nau srl

moda e ambiente insieme: occhiali da sole e montature da vista in plastica riciclata

 

Informazioni sul candidato:

Ragione sociale: nau srl
Indirizzo: VIA ORRIGONI 8
Cap: 21100
Citta: VARESE
Provincia: VA
Telefono: 0331861233
Fax: 0331824435
E-mail: info@nauottica.com
Settore: OTTICA
Sito web: http://www.nauottica.com
Attivita dell'impresa: NAU! è la prima insegna di ottica monomarca italiana che offre prodotti di qualità e design a prezzi ragionevoli, perché NAU! è “cheap and chic”, è il buon design che non deve essere caro, è moda e tendenza ed è anche garanzia di professionalità ed attenzione nei confronti del cliente, al quale offre prodotti e servizi qualificati.
Certificazioni: NAU SRL è certificata UNI EN ISO 9001:2000 - NR. SQ072585 e PSV - PLASTICA SECONDA VITA – categoria B (manufatti o beni ottenuti da materiali riciclati pre-consumo).NAU! inoltre è associata a IPPR, Istituto per la Promozione delle Plastiche da Riciclo, ad Assolowcost ed è, da tre anni, sponsor tecnico di Goletta Verde, vascello ambientalista di Legambiente.
Forme di controllo della gestione: Si, attraverso la Certificazione PSV –Plastica Seconda Vita– categoria B (manufatti o beni ottenuti da materiali riciclati pre-consumo).
Certificazioni del prodotto: Certificazione PSV - PLASTICA SECONDA VITA – categoria B (manufatti o beni ottenuti da materiali riciclati pre-consumo).

Informazioni sull'innovazione:

Titolo: moda e ambiente insieme: occhiali da sole e montature da vista in plastica riciclata
Presentazione dell'innovazione

I prodotti in plastica riciclata NAU! nascono grazie al recupero e al riutilizzo dei residui di produzione degli occhiali, dando loro nuova forma e nuova vita. In un normale processo produttivo, l\'iniezione della plastica liquida nello stampo della montatura, crea residui che, solidificandosi, diventano scarti non biodegradabili. Per gli occhiali da sole viene utilizzato propionato, mentre per le montature da vista vengono utilizzate lastre in acetato di cellulosa. Grazie a NAU! IPPR ha creato una sezione nel suo statuto nazionale per regolare la produzione di manufatti da riciclo pre-consumo.

Progettista: Monica Salvestrin
Innovazione di: prodotto
Tema: GREEN PROCUREMENT
Descrizione dell'innovazione:

Tutti i processi di progettazione e produzione dei prodotti NAU! sono caratterizzati da una elevata attenzione all’ambiente e al riciclo delle materie prime. L’innovazione delle collezioni da vista e da sole NAU! in plastica riciclata è solo un esempio delle innumerevoli soluzioni eco-compatibili che NAU! ha trovato per i suoi punti vendita. Questa attenzione deriva dalla volontà di recuperare e riutilizzare ciò che invece normalmente viene scartato per ridurre lo spreco di materie prime e lo smaltimento di materiali inquinanti nell’ambiente. La qualità del materiale utilizzato infatti è elevata e il prodotto finito è qualitativamente comparabile a un prodotto realizzato con materie vergini. Inoltre, NAU! riesce con i suoi prodotti in plastica riciclata a sfatare il mito che vede i prodotti “verdi” come più costosi. Le collezioni NAU!, con modelli da uomo e da donna, sono in commercio nei punti vendita NAU! a partire da € 19.90. Le collezioni di occhiali da sole e montature da vista in plastica riciclata inoltre sono prodotti completamente Made in Italy, dal design alla produzione. Per continuare a percorrere la strada dell’eco-compatibilità NAU! ha sviluppato oltre a questa collezione di prodotti, anche altre soluzioni per rispettare l’ambiente: eliminazione del processo di taglio e colorazione delle lenti, che viene affidato, grazie a un sistema di trasmissione informatica dei dati, direttamente ai laboratori del fornitore di lenti NAU!, realizzazione di shopper in biocartene, che possono quindi essere riutilizzati dal cliente per la raccolta dell’umido ed eliminazione dei packaging superflui nei liquidi, nelle soluzioni e nelle lenti a contatto NAU!.

Data della prima realizzazione: Maggio 2008
Benefici ambientali: I benefici riscontrati riguardano il recupero e il riutilizzo dei materiali residui derivanti dalle normali produzioni di montature da vista e occhiali da sole. Gli scarti, difficili da smaltire nell’ambiente, vengono recuperati e rimacinati in modo da poter essere riutilizzati come se fossero materie prime per una nuova produzione di montature. Questo permette di conseguenza di non continuare ad attingere a materie prime.
Benefici ambientali: Altri benefici ambientali

Minor consumo energie non rinnovabili
Diminuzione scarichi inquinanti
Riduzione rifiuti prodotti
Ricorso energie rinnovabili
Minor consumo materie prime
Ricorso a risorse locali
Miglior uso infrastrutture esistenti
Minor ricorso a trasporto e logistica

Valutazione dell'impatto dell'innovazione sul sistema

Al momento non disponibile.

Altri attori sociali coinvolti per la promozione e lo sviluppo dell'innovazione: Lo sviluppo dei modelli da sole e da vista viene effettuato direttamente dall’ufficio prodotto NAU!. Per la realizzazione delle lastre in acetato di cellulosa riciclato e di propionato riciclato, utilizzate rispettivamente per la realizzazione delle montature da vista e degli occhiali da sole in oggetto NAU! si affida ai migliori terzisti presenti sul mercato italiano. I prodotti vengono commercializzati esclusivamente all’interno delle rete di negozi in Franchising NAU!. La promozione degli stessi viene affidata all’ufficio stampa dell’azienda e alle comunicazioni in negozio. Inoltre, data la collaborazione con Legambiente, la comunicazione di questi prodotti “verdi” è realizzata anche attraverso i canali della Onlus , quali Goletta Verde, Treno Verde, Conferenze Stampa. Nau! è inoltre membro di Assolowcost e IPPR – Istituto per la Promozione delle Plastiche da Riciclo che ha creato all’interno del proprio statuto nazionale una sezione che regola la produzione di manufatti da riciclo pre-consumo.
Politiche di comunicazione ambientale e sociale adottate:

Oltre alla comunicazione istituzionale e promozionale nei punti vendita sono inserite attività di ufficio stampa NAU!. Inoltre, data la collaborazione con Legambiente, la comunicazione di questi prodotti “verdi” è realizzata anche attraverso i canali della Onlus , quali Goletta Verde, Treno Verde, Conferenze Stampa.