parini francesco mario

scopo della proposta è l\\\'assemblaggio di una apparecchiatura per migliorare le condizioni ambientali nelle abitazioni.rimozione delle polveri sottili ed ossidazione delle sov utilizzando tecnologie disponibili sul mercato.

 

Informazioni sul candidato:

Ragione sociale: parini francesco mario
Indirizzo: via xx settembre 19
Cap: 20052
Citta: monza
Provincia: mb
Telefono: 039380158
Fax:
E-mail: francesco99@tin.it
Settore: consulente per l\\\'ambiente e la sicurezza sul lavoro
Sito web: http://
Attivita dell'impresa:
Certificazioni: Le aziende forniitrici sono,in grande parte,certificate.
Forme di controllo della gestione:
Certificazioni del prodotto: Le certificazioni dei singoli prodotti utilizzati per l\\\'assemblaggio.

Informazioni sull'innovazione:

Titolo: scopo della proposta è l\\\'assemblaggio di una apparecchiatura per migliorare le condizioni ambientali nelle abitazioni.rimozione delle polveri sottili ed ossidazione delle sov utilizzando tecnologie disponibili sul mercato.
Presentazione dell'innovazione

Progettista: francesco mario parini
Innovazione di: prodotto
Tema: ECO-EDILIZIA
Descrizione dell'innovazione:

obiettivi:riduzione polveri e SOV funzionamento:continuo utilizzando energia elettrica prodotta da fonte rinnovabile punti di forza:assemblaggio,inserimento nell\\\'arredamento e miglioramento delle condizioni ambientali domestiche caratteri innovativi:usa tecnologie già mature sul mercato,pannelli FV,vetri fotocatalitici,ecc. peculiarità tecnologiche e gestionali:incremento filiera FV,vetro fotocatalitici e componentistica. L\\\'apparecchio ha la forma di un cubo;due pareti sono costituite da pannelli FV ele altre due da veti fotocatalitici(i vetri possono coprire serigrafie,stampe,ecc)L\\\'aria passa attraverso dei prefiltri( estraibili e lavabili) montati sulla parte superiore.La zona di prefiltrazione ha un\\\'area ridotta.La batteria successiva è costituita da filtri Hepa con un grado di efficienza legato agli obiettivi che si vogliono raggiungere.L\\\'aspirazione è assicurata da una serie di ventole alimentate da una batteria a sua volta connessa con un regolatore di carica connesso all\\\'impianto FV.L\\\'ariua è distribuita tramite diffusori sul fondo del cubo .Il cubo è dotato di ruote piroettanti sia per facilitare il trasporto sia per facilitare il posizionamento.

Data della prima realizzazione:
Benefici ambientali: La diffusione di questa apparecchiatura sia in versione indoor sia in versione outdoor può migliorare le condizioni ambientali,riducendo la presenza delle polveri sottili e delle SOV nell\\\'area ove è collocata.Usa energia elettrica prodotta dai pannelli FVLa struttura interna è in alluminio per allegerire il prodotto.
Benefici ambientali: Altri benefici ambientali

Minor consumo energie non rinnovabili
Diminuzione scarichi inquinanti
Riduzione rifiuti prodotti
Ricorso energie rinnovabili
Minor consumo materie prime
Ricorso a risorse locali
Miglior uso infrastrutture esistenti
Minor ricorso a trasporto e logistica

Valutazione dell'impatto dell'innovazione sul sistema

Le unità produttive possono essere collocate in aziende metalmeccaniche con problemi di produzione e di occupazione.Non richiede elevati investimenti poichè utilizza prodotti già presenti sul mercato e l\\\'assemblaggio costituisce l\\\'aspetto più importante del processo produttivo.Usa tecnologie già mature.

Altri attori sociali coinvolti per la promozione e lo sviluppo dell'innovazione: Per il lancio e la diffusione del prodotto possono essere coinvoli parecchi attori,sopattutto,per le ricadute ambientali positive.
Politiche di comunicazione ambientale e sociale adottate: