trend group spa

feel & touch: le collezioni di mosaico e agglomerato realizzate con vetro riciclato post-consumo

 

Informazioni sul candidato:

Ragione sociale: trend group spa
Indirizzo: Piazzale Fraccon 8
Cap: 36100
Citta: VICENZA
Provincia: VI
Telefono: 0444338711
Fax: 0444338747
E-mail: michelamo@trend-vi.com
Settore: Rivestimenti in vetro
Sito web: http://www.trendingreen.com
Attivita dell'impresa: La mission di Trend Group è di essere uno dei maggiori produttori di mosaico decorativo in vetro ed agglomerati. L’innovazione applicata allo stile italiano e al nostro spirito creativo ci permettono di realizzare superfici che coniugano design e sostenibilità, contribuendo a costruire un futuro responsabile per la nostra azienda,le persone e il pianeta.
Certificazioni: ISO 14001 e Analisi LCA in corso. GREENGUARD Children & Schools ottenuta per tutti gli agglomerati di Trend.
Forme di controllo della gestione: Analisi del ciclo di vita del prodotto (LCA) in corso.
Certificazioni del prodotto: GREENGUARD Children & Schools ottenuta per tutti gli agglomerati di Trend.

Informazioni sull'innovazione:

Titolo: feel & touch: le collezioni di mosaico e agglomerato realizzate con vetro riciclato post-consumo
Presentazione dell'innovazione

Progettista: Trend Group SpA
Innovazione di: prodotto
Tema: ECO-EDILIZIA
Descrizione dell'innovazione:

Lo sviluppo di prodotti come Feel e Touch ci ha permesso di fissare un nuovo parametro di riferimento riguardo all’utilizzo di materiale riciclato post-consumo per la realizzazione di agglomerati e mosaico in vetro, grazie all’alta percentuale di contenuto riciclato che raggiunge il 78%. Il design dei prodotti è studiato con l’obiettivo di utilizzare e promuovere un consumo inferiore di materie prime sia per le nuove applicazioni che per quelle già esistenti. Progettiamo i nostri materiali con l’obiettivo di aumentare la loro durabilità e mantenersi attuali più a lungo, migliorando e allungando la vita del prodotto una volta applicato.

Data della prima realizzazione: Ottobre 2008
Benefici ambientali: Dal 2004 abbiamo ridotto la produzione di rifiuti, il consumo di materie prime ed energia sia in fase di produzione che di distribuzione. 1)Gli scarti della produzione ora sono uno degli ingredienti utilizzati per ottenere altri prodotti: così, in tutti gli stabilimenti Trend la quantità di rifiuti e semilavorati da gettare si è ridotte in maniera significativa. 2)Trend ha avviato un sofisticato sistema di riciclo delle acque utilizzate nella produzione degli agglomerati, riducendone il consumo e l’inquinamento. 3)I piani per migliorare l’efficienza energetica hanno portato ad una riduzione dei consumi in tutti gli stabilimenti. La produzione di mosaico di vetro è alimentata con gas naturale. Inoltre i nostri programmi di sviluppo prevedono l’installazione di turbine eoliche in India e il recupero e il riutilizzo del calore generato dai nostri forni a Sebring - FL. 4) Abbiamo abbattuto il consumo e i costi relativi agli imballi grazie all’introduzione di imballaggi riutilizzabili: abbiamo sostituito i materiali basati su sostanze petrolchimiche con materiali riciclabili o compostabili come il cartone e i biopolimeri ricavati dall’amido di mais.
Benefici ambientali: Altri benefici ambientali

Minor consumo energie non rinnovabili
Diminuzione scarichi inquinanti
Riduzione rifiuti prodotti
Ricorso energie rinnovabili
Minor consumo materie prime
Ricorso a risorse locali
Miglior uso infrastrutture esistenti
Minor ricorso a trasporto e logistica

Valutazione dell'impatto dell'innovazione sul sistema

Meno materie prime utlizzate, riutilizzo dei materiali di scarto, minore produzione di rifiuti.

Altri attori sociali coinvolti per la promozione e lo sviluppo dell'innovazione: Fornitori di materie prime riciclate, di collanti e la forza vendita.
Politiche di comunicazione ambientale e sociale adottate:

Trend ha deciso di perseguire i propri obiettivi di business ed allo stesso tempo impegnarsi nella tutela dell’ambiente, per ottenere un risultato economico nel pieno rispetto del pianeta. Trend si impegna dunque a produrre materiali per pavimenti e rivestimenti basati su un’attenta progettazione di design e tecnologie innovative, che permettano di ridurre l’impatto sull’ambiente.