iguzzini illuminazione s.p.a.

archilede

 

Informazioni sul candidato:

Ragione sociale: iguzzini illuminazione s.p.a.
Indirizzo: Via Mariano Guzzini,37
Cap: 62019
Citta: Recanati
Provincia: MC
Telefono: 07175881
Fax: 0717588295
E-mail: iguzzini@iguzzini.it
Settore: produzione di sistemi di illuminazione per interni ed esterni
Sito web: http://www.iguzzini.com
Attivita dell'impresa: La iGuzzini, nata nel 1958, produce apparecchi di illuminazione per interni e per esterni, ed è oggi la prima azienda italiana del settore illuminotecnico e una delle più importanti d\'Europa.
Certificazioni: ISO 14001, ISO 9001
Forme di controllo della gestione: La prevenzione dell’inquinamento e la tutela dell’ambiente sono affrontati dall’Azienda mediante un approccio strutturato. L’Azienda si sente responsabile della conservazione del nostro ambiente. Per far fronte a tale responsabilità, si sforza di migliorare continuamente la tutela ambientale.
Certificazioni del prodotto: IMQ CSV, IMQ Performance

Informazioni sull'innovazione:

Titolo: archilede
Presentazione dell'innovazione

Apparecchio di illuminazione a luce diretta, finalizzato all\'impiego di sorgenti luminose a LED con ottica stradale.

Progettista: iGuzzini illuminazione
Innovazione di: prodotto
Tema: TECNOLOGIE VERDI
Descrizione dell'innovazione:

Le caratteristiche che rendono Archilede unico nel suo genere sono:  la speciale forma del vano ottico (brevettata) che ospita i LED e consente di disporre le singole sorgenti in maniera ottimale sia per la distribuzione fotometrica del flusso luminoso sia per la migliore dissipazione del calore prodotto dai LED;  la particolare forma geometrica dello schermo trasparente che protegge i LED e i relativi circuiti dagli agenti atmosferici, elimina le riflessioni della luce all’interno del vano ottico aumentando l’efficienza luminosa dell’apparecchio;  la disposizione dei LED all’interno del vano ottico concentra l’emissione luminosa sulla superficie stradale eliminando qualsiasi fenomeno di inquinamento luminoso e parassita. Massima efficienza energetica quindi e relativa riduzione dei consumi;  il controllo elettronico “intelligente” del sistema di alimentazione dei LED consente, attraverso al microchip, alla porta USB e al sensore di luminosità inseriti di serie nell’apparecchio, di programmare il periodo di funzionamento con estrema semplicità e senza ricorso ad ulteriori sistemi di gestione e controllo. Riducendo l’emissione della luce e di conseguenza l’energia elettrica utilizzata, nelle ore in cui non è effettivamente necessaria (ad esempio durante i periodi in cui il traffico è sensibilmente ridotto), si ottiene un ulteriore risparmio sui consumi dell’impianto stimabile tra il 10% e il 20%;  la possibilità di aggiungere ai tre programmi di uso più frequente nell’illuminazione stradale già inseriti di serie, altri programmi di funzionamento personalizzati definiti ad hoc;  il sistema elettronico automatico per il controllo attivo della temperatura dei LED opera modificandone opportunamente la corrente di alimentazione e di conseguenza ne aumenta la durata. La vita media del LED e del circuito elettronico nell’apparecchio progettato e prodotto per ENEL è di 60.000h, ben superiore a quella di altri apparecchi a LED che non adottano il controllo attivo della temperatura;  Il circuito elettrico che alimenta i LED e il sistema elettronico di controllo, testato dall’Università Politecnica delle Marche, ha una altissima resistenza alle vibrazioni prodotte dal traffico stradale.

Data della prima realizzazione: 03-2009
Benefici ambientali: Grazie alle soluzioni sopra considerate, un apparecchio a LED che assorbe 106 w produce la stessa quantità e qualità di luce sulla superficie stradale di un apparecchio tradizionale che impiega le lampade al sodio alta pressione da 150 watt, ma che nel suo complesso ha un assorbimento di 178 w. Si ottiene di fatto una riduzione dei consumi energetici del 44%.
Benefici ambientali: Altri benefici ambientali

Minor consumo energie non rinnovabili
Diminuzione scarichi inquinanti
Riduzione rifiuti prodotti
Ricorso energie rinnovabili
Minor consumo materie prime
Ricorso a risorse locali
Miglior uso infrastrutture esistenti
Minor ricorso a trasporto e logistica

Valutazione dell'impatto dell'innovazione sul sistema

L\'impatto dell\'introduzione della tecnologia LED nell\'illuminazione stradale è elevato perchè può sostituire completamente le obsolete tecnologie attualmente in uso, riducendo i consumi del 40%, la frequenza di manutenzione ad un rapporto di 1 a 5 e semplificando il processo di smaltimento a fine vita.

Altri attori sociali coinvolti per la promozione e lo sviluppo dell'innovazione: Enel Sole, municipalità coinvolte nei progetti.
Politiche di comunicazione ambientale e sociale adottate:

- campagna pubblicitaria - fiere di settore - micro-eventi con filiali