sunerg solar s.r.l.

vaso solare (kit solare per acqua calda a forma di fioriera)

 

Informazioni sul candidato:

Ragione sociale: sunerg solar s.r.l.
Indirizzo: Via D. Donini, 51 Loc. Cinquemiglia
Cap: 6012
Citta: Città di Castello
Provincia: PG
Telefono: +39075854327
Fax: +390758648105
E-mail: daniele@sunergsolar.com
Settore: commerciale
Sito web: http://www.sunergsolar.com
Attivita dell'impresa: La Sunerg Solar è una realtà imprenditoriale ubicata in Umbria che opera da oltre 25 anni nel campo delle energie alternative: solare termico, fotovoltaico, eolico. L’azienda fornisce: progettazione, produzione, distribuzione, supporto pre e post vendita. L’obiettivo dei soci fondatori è quello di diffondere la cultura dell’energia pulita.
Certificazioni: Nell’anno 2004, la società ha ottenuto la certificazione ISO 9001 (SQG) da parte dell’ente di certificazione TUV, che attesta la qualità dell’azienda nell’organizzazione del loro sistema. Ha inoltre ottenuto la certificazione ISO 14001 (SGA), che garantisce la conformità ai requisiti della norma nella progettazione e produzione dei collettori solari.
Forme di controllo della gestione: Il ricorso a forme di gestione ambientale è reale per la Sunerg, avendo infatti ottenuto la ISO 14001 definisce in modo strutturato gli obiettivi aziendali rispetto alle performance ambientali migliorando il controllo dei: -costi per energia,gestione rifiuti e materie prime -dei rischi ambientali -delle evoluzioni normative in materia Ambientale.
Certificazioni del prodotto:

Informazioni sull'innovazione:

Titolo: vaso solare (kit solare per acqua calda a forma di fioriera)
Presentazione dell'innovazione

Il Vaso Solare è un collettore solare termico con tubi di vetro a forma di fioriera, è la geniale soluzione per le strutture condominiali dove non è possibile installare pannelli solari. Vaso solare permette di produrre acqua calda sanitaria laddove esistono problemi di installazione di kit solari tradizionali, inoltre il suo design lo pone in armonia con le odierne forme architettoniche, riuscendo pertanto a coniugare una perfetta integrazione architettonica ed una eccellente resa termica. Si propone come un valido strumento per le moderne abitazioni proiettate al risparmio energetico.

Progettista: Daniele Lauri
Innovazione di: prodotto
Tema: TECNOLOGIE VERDI
Descrizione dell'innovazione:

L’innovazione proposta è la soluzione ottimale per la produzione di acqua calda sanitaria per chi non ha il tetto ma pensa in verde. Questo prodotto si rivolge a tutti coloro che hanno una coscienza ambientalista ma che vivono in condizioni di criticità, nei condomini, nelle grandi città, laddove la densità abitativa risulta essere alta e la possibilità di utilizzare gli ampi spazi richiesti dagli impianti solari tradizionali è scarsa. La sua struttura costruttiva è composta da: - contenitore ad uso fioriera in polimero plastico (ingombro max cm 100x45x100) - isolante termico in schiuma poliuretanica espansa; - abbellimento estetico (fiori artificiali); - bollitore solare per acqua calda sanitaria (40/45 lt); - uscita acqua calda sanitaria; - sede per eventuale sonda sensore; - ingresso acqua fredda sanitaria; - tubi solari in vetro sottovuoto per assorbimento energia solare (modalità Heat-pipe). I tubi in sottovuoto, sottostanti al vaso, sono preposti all’assorbimento dell’energia solare. L’acqua fredda entra a lato della fioriera, subisce di seguito un processo di riscaldamento all’interno del bollitore e ne esce riscaldata dal lato opposto pronta per l’utilizzo. Il collegamento in serie di più collettori rende effettiva la possibilità di aumentare la capacità idrica del singolo vaso. Vaso solare è in impianto di facile installazione, di semplice gestione e non necessita di alcuna autorizzazione.

Data della prima realizzazione: maggio 2009
Benefici ambientali: Vaso Solare rientra a tutti gli effetti nella categoria dei collettori solari termici, volendone valutare pertanto i benefici ambientali che possono derivare dal suo utilizzo è possibile ricondursi ad un discorso generico paragonando i consumi energetici per la produzione di acqua calda sanitaria per una persona che utilizza metodi tradizionali contro i consumi energetici della stessa persona che utilizza collettori solari termici. Di seguito si andranno a quantificare i benefici ambientali derivanti dall’utilizzo del Vaso Solare in termini di : - minor produzione di anidride carbonica ( uno dei principali gas serra ) - risparmio energetico. Andando a valutare il primo punto si ha che: per la produzione di acqua calda sanitaria che soddisfi il fabbisogno giornaliero di una singola persona sono necessari 1.92 kWh/giorno, sapendo che in Italia per ogni kWh elettrico l’immissione in atmosfera di anidride carbonica da parte delle grandi centrali termoelettriche è pari a 0,55 Kg CO2/kWh elettrico, si ha che: per far fronte ai propri fabbisogni giornalieri, - utilizzando uno scaldabagno elettrico si producono 1.067 Kg CO2/giorno per persona. - utilizzando invece uno scaldabagno a gas, la produzione di anidride carbonica è pari a 0,25kg CO2/kWtermico che in termini giornalieri si quantifica con uno 0,48 Kg CO2/giorno per persona. Pensando quindi di introdurre un Vaso Solare che si fa carico del 75% dell’acqua calda sanitaria del fabbisogno idrico giornaliero al posto di uno scaldabagno elettrico si ha una diminuzione di 0.81 kgCO2/giorno per persona, mentre se il Vaso Solare viene pensato in abbinamento ad uno scaldabagno a gas si ha una riduzione di 0,36 kg/CO2 /giorno per persona. In termini di risparmio energetico si ha che: - l’energia termica necessaria per innalzare di 30°C 45 litri di acqua sanitaria è pari a 1,72 kWh termici; - considerando di utilizzare uno scaldabagno elettrico con un rendimento del 90% sono necessari 1.9 kWh termici /giorno per persona; - considerando invece uno scaldabagno a gas con un rendimento dell’80% sono necessari 2 kWh termici/giorno per persona. Pensando quindi di introdurre un Vaso Solare che si fa carico in media del 75% dell’acqua calda sanitaria del fabbisogno idrico giornaliero al posto di uno scaldabagno elettrico si ha una diminuzione di 1.42 kWh /giorno per persona. Se invece il Vaso Solare viene pensato in abbinamento ad uno scaldabagno a gas si ha una riduzione di 1.5 kWh /giorno per persona.
Benefici ambientali: Altri benefici ambientali

