Esempi di salvaguardia ambientale Materie prime:il legno arriva da foreste responsabili e legali. No al legno tropicale. Il legno certificato(FSC e PEFC)è più del 18% del volume totale. Cartone riciclato utilizzato su alcuni top. UV-laccatura(priva di solventi e VOC)riduzione da t.160 di VOC nel 1988 alle t.17 di oggi.Minori emissioni CO2 con migliori processi e ottimizzazione del riciclaggio risorse. Brichetti(scarti produzione) usati come fonte energetica. Coinvolgimento fornitori:Premio Kinnarps per l’ambiente. Imballaggi:si usano coperte al posto di cartone.
OBIETTIVI: Il nostro principale obbiettivo é quello di raggiungere una sostenibilità a lungo termine. Lo scopo di questa politica è di assicurare che i beni e i servizi venduti siano sempre prodotti, consegnati, utilizzati e gestiti alla fine del loro ciclo di vita secondo un approccio responsabile nei confronti dell’ambiente. FUNZIONAMENTO E PUNTI FORTI: Il tipico processo industriale è concepito per concludersi con la consegna del prodotto al cliente ed è proprio questa una delle cause degli attuali problemi ambientali. La soluzione di Kinnarps a questo problema è stata creare un sistema ciclico nel quale i prodotti e i residui della produzione possono essere riutilizzati, al fine di limitare il consumo di materie prime e minimizzare le scorie. La“Visione olistica” del processo industriale di Kinnarps incoraggia a vedere i vari processi inseriti in un unico ciclo dove non vi è un inizio ed una fine, ma ogni cosa ha influenza sulle fasi successive. Ecco perché offriamo da sempre prodotti e servizi che abbiano il minore impatto possibile sull’ambiente durante tutto il loro ciclo di vita. FASI DI GESTIONE E VERIFICA DEI RISULTATI Le nostre attività a favore dell’ambiente sono caratterizzate da una continua ricerca di miglioramento dei risultati. I nostri obiettivi di riferimento vengono continuamente aggiornati in modo da migliorare le nostre performance e perseguire incessantemente un livello di sviluppo sostenibile ottimale. Ad esempio l’ emissione di CO2 Kg/m3 di arredi prodotti è stata ridotta del 40% in 20 anni di attività e abbiamo pianificato di raggiungere lo “0” nei prossimi 15 anni. Questi ed altri risultati sono ufficialmente pubblicati nel nostro Rapporto Ambientale.
Minor consumo energie non rinnovabili
Diminuzione scarichi inquinanti
Riduzione rifiuti prodotti
Ricorso energie rinnovabili
Minor consumo materie prime
Ricorso a risorse locali
Miglior uso infrastrutture esistenti
Minor ricorso a trasporto e logistica
Il nostro approccio olistico coinvolge tutti gli aspetti delle nostre attività. Kinnarps adotta un sistema ciclico nel quale i prodotti e i residui della produzione possono essere riutilizzati, al fine di limitare il consumo di materie prime e minimizzare le scorie, reinserendo il ciclo industriale nel processo naturale di creazione e trasformazione. Obiettivi del nostro sistema olistico: • Efficienza e risparmio energetico a lungo termine; • Utilizzo più efficiente ed efficace di materie prime e risorse: • Riduzione dell’inquinamento e minimizzazione degli scarti; • Gestione dell’impatto di sostanze pericolose e annullamento rischi per persone e ambiente; • Innovazione dei processi; • Investimenti e sviluppo nel campo dei prodotti sostenibili; • Espressione pratica dello sviluppo sostenibile indicato dalle politiche Governative. Al nostro interno lavoriamo per diminuire sensibilmente la massa di scarti di produzione generati, in parte attraverso il riciclo o il riutilizzo delle risorse. L’effettivo residuo di rifiuti solidi ammonta all’ 1,5% di tutti i rifiuti solidi; Più del 70% dei rifiuti solidi viene tramutato in briquettes utilizzati per scaldare le fabbriche e più del 20% è utilizzato come materiale da riciclare. Per fare un esempio pratico, il rivestimento di tessuto del cuscinetto fono-assorbente dei nostri schermi, è ottenuto da scarti di produzione. Lavorando in questo modo riduciamo l’utilizzo di risorse non rinnovabili ed di energia, tagliando le emissioni di CO2 e altre emissioni. Kinnarps però non lavora solo per ridurre l’impatto diretto delle fabbriche e dei prodotti sull’ambiente, ma supporta e stimola anche fornitori e clienti a dedicarsi ed impegnarsi a ridurre l’ impatto ambientale. Influenzando i nostri fornitori e scegliendo quelli che sono dediti alla causa dello sviluppo sostenibile, noi vogliamo espandere il nostro modo di lavorare per ridurre l’ impatto globale sull’ambiente. La nostra ambizione è che il nostro lavoro influenzi anche i nostri clienti.
VERSO I FORNITORI: Il Codice di Condotta Kinnarps è stato lanciato nella primavera 2009 ed è basato sulle 10 linee guida dell’ United Nations Global Compacts per un business responsabile. Questo Codice è ad uso interno ma coinvolge i nostri fornitori e si prefigge di promuovere corrette condizioni di lavoro, rispetto per l’ambiente e per i diritti umani e di mettere fine alla corruzione. VERSO I DIPENDENTI: Le informazioni sulle metologie di preservazione dell’ambiente, vengono diffuse al nostro interno e vengono tenuti corsi di aggiornamento e seminari ogni anno per tutti i dipendenti sulle tecniche da adottare in ogni settore produttivo. VERSO TUTTI: - Ogni anno Kinnarps pubblica, sul suo sito web, la Kinnarps Environmental Guide . Essa fornisce una visione globale sui materiali, i processi, le attività e i metodi di lavoro, e conseguentemente ciò che va a formare i prodotti che forniamo ai nostri clienti. - Ogni anno Kinnarps raccoglie i dati relativi al proprio impegno a favore dell’ambiente all’interno di una pubblicazione scientifica denominata Environmental Report. La redazione annuale del rapporto è un’ottima occasione per valutare ciò che è già stato portato a compimento e per stabilire i nuovi obiettivi che configureranno gli scenari futuri.