Plimmer - Il Plimmer offre un alto livello di purificazione combinato a costi iniziali competitivi, ridotta manutenzione, assenza di prodotti chimici per il funzionamento e bassi consumi di energia. Questa tecnologia oltre che sui sali disciolti nell’acqua è attiva anche su inquinanti come arsenico, nitrati, cadmio, boro, idrogeno solforato, fertilizzanti e metalli pesanti in genere. Rimuove gli acidi umici presenti nell’acqua (se provenienti da specie ionizzate), non è veicolo per le cariche batteriche ma anzi le riduce di un log.( ca. 90%).
Il Plimmer è innovativo perchè: supera il processo di filtrazione nel trattamento dell\'acqua, opera a bassa pressione, non utilizza resine a scambio ionico o membrane, il suo consumo di energia è ca. 1/10 rispetto ai sistemi esistenti, non produce scarichi inquinanti, è utilizzabile per rendere potabili acque con salinità mediamente elevate (5/10gr/l). Queste acque rappresentano il 15% delle acque disponibili a livello mondiale e attualmente per il loro trattamento le soluzioni disponibili (osmosi inversa) non sono facilmente utilizzabili e comunque richiedono fino a 10 volte il consumo energetico del Plimmer. Grazie al suo funzionamento a bassa tensione (1,5- 1,7 V.) il Plimmer è direttamente alimentabile da pannelli fotovoltaici o da generatori eolici senza richiedere complessi inverter e quindi aumentando il Suo rendimento. Il Plimmer non ha bisogno di speciali pretrattamenti dell\'acqua ed accetta quindi al contrario dei sistemi ad osmosi inversa normale acqua di pozzo. Questa apparecchiatura si può rivelare insostituibile per la dissalazione dell\'acqua in agricoltura, per l\'allevamento, per la produzione di acqua potabile in località disagiate e lontane dalla rete elettrica. Il Plimmer può anche funzionare nelle nostre città per migliorare la qualità di tutta l\'acqua nella casa riducendo la durezza e le incrostazioni togliendo odori e cattivi sapori dall\'acqua dei nostri rubinetti eliminando la necessità di acquistare acqua in bottiglia riducendo l\'emissione di CO2 nell\'ambiente per il suo trasporto.
Minor consumo energie non rinnovabili
Diminuzione scarichi inquinanti
Riduzione rifiuti prodotti
Ricorso energie rinnovabili
Minor consumo materie prime
Ricorso a risorse locali
Miglior uso infrastrutture esistenti
Minor ricorso a trasporto e logistica
minori inquinanti in fognatura minor consumo di energia nessun uso di prodotti chimici riduzione di un log della carica batterica mantenimento del tenore di cloro attivo nell\'acqua potabile se utilizzato in agricoltura evita la mineralizzazione dei terreni aumentandone la fertilità se utilizzato per la produzione di acqua potabile in località disagiate evita il reperimento o trasporto sul posto di prodotti chimici