La Sabox ha avviato il GreenProject, un programma che disciplina il “modus operandi” mediante scelte strategiche che hanno come fondamento il rispetto dell’ambiente. Il programma ha portato allo sviluppo di due linee di prodotto: la linea Packaging e la linea Ecology. Entrambe le linee sono realizzate con la GreenPaper, una nuova tipologia di carta frutto di un’intensa attività di R&S, caratterizzata da ottime capacità prestazionali e da un’attenta selezione dei maceri.
Obiettivo generale della Sabox è quello di realizzare prodotti ecosostenibili attraverso la riduzione degli impatti ambientali. Per il raggiungimento di tale scopo, l’azienda ha avviato, ed in parte realizzato, le seguenti azioni: a.Utilizzo razionale delle materie prime ed impiego, nel ciclo produttivo, di materiali non inquinanti, in particolare: carta riciclata proveniente da macero campano post-consumo; inchiostri di stampa a base d’acqua con un basso contenuto di metalli pesanti e di composti organici volatili, colle ecologiche prive di composti plastificanti. b.Programmi di ottimizzazione della logistica e dei trasporti secondo una logica di lavoro a KM 0 mediante: l’impiego di automezzi a bassa emissione, l’aumento del numero di trasporti a carico completo. c.Programmi di riduzione dei consumi di energia e acqua attraverso l’impiego di sistemi di illuminazione efficienti, l’accorpamento delle commesse che prevedono l’utilizzo di colori comuni e la riduzione dei cicli di lavaggio macchine / clichè.
Minor consumo energie non rinnovabili
Diminuzione scarichi inquinanti
Riduzione rifiuti prodotti
Ricorso energie rinnovabili
Minor consumo materie prime
Ricorso a risorse locali
Miglior uso infrastrutture esistenti
Minor ricorso a trasporto e logistica
Grazie alla crescente domanda di prodotti ecologici da parte dei clienti fidelizzati ed “istruiti al green”, ad oggi si stima una conversione della produzione Vs il packaging sostenibile del 20 %, con una prospettiva di crescita stimata intorno al 30% entro la data fissata per la conclusione del progetto. La potenzialità del business green ha indotto SABOX a progettare un polo di ricerca, sviluppo e lavorazione, al fine di creare un centro di eccellenza per la produzione di carta e cartone in un’ottica eco-sostenibile. Interessanti collaborazioni sono state avviate con importanti aziende di imballaggi primari e con l’Università di Salerno, per sostenere l’attività di ricerca sul packaging. Le performance ambientali, inoltre, vengono valutate attraverso una serie di indici opportunamente definiti per ciascuna delle macro-aree coinvolte nel progetto, con lo scopo di verificare gli obiettivi programmati in termini di riduzione dei consumi (di acqua, energia elettrica e gas) ed emissioni di CO2.
SABOX ha promosso il proprio progetto mediante seminari, newsletter, incontri e convegni a sfondo ambientale programmati ad hoc per fornitori e clienti. Inoltre, sono state avviate importanti collaborazioni con enti nazionali come LEGAMBIENTE, COMIECO e CONAI, per promuovere iniziative e progetti comuni e per “formare al riciclo”. Ulteriori strumenti di comunicazione sono stati il nuovo sito internet www.saboxgreen.it e gli stand allestiti in occasione di importanti appuntamenti fieristici di settore, quali ECOMONDO ed ECOPOLIS. Internamente, è stata promossa un’intensa attività di sensibilizzazione del personale, con lo scopo di ridurre il consumo di risorse e di favorire l’assunzione di comportamenti eco-responsabili. Grazie a queste attività, la SABOX ha partecipato, nello scorso febbraio, ad “Ambiente Italia”, nota trasmissione televisiva della terza rete nazionale. La trasmissione (visionabile al link http://www.saboxgreen.it/ambientevideopage_2.html) ha portato alla ribalta l’esperienza di SABOX quale azienda virtuosa che propone pratiche di buona gestione ambientale, nell’ottica di uno sviluppo industriale ecosostenibile.