Barriera mobile QMB. Una speciale macchina sposta di lato la barriera di sicurezza in calcestruzzo da 3 a oltre 5 metri, viaggiando ad una velocità tra 9 e 15 km orari. Un sistema di rulli consente di alzare i blocchi e trasferirli in diagonale fino alla loro nuova collocazione sull’asfalto ricreando una protezione perfettamente allineata. questo permette di creare un numero maggiore di corsie a seconda dei flussi di traffico ottimizzando perciò le infrastrutture esistenti.
La barriera mobile QMB nasce negli USA circa 30 anni fa. Si tratta di un sistema innovativo e rivoluzionario che consente di ottimizzare le infrastrutture stradali esistenti. Infatti una speciale macchina sposta le barriere di sicurezza in calcestruzzo in modo da ricavare corsie aggiuntive a seconda dei flussi di traffico. Ad esempio durante i picchi di traffico mattutini per l\'ingresso nelle grosse città, si può creare una corsia aggiuntiva che facilita lo scorrimento del traffico in direzione della città. Il contrario si può fare alla sera, aprendo una corsia ulteriore per agevolare l\'uscita del traffico dal centro cittadino. Il sistema è già stato impiegato in Italia e in Europa, ma per il momento solo in situazioni di cantieri provvisori. In questo caso il sistema QMB è stato utilizzato per ricavare maggior spazio di cantiere durante gli orari di poco traffico. In USA invece esistono da diversi anni delle installazioni permanenti in corrispondenza della grandi città. Questo tipo di soluzione alle congestioni di traffico che regolarmente si creano sulle nostre strade ha innumerevoli vantaggi, tra i quali possiamo citare l’ottimizzazione delle infrastrutture esistenti (non c’è necessità di costruire o allargare le strade), il risparmio di tempo speso in auto dagli automobilisti e il conseguente risparmio di combustibili (minori emissioni di gas nocivi nell’ambiente).
Minor consumo energie non rinnovabili
Diminuzione scarichi inquinanti
Riduzione rifiuti prodotti
Ricorso energie rinnovabili
Minor consumo materie prime
Ricorso a risorse locali
Miglior uso infrastrutture esistenti
Minor ricorso a trasporto e logistica
La realizzazione di nuove strade e infrastrutture comporta delle conseguenze sull’ambiente. L’uso della barriera mobile QMB elimina molte di queste conseguenze negative ottimizzando l’uso delle strade già esistenti. Se la barriera mobile QMB fosse utilizzata per creare delle corsie preferenziali riservate ai mezzi pubblici, o riservate a veicoli con un numero superiore a 2 occupanti, si avrebbe un aumento del fenomeno del car shering. Negli USA è’ stato calcolato che le corsie preferenziali riservate al transito di automezzi pubblici ne fanno aumentare l’utilizzo da parte dell’utente finale di circa l’89% grazie alla riduzione di ritardi.