whirlpool europe srl

green generation 6° senso

 

Informazioni sul candidato:

Ragione sociale: whirlpool europe srl
Indirizzo: Via G. Borghi, 27
Cap: 21025
Citta: Comerio
Provincia: VA
Telefono: 0332759111
Fax:
E-mail: roberta_vanetti@whirlpool.com
Settore: Industria Elettrodomestici
Sito web: http://www.whirlpool.it
Attivita dell'impresa: 14.000 dipendenti, presente in oltre 30 paesi europei e siti produttivi in sette. Whirlpool Europe fa parte di Whirlpool Corporation, leader mondiale nella produzione e commercializzazione di grandi elettrodomestici. 69 centri di produzione e di ricerca tecnologica nel mondo. Il Centro Operativo Europeo di Whirlpool è in Italia, a Comerio (VA).
Certificazioni: vedi documentazione allegata.
Forme di controllo della gestione: vedi documentazione allegata.
Certificazioni del prodotto: Alcuni prodotti della linea Green Generation fanno parte del \\\"Green Set\\\" in dotazione agli appartamenti della Leaf House di Angeli di Rosora nei pressi di Ancona (Gruppo Loccioni), vincitrice del premio Legambiente - Innovazione amica dell\\\'ambiente 2008 (vedi brochure \\\"Green Set\\\" allegata)

Informazioni sull'innovazione:

Titolo: green generation 6° senso
Presentazione dell'innovazione

Progettista:
Innovazione di: prodotto
Tema: TECNOLOGIE VERDI
Descrizione dell'innovazione:

GREEN GENERATION - LAVATRICI - La tecnologia 6° SENSO rileva esattamente la quantità di bucato e adegua automaticamente il ciclo di lavaggio per un risparmio fino al 50% di energia, acqua e tempo: si consuma solo quanto strettamente necessario - La lavatrice è dotata inoltre del programma SuperEco: uno dei più efficienti sul mercato, pensato per risparmiare fino al 40% di energia. - La tecnologia DOS (Detergent Optimisation System) ottimizza l’uso del detersivo e l’indicatore del Detergent Overdosing a fine lavaggio dice se si è usata la quantità corretta. Con questa tecnologia si riduce fino al 20% la quantità di detersivo. - Inoltre l\\\'utente può collegare la lavatrice all\\\'attacco dell\\\'acqua calda e usare acqua riscaldata da pannelli solari o fonti alternative ottenendo così una riduzione del consumo energetico fino al 60%. GREEN GENERATION - ECOSTOVIGLIE -La tecnologia 6° Senso adatta automaticamente la temperatura di lavaggio, la quantità d’acqua e la durata del programma in base allo sporco risparmiando così fino al 50% di acqua, energia e tempo. - I livelli di consumo energetico sono estremamente ridotti, solo 0,98 kWh per un pieno carico di 13 coperti con il programma normativo (Eco 50). - L’opzione Multizona è in grado di concentrare il lavaggio solo sul cestello superiore per stoviglie delicate e poco sporche, come tazze e bicchieri, oppure sul cestello inferiore per lavare stoviglie molto sporche. Così si può risparmiare fino al 20% di energia, acqua e tempo. - Inoltre è possibile collegare la lavastoviglie all’acqua calda, usando acqua riscaldata da fonti alternative come i pannelli solari, per ridurre fino al 70% il consumo di energia. - Il programma “Rapid Plus 30” puoi ottenere un lavaggio completo dei carichi poco sporchi in soli 30 minuti risparmiando fino al 30% di acqua e fino al 35% di energia elettrica. GREEN GENERATION - FRIGORIFERI - La tecnologia 6° SENSO controlla costantemente ogni variazione della temperatura e ristabilisce quella ottimale 10 volte più velocemente rispetto ad un normale frigorifero, mantenendo gli alimenti freschi molto più a lungo. - Una performance di classe A++ significa risparmi del 30% di energia rispetto ad apparecchi di classe A+, e fino al 45% sui modelli di classe A. - Il frigorifero (vano frigo e congelatore) o solo il vano frigo può essere messo in Stand-by in caso di non utilizzo (vacanze, assenza prolungata etc.) GREEN GENERATION - CONGELATORI - La tecnologia 6° SENSO rileva ogni variazione della temperatura e si attiva automaticamente per aumentare la velocità di congelamento ogni volta che è necessario, consentendo un risparmio energetico fino al 30%. - La classe A++ significa un risparmio energetico del 25% rispetto ad un modello A+. --------------- Per tutte le categorie di prodotto vedi brochure allegata per descrizione e definizione parametri di confronto.

Data della prima realizzazione: Maggio 2009
Benefici ambientali:
Benefici ambientali: Altri benefici ambientali

Minor consumo energie non rinnovabili
Diminuzione scarichi inquinanti
Riduzione rifiuti prodotti
Ricorso energie rinnovabili
Minor consumo materie prime
Ricorso a risorse locali
Miglior uso infrastrutture esistenti
Minor ricorso a trasporto e logistica

Valutazione dell'impatto dell'innovazione sul sistema

La riduzione sostanziale del consumo di elettricità equivale ad una minore emissione di CO2. Si possono solo ipotizzare gli effetti della diffusione su larga scala di prodotti altamente efficienti sotto il profilo energetico. Ad esempio il CECED (Associazione Europea Produttori di Elettrodomestici), per i soli frigoriferi, ipotizzava che la sostituzione degli apparecchi attualmente esistenti in Europa con prodotti di classe A+ e A++ sarebbe equivalente alla rimozione di 5MIL di autovetture dalle strade. La gamma Green Generation si estende a tutti gli elettrodomestici della casa e contempla inoltre l\\\'uso di energia solare e altre fonti rinnovabili, oltre a garantire risparmi anche sui detersivi.

Altri attori sociali coinvolti per la promozione e lo sviluppo dell'innovazione: Gruppo Loccioni e ENEL per il progetto LEAF HOUSE di Angeli di Rosora (AN).
Politiche di comunicazione ambientale e sociale adottate:

vedi brochure allegata \\\"The Right Thing\\\".