electrolux appliances spa

progetto green spirit

 

Informazioni sul candidato:

Ragione sociale: electrolux appliances spa
Indirizzo: corso Lino Zanussi, 30
Cap: 33080
Citta: Porcia
Provincia: PN
Telefono: 0434395543
Fax: 0434395806
E-mail: michela.diffidenti@electrolux.it
Settore: elettrodomestico
Sito web: http://www.electrolux.it_www.rex electrolux.it_www.greenspirit.it
Attivita dell'impresa: Electrolux,leader globale nel settore elettrodomestici e apparecchiature professionali,vende ogni anno oltre 40 milioni di prodotti con marchi prestigiosi come Electrolux,Rex Electrolux, AEG-Electrolux, e Frigidaire.a consumatori di 150 paesi, con un fatturato 2008 di circa 11 miliardi di Euro e 55.000 dipendenti.
Certificazioni: ISO 9001-2000; ISO 14001(97% delle 52 fabbriche a livello mondo);in corso BS OHSAS 18001.Electrolux è selezionata da DJSI (da 9 anni e unica del settore), FTS4Good, KLD Global Climate 100,Oekom. Premiata nel 2008 per il secondo anno consecutivo da SAM come Sector Mover e Sector Leader 2008.Ha vinto il 1°Sustainability Energy Award Europe.
Forme di controllo della gestione: Electrolux pubblica ogni anno,dal 1995, il Bilancio di Sostenibilità con un aggiornamento costante in www.electrolux.com.Analisi del ciclo di vita.Membro del Global Compact ONU.In Italia collabora dal 1993 con il WWF.
Certificazioni del prodotto: Le lavastoviglie Techna Green sono prodotte in uno stabilimento certificato ISO 14001

Informazioni sull'innovazione:

Titolo: progetto green spirit
Presentazione dell'innovazione

Progettista: Electrolux Industrial Design Center
Innovazione di: prodotto
Tema: TECNOLOGIE VERDI
Descrizione dell'innovazione:

La nuova generazione di lavastoviglie Green impiega il meglio della tecnologia Rex Electrolux per garantire un uso più razionale e consapevole dell’acqua e dell’energia. Così supera i confini della Classe A sia in termini di efficienza energetica che di efficacia di lavaggio. Un risultato reso possibile dal sistema Fuzzy Green che riconosce il carico ed il livello di sporco delle stoviglie ,al collegamento alla rete dell’acqua calda ed all’opzione Green. 1. Fuzzy Green: conoscere il carico per non sprecare energia. Fuzzy Green è l’esclusiva tecnologia che rileva automaticamente sia la quantità di pentole e stoviglie messe a lavare che il loro livello di sporco. Così, quando si lavano solo pochi piatti con sporco leggero, la lavastoviglie riduce da sola il consumo di acqua e di energia, con estrema precisione, garantendo sempre l’efficacia di lavaggio. E risparmia fino al 50% di acqua e al 30% di energia rispetto ad un lavaggio effettuato a pieno carico. Il sistema elettronico per la rilevazione automatica del carico è una tecnologia brevettata. 2. Le lavastoviglie hanno scoperto l’acqua calda. Tutte le lavastoviglie Rex Electrolux possono essere alimentate anche con l’acqua calda disponibile in rete. Così si risparmia fino al 35% di energia e fino a 15 minuti di tempo rispetto ad una lavastoviglie in classe A alimentata ad acqua fredda. I risultati di lavaggio e asciugatura, anche con alimentazione ad acqua calda, sono riconosciuti dall’istituto tedesco LGA. 3. Nuova Opzione Green. L’innovativa opzione Green assicura un risparmio energetico fino al 25% sul programma di lavaggio selezionato, mantenendo prestazioni di lavaggio ottimali. Può essere associata a tutti i principali programmi, semplicemente premendo il tasto Green. Come conseguenza si ottiene anche una riduzione della durata dei programmi che va da 20 a 50 minuti.

