“Borgo Antico” è un quartiere residenziale costruito alle porte di Milano e incorniciato dai parchi locali di Cormano e Novate. L’energia delle sue 51 unità abitative è procurata dagli impianti geotermici, che saranno a breve coadiuvati da un impianto fotovoltaico.
Sulla superficie del Borgo, di circa 10.000 mq, sorgono 24 villette a schiera, una villa singola e un complesso di palazzine prossimo all’ultimazione. L’intero Borgo è alimentato da impianti a energia geotermica, che, sfruttando le caratteristiche morfologiche del nostro territorio (geotermia a “bassa entalpia”), non producono alcun impatto ambientale, rivolgendosi alla risorsa “pulita” e sempre disponibile dell’acqua di falda e sfruttandone la temperatura costante durante l’intero arco dell’anno. Le case non sono allacciate alla rete del gas metano: le tradizionali cucine a gas sono sostituite da piastre a induzione, che completano un disegno progettuale all’insegna della sostenibilità. Con la posa dei pannelli fotovoltaici, già predisposta e prevista entro il 2010, le emissioni di CO2 saranno ridotte di ulteriori 70 mila Kg all’anno, garantendo al quartiere un apporto annuale di 120 mila kHw di energia rinnovabile; e il Borgo oltrepasserà la soglia dell’autosufficienza, con una produzione energetica che supererà il suo fabbisogno. Quattordici fra le unità abitative, inoltre, sono realizzate in edilizia agevolata.
Minor consumo energie non rinnovabili
Diminuzione scarichi inquinanti
Riduzione rifiuti prodotti
Ricorso energie rinnovabili
Minor consumo materie prime
Ricorso a risorse locali
Miglior uso infrastrutture esistenti
Minor ricorso a trasporto e logistica
All’interno del contesto in cui sorge, il quartiere, per le sue caratteristiche innovative e l’intenzione (non solo tecnologica, ma anche “etica”) che ne ha presupposta la realizzazione, può essere considerato un progetto pionieristico. Una tappa importante sia per il percorso dell’azienda (che, forte delle competenze acquisite, ha già in cantiere realizzazioni altrettanto ambiziose), sia per la cultura abitativa locale e regionale, per cui “Borgo Antico” può rappresentare un esempio concreto della praticabilità dell’edilizia sostenibile. Così come avviene per ogni altro progetto di Serena, i suoi tecnici stanno già studiando i dati relativi alla produzione energetica della residenza e all’importante e conseguente risparmio economico di cui stanno godendo i residenti.
Nell’ultimo triennio, la campagna “10 alberi…” è stata sorretta da una serie di comunicazioni istituzionali a mezzo stampa che, aldilà del merito specifico dell’iniziativa per la compensazione ambientale, è nata ed è stata sviluppata con l’intento di promuovere il tema del “verde” nelle aree in cui Serena opera. Allo stesso modo, accompagnati dai marchi “costruire insieme casa & futuro” e “energia rinnovabile-autosufficienza energetica”, tutti i suoi interventi comunicazionali mettono in primo piano l’adesione ai principî della sostenibilità. Il suo blog, per esempio, oltre a dare notizia di eventi strettamente legati all’azienda, raccoglie novità provenienti da tutto il macrocosmo del “sostenibile”. Per valorizzare questa linea – linea che colleghi l’identità aziendale con il perimetro più ampio delle tematiche da cui è interessata –, entro l’autunno sarà inaugurato un e-magazine, con l’obiettivo di affrontare con taglio divulgativo questioni legate all’edilizia, all’ambiente e al risparmio energetico.