ecoplast nord s.r.l.

produzione miscele per massetti ad alto isolamento termoacustico

 

Informazioni sul candidato:

Ragione sociale: ecoplast nord s.r.l.
Indirizzo: via Corridoni 26/f
Cap: 24123
Citta: Bergamo
Provincia: BG
Telefono: 0352816170
Fax: 035576504
E-mail: info@ecoplastnord.it
Settore: Edilizia
Sito web: www.ecoplastnord.it
Attivita dell'impresa: Utilizzo di PVC riciclato per la produzione di miscele per pavimentazioni ad alto coefficente termico e abbattimento acustico.
Certificazioni: ISO 14001 ISO 9001
Forme di controllo della gestione:
Certificazioni del prodotto:

Informazioni sull'innovazione:

Titolo: produzione miscele per massetti ad alto isolamento termoacustico
Presentazione dell'innovazione

Utilizzo di PVC riciclato per la produzione di miscele per pavimentazioni

Progettista:
Innovazione di: prodotto
Tema: ECO-EDILIZIA
Descrizione dell'innovazione:

Obbiettivo primario di Ecoplast nord è il miglioramento del confort abitativo, sia acustico che termico, attraverso l\'utilizzo di materiale riciclato, nelle nuove abitazioni e nelle ristrutturazioni, secondo le vigenti normative. Scopo dell\'invenzione brevettata da Ecoplast nord, è la realizzazione di pavimentazioni o pareti multistrato mediante l\'utilizzo di particolari miscele, realizzate attraverso l\'impiego di materiali eco compatibili, economici, leggeri, con bassi coefficenti termici e caratteristiche di elevato potere di assorbimento acustico. Le miscele utilizzate sono costituite da materiale polimerico macinato in granuli, ottenuto da guaine isolanti di copertura per cavi elettrici e simili, sottoposte ad un processo di ripulitura da scorie metalliche (alluminio, rame....) e altro materiale inquinante, reso completamente privo di pericolose impurità e rigenerato al preciso scopo di rispettare le normative in termini di riciclaggio di materiale plastico. Carattere innovativo e quindi peculiarità delle miscele Ecoplast nord è la realizzazione di manufatti tipicamente utilizzati in edilizia (massetti e sottofondi) con caratteristiche uniche in termini di abbattimento acustico e isolamento termico, il tutto pensato per ridurre l\'impatto ambientale e soddisfare la richiesta di nuove tecnologie eco compatibili mediante l\'utilizzo di materiale riciclato e riciclabile.

Data della prima realizzazione: 03 marzo 2008
Benefici ambientali: Miglioramento confort abitativo, in particolare mediante verifica in corso d\'opera dell\'abbattimento acustico. Dall\'inizio dell\'attività sono state riciclate circa 4000 tonnellate di materiale plastico altrimenti destinato alla discarica e al conseguente inquinamento ambientale.
Benefici ambientali: Altri benefici ambientali

Minor consumo energie non rinnovabili
Diminuzione scarichi inquinanti
Riduzione rifiuti prodotti
Ricorso energie rinnovabili
Minor consumo materie prime
Ricorso a risorse locali
Miglior uso infrastrutture esistenti
Minor ricorso a trasporto e logistica

Valutazione dell'impatto dell'innovazione sul sistema

Si è riscontrato, nonostante il rallentamento generale dell\'edilizia, un crescente interesse verso l\'innovazione derivante dal nuovo prodotto, anche in virtù della sua economicità, della semplicità di utilizzo e dei risultati superiori alle aspettative.

Altri attori sociali coinvolti per la promozione e lo sviluppo dell'innovazione:
Politiche di comunicazione ambientale e sociale adottate:

Partecipazione ad importanti fiere del settore quali Made Expo 2008 e Greenbuilding 2009. Partecipazione progetto Casa Isolata 8 per la realizzazione di case a risparmio energetico in classe A.