Data della prima realizzazione: settembre 2008
Benefici ambientali: Le lavastoviglie Techna Green si inseriscono in un processo di miglioramento continuo dell\\\\\\\'efficienza degli elettrodomestici per ridurre i consumi domestici e contribuire ad un minor impatto ambientale.
Benefici ambientali: Altri benefici ambientali

Minor consumo energie non rinnovabili
Diminuzione scarichi inquinanti
Riduzione rifiuti prodotti
Ricorso energie rinnovabili
Minor consumo materie prime
Ricorso a risorse locali
Miglior uso infrastrutture esistenti
Minor ricorso a trasporto e logistica

Valutazione dell'impatto dell'innovazione sul sistema

Ogni nuova generazione di elettrodomestici Electrolux immessa sul mercato consuma meno energia ed acqua di quella precedente e apparecchiature che riducono al minimo i consumi sono ormai ampiamente disponibili anche se non ancora largamente adottate dai consumatori. Si potrebbero emettere 18 milioni di tonnellate di anidride carbonica in meno se i188 milioni di elettrodomestici ormai obsoleti e ad alto consumo energetico fossero sostituiti da modelli ad alta efficienza energetica. Tuttavia se la rapidità di sostituzione dei vecchi elettrodomestici rimane quella attuale, si stima che serviranno tra i dieci e i venti anni per avere il completo ritorno ambientale sugli elettrodomestici a basso consumo. Sono gli incentivi di mercato che possono innescare il cambiamento nei comportamenti d’acquisto dei consumatori e a parlare è l’esempio dell’ Italia dove grazie agli incentivi fiscali 2008 sui frigoriferi le vendite dei prodotti ad alta efficienza energetica sono più che raddoppiate.

Altri attori sociali coinvolti per la promozione e lo sviluppo dell'innovazione: Le lavastoviglie Techna Green sono tra i prodotti simbolo del impegno sostenibile di Electrolux e sono comunicati sia sui media tradizionali che sul web. Nel 2009 Electrolux ha infatti lanciato www.greenspirit.it, un sito dedicato al tema della sostenibilità ambientale finalizzato a promuovere una maggiore sensibilità del consumatore mettendo a disposizione strumenti di informazione ed approfondimento. Le lavastoviglie Techna Green sono inoltre presentate in collaborazione con costruttori di cucine componibile o qualificata distribuzione in fiere e punto di vendita specializzati.
Politiche di comunicazione ambientale e sociale adottate:

Da decenni, fin da quando i consumatori cominciavano timidamente ad affacciarsi ai temi ecologici Electrolux si impegna in campagne di comunicazione tese a sensibilizzare l’opinione pubblica sulle tematiche ambientali e sulla necessità di porre maggior attenzione alla riduzione degli sprechi e all’ottimizzazione delle risorse. Un impegno che continua con maggior vigore oggi nel momento in cui l’ambiente è in prima pagina e l’emergenza ecologica è riconosciuta. Una comunicazione con toni e contenuti a misura del destinatario:dal gioco del concorso a disegni sviluppato insieme al WWF e destinato a bambini e ragazzi a mostre e convegni su ecodesign e sostenibilità per il pubblico adulto. E. pubblica ogni anno, dal 1995, il Bilancio di Sostenibilità perchè a sostegno della comunicazione ambientale è indispensabile il supporto di dati ed indici di comparazione.La sostenibilità valica infatti i confini dell\\\\\\\'etica ed entra in quello della valutazione della profittabilità di un\\\\\\\'azienda.Dal 1993 collabora attivamente con il WWF per diffondere una maggiore sensibilità ambientale ed un uso eco-compatibile degli elettrodomestici.Dal 2004 E. e WWF hanno avviato un progetto educativo che coinvolge ogni anno 6.000 classi delle scuole elementari e medie. Nel 2007 E.ha lanciato sul punto di vendita ilprogetto “ecologico doc”,aree emozionali e materiale informativo, per aiutare il consumatore che ha attualmente a disposizione solo l’etichetta energetica ad una scelta più consapevole. Nel 2007 E. ha lanciato Green Spirit un programma di comunicazione sul tema della sostenibilità ambientale che prevede un costante ed articolato programma di attività da sviluppare nel corso dell’anno e rivolto non solo al consumatore ma anche alla distribuzione, alle istituzioni ed al mondo dell’informazione.