polo solare organico - regione lazio

realizzazione di celle fotovoltaiche organiche ed ibride-organiche per facciate

 

Informazioni sul candidato:

Ragione sociale: polo solare organico - regione lazio
Indirizzo: VIA DEL POLITECNICO, 1
Cap: 133
Citta: ROMA
Provincia: RM
Telefono: 3204391861
Fax: 0672597939
E-mail: aldo.dicarlo@uniroma2.it
Settore: FOTOVOLTAICO A CELLE ORGANICHE ED IBRIDO-ORGANICHE
Sito web: http://www.chose.it
Attivita dell'impresa: Il PoloSolareOrganico della Regione Lazio nasce nel dicembre 2006 dalla volontà della Regione Lazio e del Dip.di Ing Elettronica dell\'Università“Tor Vergata” di creare un centro di eccellenza,per lo sviluppo della ricerca e dell\'industrializzazione delle tecnologie organiche e ibride organiche-inorganiche applicate al fotovoltaico di nuova generazione
Certificazioni:
Forme di controllo della gestione:
Certificazioni del prodotto:

Informazioni sull'innovazione:

Titolo: realizzazione di celle fotovoltaiche organiche ed ibride-organiche per facciate
Presentazione dell'innovazione

Il principio di funzionamento delle celle DSC è basato sull’eccitazione della molecola di colorante(dye) da parte della luce solare.La trasparenza è importante perché la luce solare deve poter raggiungere l’interno della cella.Nel processo non avviene nessuna trasformazione chimica degli elementi che compongono la cella,e viene trasformata con continuità la luce solare in corrente elettrica.

Progettista: CHOSE - Center for Hybrid and Organic Solar Energy
Innovazione di: prodotto
Tema: TECNOLOGIE VERDI
Descrizione dell'innovazione:

Le principali attività di CHOSE riguardano: • Sviluppo delle tecnologie fotovoltaiche organiche e ibride. • Supporto tecnologico alle imprese operanti nell’ambito del fotovoltaico • Trasferimento tecnologico in ambito fotovoltaico. • Attività di formazione sulle tematiche fotovoltaiche CHOSE si avvale del supporto di collaborazione scientifiche sia in ambito regionale con le Università ed i centri di ricerca sia in ambito nazionale ed internazionale. I laboratori del Polo permettono la completa fabbricazione e caratterizzazione delle celle fotovoltaiche organiche, il monitoraggio outdoor dei moduli fotovoltaici di qualsiasi tipo e la progettazione dei sistemi fotovoltaici. Le competenze di CHOSE permettono di supportare le aziende operanti nel settore del fotovoltaico sia nella fase di scelta tecnologica sia nella fase di progettazione del sistema fotovoltaico.

Data della prima realizzazione: febbraio 2007
Benefici ambientali: Il progetto si inquadra nelle iniziative intese al raggiungimento degli obiettivi sia protocollo di Kyoto sia della Comunità Europea e a soddisfare le relative esigenze per ciò che riguarda la riduzione dell’effetto serra, mediante l’utilizzazione di fonti rinnovabili di energia.
Benefici ambientali: Altri benefici ambientali

Minor consumo energie non rinnovabili
Diminuzione scarichi inquinanti
Riduzione rifiuti prodotti
Ricorso energie rinnovabili
Minor consumo materie prime
Ricorso a risorse locali
Miglior uso infrastrutture esistenti
Minor ricorso a trasporto e logistica

Valutazione dell'impatto dell'innovazione sul sistema

L’utilizzo delle celle solari organiche ha lo scopo di migliorare l’efficienza energetica, in quanto gli attuali pannelli in silicio, restituiscono il 15% circa dell’energia solare che ricevono, e di diffondere le fonti rinnovabili all’interno del territorio regionale e nazionale, nonché di rendere la tecnologia fotovoltaica uno strumento diffuso e conveniente di co-generazione d\'energia pulita.

Altri attori sociali coinvolti per la promozione e lo sviluppo dell'innovazione: NELLA COMUNICAZIONE E PROMOZIONE CI SI AVVALE DELLA COLLABORAZIONE DELL\'ASSOCIAZIONE FREEnergy (www.freenergynet.org)
Politiche di comunicazione ambientale e sociale adottate:

PARTECIPAZIONE E FIERE, CONVEGNI E INIZIATIVE REGIONALI E NAZIONALI DEL SETTORE