Minor consumo energie non rinnovabili
Diminuzione scarichi inquinanti
Riduzione rifiuti prodotti
Ricorso energie rinnovabili
Minor consumo materie prime
Ricorso a risorse locali
Miglior uso infrastrutture esistenti
Minor ricorso a trasporto e logistica

Valutazione dell'impatto dell'innovazione sul sistema

Dalle ultime analisi effettuate nel mercato del solare termico è possibile riscontrare che l’utilizzo di questa tecnologia continua a crescere costantemente, nonostante attiri poco l\'attenzione dei media e nonostante la crisi economica. Il solare termico cresce e si sviluppa in termini di potenza installata, di fatturato, di occupazione e di innovazione. Proprio in quest’ottica di continuo sviluppo ed enormi potenzialità di crescita si inserisce l’innovativo brevetto presentato. Uno dei campi strategici di applicazione del solare termico è proprio il settore residenziale ed in particolar modo quello condominiale: a questa fetta di mercato si rivolge la tecnologia Vaso Solare. Si pensi che da studi effettuati negli anni passati ( fonte: rapporto cnes ) è stato evidenziato un bassissimo sfruttamento del settore condominiale con una percentuale di impianti termici installati con superficie maggiore ai 30 m2 compresa tra l’1% ed il 2% del mercato totale. Vaso solare inoltre fa parte a pieno titolo di quelle misure previste dalla direttiva europea sulle rinnovabili, misure volte alla riduzione delle emissioni di gas serra e a rispettare il protocollo di Kyoto della convenzione quadro delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici. Tali misure, come ricorda sempre la stessa direttiva hanno un’importante funzione anche nel promuovere la sicurezza degli approvvigionamenti energetici e nel favorire lo sviluppo tecnologico e l’innovazione.

Altri attori sociali coinvolti per la promozione e lo sviluppo dell'innovazione: L’intera produzione del Vaso Solare è prevista all’interno dell’azienda. Grazie alla semplicità del prodotto proposto gli attori coinvolgibili nella sua commercializzazione saranno i classici punti di distribuzione di ferramente, bricolage etc.
Politiche di comunicazione ambientale e sociale adottate:

L’azienda ha fatto proprio il principio del rispetto per l’ambiente naturale per vivere meglio oggi e per creare un futuro sostenibile ed in un’azienda moderna proiettata al futuro la comunicazione ambientale e sociale riveste un ruolo strategico per diffondere i principi su cui si basa. L’obiettivo dei soci fondatori dell’azienda è quello di diffondere la cultura dell’energia pulita, incoraggiando ed evolvendo l’utilizzo delle energie rinnovabili come fonti primarie; perseguire la qualità ai massimi livelli, innovando e migliorando le caratteristiche dei propri prodotti. La comunicazione ambientale parte in primo luogo dall’interno dell’azienda con politiche di consapevolezza dei propri dipendenti e con l’utilizzo di macchinari d’avanguardia compatibili con la cultura della salvaguardia ambientale e del risparmio energetico, ne sono un esempio la macchina ad ultrasuoni per saldatura di piastre in rame e la saldatrice griglie in rame ad idrogeno; inoltre l’energia elettrica è fornita dall’impianto fotovoltaico installato sulla copertura dell’azienda. I mezzi per la comunicazione esterna sono quelli tradizionali come ad esempio interviste a giornali e televisioni e opuscoli illustrativi in abbinamento ai moderni mezzi di diffusione che utilizzano la rete internet. Sul sito internet è infatti presente una sezione dedicata alla comunicazione ambientale e collegamenti a portali di condivisione video come YouTube. Sunerg dedica particolare importanza ad attività di ricerca e sviluppo al fine di migliorare la qualità dei prodotti offerti, realizzandoli con soluzioni tecnologiche innovative a basso impatto ambientale. Inoltre Sunerg collabora costantemente con enti ed istituzioni nella realizzazione di progetti che prevedono prove di laboratorio e monitoraggio di nuove tecnologie e si impegna, inoltre, nell’organizzazione di corsi finalizzati alla formazione di operatori del settore.L’attenzione è volta al perfezionamento dei prodotti esistenti, aumentandone resa, efficienza energetica (abbattimento CO2) ed estetica (minor impatto visivo) e all’integrazione della propria gamma con prodotti innovativi, oltre al miglioramento costante dell’organizzazione gestionale interna ed esterna. Il tutto al fine di soddisfare le esigenze di un’utenza sempre più consapevole delle problematiche ambientali e sempre più attenta al risparmio energetico.