cooperativa sociale palm work and project onlus

promuovere il gpp pubblico e privato attraverso il network imprese amiche dell’ambiente come acceleratore delle pratiche nel promuovere l’economia della conoscenza.

 

Informazioni sul candidato:

Ragione sociale: cooperativa sociale palm work and project onlus
Indirizzo: via Codisotto 8 Buzzoletto
Cap: 46019
Citta: Viadana
Provincia: MN
Telefono: 037582203
Fax:
E-mail: info@palm-wp.org
Settore: Servizi alla persona e commercializzazione prodotti FSC e PEFC
Sito web: www.palm-wp.org
Attivita dell'impresa: Palm Work & Project attraverso la propria mission: creare armonia tra economia, ecologia e sistemi socio-economici, cura supporta e sviluppa il network Imprese Amiche dell’Ambiente che raccoglie imprese orientate a percorsi di sostenibilità e a promuovere il GPP.
Certificazioni: Forest Stewardship Council, Etichetta AssoSCAI.
Forme di controllo della gestione: BILANCIO SOCIALE 2008
Certificazioni del prodotto: FSC

Informazioni sull'innovazione:

Titolo: promuovere il gpp pubblico e privato attraverso il network imprese amiche dell’ambiente come acceleratore delle pratiche nel promuovere l’economia della conoscenza.
Presentazione dell'innovazione

Palm W&P coordina e gestisce il network Imprese Amiche dell’Ambiente che ha come scopo principale quello di essere “acceleratore della cultura del cambiamento”, occupandosi di riunire imprese le cui filosofie aziendali, tecnologie, prodotti e azioni siano compatibili con lo sviluppo sostenibile e che sappiano coinvolgere e sensibilizzare i consumatori, le Pubbliche Amministrazioni e altre imprese private. Questa rete di imprese elabora criteri ambientali, sociali ed economici esclusivi, validi per facilitare una crescita sostenibile.

Progettista: ANDREA FERRARI
Innovazione di: sistema
Tema: GREEN PROCUREMENT
Descrizione dell'innovazione:

Il network Imprese Amiche dell’Ambiente condivide, diffonde e promuove la gestione responsabile dell’ambiente e delle risorse presso i privati cittadini e le organizzazioni pubbliche e private. Si cerca dunque di promuovere la tutela dell’ambiente e l’innovazione di sistemi orientati ad uno sviluppo sostenibile, nell’obiettivo del miglioramento della qualità della vita individuale e collettiva e delle condizioni socio-economiche delle comunità internazionali. Le azioni sono volte a contrastare l\'eccessiva frammentazione del tema della sostenibilità per mezzo di un\'azione ramificata e integrata tra organizzazioni nazionali, europee e internazionali di diversa forma giuridica oltre a diffondere conoscenze in materia in tutti gli strati sociali ed economici, la formazione e la ricerca di particolare interesse sociale, allo scopo di creare e sostenere opportunità a favore della tutela dell’ambiente e della diffusione delle pratiche di sostenibilità ambientale e di responsabilità sociale d’impresa oltre a stili di vita “ecologici”; ciò stimolerà la domanda di prodotti sostenibili attraverso una maggiore consapevolezza nei cittadini degli impatti socio-ambientali nelle loro scelte private di consumo, quindi ad implementare processi di filiera sostenibili all’interno dei quali emerga la coerenza tra i valori e le azioni, arginando fenomeni di green washing. Il network Imprese Amiche dell’Ambiente è dunque una piattaforma dinamica e multi-laterale che propone condotte imprenditoriali sostenibili coerenti con standard di tipo economico, ambientale e sociale; l’effetto sarà lo sviluppo elevato le politiche di Green Management e Green Procurement ampliando il campo delle variabili da considerare nei processi di acquisto privato e pubblico.

Data della prima realizzazione: luglio 2005
Benefici ambientali:
Benefici ambientali: Altri benefici ambientali

Minor consumo energie non rinnovabili
Diminuzione scarichi inquinanti
Riduzione rifiuti prodotti
Ricorso energie rinnovabili
Minor consumo materie prime
Ricorso a risorse locali
Miglior uso infrastrutture esistenti
Minor ricorso a trasporto e logistica

Valutazione dell'impatto dell'innovazione sul sistema

Imprese Amiche dell’Ambiente crea circoli virtuosi di aziende e clienti, estende la consapevolezza all’interno dei circuiti economici ed industriali delle tecnologie a basso consumo energetico e di filiere di materie prime rinnovabili sostenibili certificate; stimola i mercati affinchè il comparto produttivo si avvii ad un miglioramento sistemico in ottica di life cycle thinking innovare al fine di raggiungere una migliore qualità socio-ambientale e ricchezza nei territori. La cultura della sostenibilità ha maggior presa se ci ispiriamo ai cicli naturali se ci si ispira ad un eco-design che progetta a favore dell’uomo e del pianeta e attraverso un design sistemico che elimina progressivamente le parti inquinanti anche per abbattere l’impronta ecologica (ecological carbon footprint) per un approccio a “emissioni zero”. Questo percorso delinea così un nuovo modello economico di un vero sviluppo sostenibile non solo del sistema produttivo ma anche dell’intera società. infatti il design sistemico rimette al centro i valori connessi all’uomo e il fatto che egli vive all’interno di un eco-sistema. In quest’ottica la pubblica amministrazione, enti pubblici e GDO giocano un ruolo fondamentale nella promozione di una produzione ed un consumo sostenibili orientati al GPP. Palm W&P si propone attraverso eventi diversi di offrire momenti di confronto in quanto la sostenibilità ha bisogno di una nuova cultura imprenditoriale verso una cultura economica pulita e leggera quindi da un’economia di prodotto ad un’economia di sistema quindi è un cambiamento comportamentale e culturale che richiede un enorme sforzo di formazione ed accompagnamento all’orientamento alla sostenibilità con sistemi di governante delle risorse umane le imprese e i sistemi territoriali. Per questo l’unione europea ha varato il progetto 20 20 20 e fra i programmi europei di efficienza energetica e adattamento la diffusione del gpp e gli acquisti verdi pubblici e privati rappresenta un’azione importantissima. È nostro parere che servono poco corsi formativi sulla sostenibilità e invece fondamentale fare una formazione sostenibile per stimolare la partecipazione alle soluzioni, ridurre gli impatti ambientali nel ciclo di vita fino post-consumo, ispirarsi all’estetica alla bellezza e alla qualità della vita. Un nuovo approccio per l’interazione dinamica tra sistemi naturali, sociali ed economici.

Altri attori sociali coinvolti per la promozione e lo sviluppo dell'innovazione: Enti pubblici locali (Province, Comune) Unione Europea Organizzazioni non governative Camere di Commercio Associazioni di Consumatori Associazioni di Categoria
Politiche di comunicazione ambientale e sociale adottate:

Partecipazione ad eventi (Ecomondo, SANA, Compraverde) Incontri pubblici Siti internet Co-marketing Bilancio Sociale 2008