fortuny agua italia srl

impianto di depurazione biologica per reflui civili docmestici per case non collegate alla rete fognaria comunale

 

Informazioni sul candidato:

Ragione sociale: fortuny agua italia srl
Indirizzo: via Marostica 44
Cap: 20146
Citta: Milano
Provincia: MI
Telefono: 00393400970370
Fax: 00390241270402
E-mail: fortuny_agua_italia@libero.it
Settore: Depurazione acque reflui civili
Sito web: http://www.fortunyagua.com
Attivita dell'impresa: Produzione e vendita di impianti di depurazione biologica a tecnologia RBBR Clewer per reflui civili di piccole e medie abitazioni e municipalizzate
Certificazioni: CE Certfication, FINAS (Finnish Accreditation Service)
Forme di controllo della gestione:
Certificazioni del prodotto: CE certification, FINAS

Informazioni sull'innovazione:

Titolo: impianto di depurazione biologica per reflui civili docmestici per case non collegate alla rete fognaria comunale
Presentazione dell'innovazione

L\'innovatività è data dalla tecnologia RBBR Clewer -Rotating Bed Biofilm Reactor -che consente di ottenere risultati di depurazione biologica superiori ai parametri richiesti dalle norme europee (Dir Quadro CEE/60/2000)consentendo di riutilizzare l\'acqua come risorsa idrica per prati e giardini.

Progettista: Esa Makinen
Innovazione di: processo
Tema: ECO-EDILIZIA
Descrizione dell'innovazione:

La depurazione biologica del refluo avviene in un bioreattore cilindrico chiuso in presenza di biorings tenuti in movimento circolatorio continuo da soffianti a bassa pressione ed alta portata che forniscono anche ossigeno ai batteri. Alta efficienza di depurazione, bassi consumi energetici, nessuna manutenzione, piccolo ingombro, recupero acqua trattata come risorsa idrica per prati e giardini. Abbattimento COD del 99%, dei Nitrati del 71% e del fosforo del 97%. Asservibile ad un impianto fotovoltaico (55 Watt). Interramento a solo 1,5 mt di profondità. Dotato di microprocessore per gestione attività pompe e invio allarmi e status. Mod. Alwaysready 800 adatto fino a12 Ab Eq, con dimensioni 2,5 x 0,8 x 1,3 Sistema autopulente e riattivabile automaticamente fino a 18 mesi di OFF

Data della prima realizzazione: 07/2006
Benefici ambientali: Abbattimento totale del COD (99%), Nitrati del 71% e 97 del Fosforo. L\'acqua in uscita risponde alle norme di scarico in superficie Tab 3 L.152/2006. Unico impianto depurazione biologico che risponde ai requisiti della Direttiva Quadro CEE/60/2000 adatto ad abitazioni singole non collegate a rete fognaria.
Benefici ambientali: Altri benefici ambientali

Minor consumo energie non rinnovabili
Diminuzione scarichi inquinanti
Riduzione rifiuti prodotti
Ricorso energie rinnovabili
Minor consumo materie prime
Ricorso a risorse locali
Miglior uso infrastrutture esistenti
Minor ricorso a trasporto e logistica

Valutazione dell'impatto dell'innovazione sul sistema

In Italia sono circa 3 ML le case singole non collegate alla rete fognaria municipalizzata che entro il 2014 dovranno adottare un vero sistema di depurazione biologica per lo smaltimento dei reflui civili domestici secondo la Dir quadro CEE/60/2000. La produzione degli impianti è totalmente eseguita in Italia su brevetto finlandese. La ricaduta ambientale è stimata in circa 400 gr di COD di inquinante in meno per unità di depurazione ogni 7 Ab Equ.

Altri attori sociali coinvolti per la promozione e lo sviluppo dell'innovazione: Per la produzione e l\'assemblaggio delle unità AR 800, AR 960 e AR 1250 rispettivamente adatte a soddisfare 12, 25, 50 Ab Equ, è previsto il coinvolgimento di società di costruzioni prdotti in materiale plastico (PE) in rotomoulding. Sarà effettuata una campagna mediatica sull\'importanza di riutilizzare l\'acqua del relui civili come risorsa irrigua per prati e giardini di case singole. Anche per edifici abitativi multipli collegati a rete fognaria in quanto bypassando parte dei reflui possono usufruire di una risorsa idrica per i loro giardini condominiali.
Politiche di comunicazione ambientale e sociale adottate:

Partecipazione alla fiera Watermed 2009 dal 30 Set al 02 Ott. Promozione attraverso l\'installazione di impianti a uso dimostrativo presso l\'Agriturismo Tenuta Camillo di Bascapè (PV) e presso il Comune di Gambolò (PV)