kloben

i benefici del solar cooling in una struttura ospedaliera

 

Informazioni sul candidato:

Ragione sociale: kloben
Indirizzo: Via dell\\\\\\\'Artigianato, 58
Cap: 37051
Citta: Bovolone
Provincia: VR
Telefono: 0457971966
Fax: 0457971866
E-mail: matteo.bertolini@kloben.it
Settore: Termoidraulica
Sito web: http://www.kloben.it
Attivita dell'impresa: Produzione e commercializzazione sistemi solari ad integrazione con impianti radianti a pavimento, soffitto e parete
Certificazioni: UNI EN ISO 14001:2004, UNI EN ISO 9001:2008, EN 12975:2006, Solar Keymark,
Forme di controllo della gestione:
Certificazioni del prodotto:

Informazioni sull'innovazione:

Titolo: i benefici del solar cooling in una struttura ospedaliera
Presentazione dell'innovazione

Progettista: Ing. Mauro Mandrino
Innovazione di: sistema
Tema: TECNOLOGIE VERDI
Descrizione dell'innovazione:

Sul tetto della centrale termica dell’edificio è stato installato un campo solare costituito di sessantanove collettori solari Kloben a tubi sottovuoto della serie SKY CPC 58 per una superficie assorbente di circa 230 mq. La falda della centrale termica è di tipo piano con orientazione sud-ovest. Sulla stessa superficie esterna sono stati installati anche i bollitori d’accumulo energetico. La scelta dei collettori solari di tipo sottovuoto è apparsa fin dalle prime fasi della progettazione quasi come obbligata: sono difatti gli unici che sfruttano la naturale capacità isolante del vuoto garantendo minori dispersioni termiche e quindi una migliore efficienza, soprattutto nella applicazioni ad alta temperatura come il solar cooling. Il circuito solare, caricato con una miscela di acqua e glicole, permette di asportare il calore captato dai collettori e di cederlo agli accumuli termici isolati tramite uno scambiatore esterno. Il calore prodotto viene destinato a diversi utilizzi nella stagione estiva ed invernale. In estate, quando gli accumuli termici raggiungono la temperatura di circa 85°C, l’acqua calda viene spillata per alimentare la macchina ad assorbimento che inizia così la conversione di energia termica in energia frigorifera. L’acqua refrigerata, una volta prodotta, viene stoccata a una temperatura indicativa di 7°C in due serbatoi perfettamente isolati, sui quali insistono anche i chiller d’integrazione, e viene prelevata poi dalle utenze per il condizionamento estivo. La dissipazione del calore in eccesso dell’assorbitore avviene con acqua di torre, che sfruttando la temperatura di bulbo umido, permette un corretto smaltimento del calore in eccesso anche con temperature esterne elevate. L’impianto ad assorbimento ed i suoi accumuli a monte dell’assorbitore sono ovviamente utilizzati quale integrazione energetica invernale ed in mezza stagione dell’ospedale permettendo di risparmiare, secondo i calcoli di simulazione, un’ottantina di MWh termici che dovrebbero essere altrimenti forniti dalle caldaie.

Data della prima realizzazione: Aprile 2006
Benefici ambientali: - Ricorso ad energia rinnovabile; - Temperatura benessere; - Il sistema fornisce il 32% del fabbisogno di acqua calda sanitaria destinata all’utenza della struttura ospedaliera; - Il sistema consente un risparmio di 50.000 metri cubi di gas all’anno; -Il sistema abbatte del 70% i consumi di energia elettrica; - Risparmio di circa 80 MWh termici che altrimenti dovrebbero essere forniti da caldaie; - L’efficienza del sistema è pari allo 0,67 come COP.
Benefici ambientali: Altri benefici ambientali

Minor consumo energie non rinnovabili
Diminuzione scarichi inquinanti
Riduzione rifiuti prodotti
Ricorso energie rinnovabili
Minor consumo materie prime
Ricorso a risorse locali
Miglior uso infrastrutture esistenti
Minor ricorso a trasporto e logistica

Valutazione dell'impatto dell'innovazione sul sistema

L\\\\\\\'iniziativa adottata da questa grande struttura ospedialiera potrebbe trovare massima estensione in molte altre strutture ricettive: case di cura, scuole, strutture alberghiere, con un risparmio concreto e minori emissioni nell\\\\\\\'atmosfera. Si pensi inoltre al vantaggio che potrebbero ricavare i paesi equatoriali dalla possibilità di raffrescamento ottenuta dall\\\\\\\'energia solare: uno degli impianti più grandi mai realizzati di solar cooling con collettori solari evacuati è stato realizzato da Kloben a Khartoum, in Sudan, per il centro di cardiochirurgia di Emergency. Questo ha permesso di sfruttare una risorsa abbondante nel paese, il sole, con un aiuto in termini di miglioramento delle condizioni di permanenza dei pazienti e maggiore igiene.

Altri attori sociali coinvolti per la promozione e lo sviluppo dell'innovazione: Alla base di un lavoro di tale portata c\\\\\\\'è la capacità di ingegneri e tecnici interni, di agenzie, progettisti, installatori e centri assistenza, di lavorare insieme, collaborare, integrare gli sforzi per raggiungere un risultato completo, frutto di esperienza, confronto e ricerca continua. Le fiere costituiscono un\\\\\\\'ottima opportunità per diffondere la cultura del solar cooling tra i professionisti del settore. Inoltre, Kloben nel proprio stabilimento di Verona ha realizzato un impianto che funge da dimostrazione del funzionamento di tale sistema, aperta a tutti gli installatori e progettisti che partecipano ai corsi di formazione in sede.
Politiche di comunicazione ambientale e sociale adottate: