losma spa

biofiltro green

 

Informazioni sul candidato:

Ragione sociale: losma spa
Indirizzo: Via E. Femi, 16
Cap: 24035
Citta: Curno
Provincia: BG
Telefono: +39035461444
Fax: +39035461671
E-mail: info@losma.it
Settore: Industria meccanica. Progettazione, realizzazione e distribuzione di apparecchiature ausiliarie per
Sito web: http://www.losma.com
Attivita dell'impresa: Progettazione, realizzazione e distribuzione di apparecchiature ausiliarie per Macchine Utensili. Sistemi di depurazione per aria e liquidi per Macchine Utensili.
Certificazioni: ISO9001:2008 cerificata dal TUV
Forme di controllo della gestione:
Certificazioni del prodotto:

Informazioni sull'innovazione:

Titolo: biofiltro green
Presentazione dell'innovazione

GREEN è un kit di filtrazione innovativo e brevettato, completamente ecologico, da inserire all’interno delle apparecchiature di filtrazione Losma delle Serie Gemini e Newton.

Progettista: Losma SpA
Innovazione di: prodotto
Tema: TECNOLOGIE VERDI
Descrizione dell'innovazione:

L’efficienza di filtrazione del biofiltro GREEN è elevatissima, grazie al principio della filtrazione profonda tridimensionale garantita dalla particolare struttura delle fibre vegetali utilizzate. GREEN oltre ad avere una lunga durata di funzionamento, prolunga la vita degli altri componenti dell’apparecchiatura.

Data della prima realizzazione: luglio 2009
Benefici ambientali: GREEN, oltre all’elevatissima efficienza e alla lunga durata, ci sono sono almeno tre aspetti importanti relativi all\'impatto sul sistema: - GREEN è una scelta *SANA* perché le fibre naturali hanno proprietà anti-inquinanti nella loro stessa struttura molecolare. - è una scelta *RESPONSABILE* perché le fibre naturali sono una delle maggiori risorse economiche dei paesi dei paesi in via di sviluppo, aumentare il consumo di fibre naturali contribuisce in modo serio ed efficace alla crescita economica dei paesi del sud del mondo combattendo la fame e la povertà delle zone rurali. - è una scelta *SOSTENIBILE* perché le coltivazioni di fibre naturali non necessitano di pesticidi né di concimi chimici, tutto il processo produttivo non prevede emissioni di CO2 e lo smaltimento può produrre nuova energia.
Benefici ambientali: Altri benefici ambientali

Minor consumo energie non rinnovabili
Diminuzione scarichi inquinanti
Riduzione rifiuti prodotti
Ricorso energie rinnovabili
Minor consumo materie prime
Ricorso a risorse locali
Miglior uso infrastrutture esistenti
Minor ricorso a trasporto e logistica

Valutazione dell'impatto dell'innovazione sul sistema

Minor consumo di derivati del petrolio: il biofiltro GREEN non contiene fibra di vetro, non contiene plastica e derivati, non contiene metallo.

Altri attori sociali coinvolti per la promozione e lo sviluppo dell'innovazione: Produttori del sud del mondo, micro-economia, coltivatori biologici.
Politiche di comunicazione ambientale e sociale adottate:

Campagne pubblicitarie ad hoc. In concomitanza del lancio del prodotto sul mercato (ottobre 2009), è nata una campagna specifica, denominata *Green Hear* (cuore verde), volta a porre in evidenza l\'importanza dell\'ambiente anche in settori con poca sensibilità all\'argomento (mondo della Macchina Utensile).