Progettazione/sviluppo di un sistema d’imballaggio BagInBox (prima utilizzato solo nel sett. alimentare) adatto al confezionamento di detersivi liquidi. Graduale passaggio dal sistema tradizionale (flacone PE con etichetta autoadesiva + imballo secondario in cartone) al sistema BagInBox, con contemporaneo aumento del formato da 3l a 5l. Il sistema BagInBox prevede un fustino in cartone, contenente una busta in plastica sulla quale è applicato un rubinetto per l’erogazione del liquido. Non c’è imballaggio secondario. Obiettivi: minor impiego di materiali da imballaggio, ottimizzazione logistica
Un detersivo liquido in fustino, con rubinetto pronto al’uso. Dopo aver lanciato nel 2007 il primo detersivo liquido confezionato in Bag in Box, SACI Industrie presenta oggi un’importante novità: un fustino con il rubinetto pronto all’uso, già posizionato per l’erogazione e saldamente ancorato al corpo principale. Questa evoluzione del sistema, progettata e sviluppata in collaborazione con il gruppo SmurfitKappa, ne aumenta radicalmente la praticità d’uso, risparmiando al consumatore le disagevoli operazioni di estrazione e posizionamento del rubinetto. Se la prima innovazione consisteva nel semplice trasporto in un settore diverso di un packaging già esistente, con questo recente sviluppo SACI Industrie lancia un sistema di imballaggio completamente nuovo, con elevate potenzialità di sviluppo. I vantaggi ambientali. L’idea di trasportare il Bag in Box nel settore della detergenza nasce con l’obiettivo primario della riduzione dei rifiuti. Il sistema Bag in Box riduce drasticamente l’utilizzo di plastica, senza incrementare la quantità di cartone, offrendo inoltre al produttore la possibilità di aumentare i formati, con ulteriore calo dell’incidenza di materiale da imballaggio per unità di contenuto. Il Bag in Box aiuta anche la raccolta differenziata, essendo composto da due soli materiali, separabili dal consumatore con la massima facilità. SACI Industrie considera questo nuovo packaging particolarmente adatto ai detersivi liquidi per lavatrice, prodotti che possono essere formulati anche in forma concentrata. In un prossimo futuro, quando il consumatore sarà educato al corretto utilizzo di formulazioni concentrate, una sola confezione di liquido lavatrice Bag In Box da 5 litri potrà contenere formulato sufficiente per il carico di ben 150 lavatrici domestiche! Ad oggi, il semplice trasferimento dei formulati tradizionali dal classico flacone da 3L al fustino da 5L, porta ad una riduzione dell’80% dell’incidenza della plastica: si passa da oltre 45 grammi/litro ai soli 10 grammi/litro. Questa riduzione di plastica non va ad aumentare l’incidenza di cartone, poiché il Bag in Box elimina del tutto l’imballaggio secondario, pertanto anche il bilancio del cartone va a favore del Bag in Box in termini di riduzione. Infine il Bag in Box consente la totale eliminazione dell\'etichetta autoadesiva e del relativo smaltimento del supporto siliconato. Il Bag in Box può essere una valida risposta al recente esperimento della distribuzione di detersivi sfusi, sistema che presenta ancora aree d’incertezza circa la sua reale eco-sostenibilità, oltre quota di marcato di nicchia alla quale è destinato.
Minor consumo energie non rinnovabili
Diminuzione scarichi inquinanti
Riduzione rifiuti prodotti
Ricorso energie rinnovabili
Minor consumo materie prime
Ricorso a risorse locali
Miglior uso infrastrutture esistenti
Minor ricorso a trasporto e logistica
Se si considera la vastità dei mercato Italiano dei liquidi lavatrice, il solo spostamento di una piccola quota da flacone a fustino potrebbe evitare l’immissione nell’ambiente di diverse decine di migliaia di tonnellate di plastica ogni anno. L’obiettivo a medio termine di SACI Industrie è quello di portare su Bag in Box oltre 30 milioni di litri di detersivo lavatrice, con un minore impiego di plastica annuo quantificabile in quasi 1.000 tonnellate.
Presentazione sulle riviste specializzate rivolte alla grande distribuzione. Inserimento nel dossier prevenzione CONAI 2007. Presentazione sui quotidiani locali e nazionali. Rassegna stampa allegata.