Il principio di funzionamento delle celle DSC è basato sull’eccitazione della molecola di colorante(dye) da parte della luce solare.La trasparenza è importante perché la luce solare deve poter raggiungere l’interno della cella.Nel processo non avviene nessuna trasformazione chimica degli elementi che compongono la cella,e viene trasformata con continuità la luce solare in corrente elettrica.
Le principali attività di CHOSE riguardano: • Sviluppo delle tecnologie fotovoltaiche organiche e ibride. • Supporto tecnologico alle imprese operanti nell’ambito del fotovoltaico • Trasferimento tecnologico in ambito fotovoltaico. • Attività di formazione sulle tematiche fotovoltaiche CHOSE si avvale del supporto di collaborazione scientifiche sia in ambito regionale con le Università ed i centri di ricerca sia in ambito nazionale ed internazionale. I laboratori del Polo permettono la completa fabbricazione e caratterizzazione delle celle fotovoltaiche organiche, il monitoraggio outdoor dei moduli fotovoltaici di qualsiasi tipo e la progettazione dei sistemi fotovoltaici. Le competenze di CHOSE permettono di supportare le aziende operanti nel settore del fotovoltaico sia nella fase di scelta tecnologica sia nella fase di progettazione del sistema fotovoltaico.
Minor consumo energie non rinnovabili
Diminuzione scarichi inquinanti
Riduzione rifiuti prodotti
Ricorso energie rinnovabili
Minor consumo materie prime
Ricorso a risorse locali
Miglior uso infrastrutture esistenti
Minor ricorso a trasporto e logistica
L’utilizzo delle celle solari organiche ha lo scopo di migliorare l’efficienza energetica, in quanto gli attuali pannelli in silicio, restituiscono il 15% circa dell’energia solare che ricevono, e di diffondere le fonti rinnovabili all’interno del territorio regionale e nazionale, nonché di rendere la tecnologia fotovoltaica uno strumento diffuso e conveniente di co-generazione d\'energia pulita.
PARTECIPAZIONE E FIERE, CONVEGNI E INIZIATIVE REGIONALI E NAZIONALI DEL SETTORE