idrosolart srl

sistema automatico di copertura di collettori solari termici

 

Informazioni sul candidato:

Ragione sociale: idrosolart srl
Indirizzo: VIA DELL\'ARGINE 7N
Cap: 5100
Citta: TERNI
Provincia: TR
Telefono: 0744407688
Fax: 0744433344
E-mail: stefano@idrosolart.it
Settore: COMMERCIO
Sito web: http://www.idrosolart.it
Attivita dell'impresa: COMMERCIALIZZAZIONE DI SISTEMI SOLARI TERMICI E FOTOVOLTAICI
Certificazioni: NESSUNA
Forme di controllo della gestione: NESSUNA
Certificazioni del prodotto: DOMANDA DI BREVETTO N. TR2007A000011 DEL 15 OTTOBRE 2007

Informazioni sull'innovazione:

Titolo: sistema automatico di copertura di collettori solari termici
Presentazione dell'innovazione

Il sistema è costituito da un telo ombreggiante che si chiude e si apre automaticamente coprendo i collettori solari, evitando nel periodo estivo il raggiungimento di temperature troppo elevate dell\'acqua contenuta nel bollitore solare. Quando la temperatura dell\'acqua nel bollitore supera gli 85°C la tenda chiude automaticamente coprendo il/i collettori e si riapre quando la temperatura scende a 65°C in modo da esporre nuovamente il collettore ai raggi solari.

Progettista: GILBERTO SUATONI
Innovazione di: prodotto
Tema: TECNOLOGIE VERDI
Descrizione dell'innovazione:

Oggi il maggiore ostacolo alla diffusione dei sistemi solari termici per produzione di acqua calda è rappresentato dal fenomeno della stagnazione: il surriscaldamento del fluido contenuto nei collettori solari, superata una certa temperatura critica (circa 160°C), cambia la proprietà fisica divenendo acido. Ciò si verifica soprattutto nel periodo estivo e più frequentemente in impianti in cui i pannelli vengono utilizzati per integrazione al riscaldamento ambiente nel periodo invernale e non c\'è possibilità di smaltire il calore d\'estate, ad esempio scaldando una piscina. L\'IEA (International Energy Agency), autorevole istituto internazionale, ha condotto uno studio approfondito sul fenomeno della stagnazione, giungendo alla conclusione che il fluido che diviene acido provoca danni all\'impianto, con conseguente minore durata dello stesso ed insoddisfazione dell\'utente. La tenda automatica per collettori solari è un sistema di copertura brevettato da Idrosolart; esso rappresenta una soluzione rivoluzionaria, semplice ed efficace, per evitare il surriscaldamento del liquido contenuto nei pannelli evitando danni all\'impianto solare e preservando il bollitore. E\' adatto sia per sistemi a circolazione naturale che forzata e si applica ad uno o più collettori solari. Il meccanismo di chiusura ed apertura della tenda è regolato da una sonda inserita nel bollitore solare e da una centralina di comando che aziona un motore presente nel telaio della tendina. Quando la temperatura dell\'acqua nel bollitore supera gli 85°C la tenda chiude automaticamente coprendo il/i collettori e si riapre quando la temperatura scende a 65°C in modo da esporre nuovamente il collettore ai raggi solari. Principali vantaggi: elimina il problema della stagnazione in modo semplice ed efficace; evita il raggiungimento di elevate temperature dell\'acqua, aumentando la durata del bollitore solare e salvaguardando tutte le componenti dell\'impianto solare da shock termici eccessivi; evita la complessità impiantistica dei sistemi a svuotamento risolvendo il problema del surriscaldamento in modo più pratico ed economico;

Data della prima realizzazione: GENNAIO 2008
Benefici ambientali: NO
Benefici ambientali: Altri benefici ambientali

Minor consumo energie non rinnovabili
Diminuzione scarichi inquinanti
Riduzione rifiuti prodotti
Ricorso energie rinnovabili
Minor consumo materie prime
Ricorso a risorse locali
Miglior uso infrastrutture esistenti
Minor ricorso a trasporto e logistica

Valutazione dell'impatto dell'innovazione sul sistema

Il sistema di copertura automatico rappresenta una vera rivoluzione in un settore in fortissima espansione, consentendo di utilizzare i collettori solari termici anche per le più svariate applicazioni nel campo del riscaldamento invernale, per grandi utenze, per Condomini ecc, senza incorrere negli inconvenienti legati al surriscaldamento nel periodo estivo. In un contesto in forte crescita anche per i recenti obblighi introdotti a livello nazionale di installazione di questi sistemi nelle nuove costruzioni e ristrutturazioni edilizie il sistema in oggetto è di fondamentale importanza per ottenere soluzioni impiantistiche semplici, pratiche, economiche e affidabili e sicure, per poter utilizzare al meglio le potenzialità della fonte solare termica senza i rischi legati al surriscaldamento. Il solare termico è una fonte di energia rinnovabile, pulita e sicura.

Altri attori sociali coinvolti per la promozione e lo sviluppo dell'innovazione: NO
Politiche di comunicazione ambientale e sociale adottate:

NO