere digitalmente il perimetro della lente da realizzare e di evadere l’ordine di produzione direttamente dal punto vendita al laboratorio esterno, NAU! riesce giornalmente a migliorare la gestione della propria catena produttiva in termini economici, sociali, ambientali e di qualità di prodotto occupando all’interno del negozio uno spazio di 30x40 cm circa, anziché 15 mq. Il tracer è semplice e veloce da utilizzare. Basta appoggiare la parte destra o sinistra della montatura da vista o da sole nell’apposito spazio e lasciare che, automaticamente, grazie a un meccanismo rotatorio, il tracer “legga” il perimetro della lente da realizzare. Si deve poi ripetere l’operazione anche per l’altra lente. Questa operazione richiede non più di 2/3 minuti. Inoltre, grazie alle sue ridotte dimensioni, permette di avere una migliore gestione degli spazi, che così sono completamente dedicati al l’esposizione di prodotti per dare al cliente maggiore scelta. L’utilizzo di questo apparecchio permette l’abbattimento dei costi strutturali derivanti dall’acquisto e mantenimento della strumentazione; la garanzia per il cliente di ricevere un prodotto di ottima qualità, poiché i macchinari utilizzati dal fornitore a cui NAU! fa affidamento sono costantemente monitorati; il corretto smaltimento dei rifiuti tossici derivanti dalle lavorazioni; maggiore precisione nella realizzazione delle lenti e velocità nella consegna del prodotto finito al cliente. Le lenti infatti arrivano in negozio già sagomate e pronte per essere assemblate alla montatura.
Minor consumo energie non rinnovabili
Diminuzione scarichi inquinanti
Riduzione rifiuti prodotti
Ricorso energie rinnovabili
Minor consumo materie prime
Ricorso a risorse locali
Miglior uso infrastrutture esistenti
Minor ricorso a trasporto e logistica
NAU! utilizza con successo questo metodo di gestione di produzione delle lenti in tutti i suoi punti vendita. Il successo del metodo “tracer” è dato soprattutto dalla sua caratteristica “verde” di annullare totalmente la produzione di scarti nocivi all’interno del negozio. NAU!, grazie al tracer, riesce a esternalizzare la lavorazione delle lenti ad un laboratorio già esistente e di grandi dimensioni, dove i macchinari vengono sottoposti a controlli di efficienza e qualità regolarmente e lo smaltimento di scarti tossici viene gestito correttamente e regolarmente nel tempo, seguendo il protocollo delle normative vigenti. Questo permette inoltre di avere una garanzia di qualità molto elevata poiché coloro che si occupano della produzione delle lenti sono specialisti del settore. Il tracer, inoltre, trasmettendo digitalmente l’ordine delle lenti in maniera puntuale e dettagliata al laboratorio fa sì che le lenti vengano messe in produzione quasi nel momento stesso in cui viene evasa la richiesta. Questo sistema garantisce grande velocità nella consegna delle lenti in negozio da parte del laboratorio che avviene in circa 4/5 giorni.