suntek srl

terra: la pompa di calore della idm che riscalda e raffredda per tutta la vita

 

Informazioni sul candidato:

Ragione sociale: suntek srl
Indirizzo: Via delle Fabbriche 2
Cap: 39031
Citta: BRUNICO
Provincia: BZ
Telefono: 0354939020
Fax: 0359000982
E-mail: e.bellani@suntek.it
Settore: Energie rinnovabili
Sito web: http://www.suntek.it
Attivita dell'impresa: Suntek SRL opera nel campo delle energie rinnovabili dal 1993. Nell\'ottica di favorirne lo sviluppo, ha scelto di commercializzare in esclusiva per l\'Italia: i prodotti SOLVIS (solare termico) con più di 1900 impianti installati, ed i prodotti IDM (geotermia) con più di 600 pompe di calore installate.
Certificazioni: ISO 9001 (SOLARE TERMICO), STIFTUNG WARENTEST (SOLARE TERMICO), DICHIARAZIONE CONFORMITA\' C.E. POMPA DI CALORE, CERTIFICATO DI CONFORMITA\' POMPE DI CALORE IDM
Forme di controllo della gestione:
Certificazioni del prodotto: DICHIARAZIONE CONFORMITA\' C.E. POMPA DI CALORE, CERTIFICATO DI CONFORMITA\' POMPE DI CALORE IDM

Informazioni sull'innovazione:

Titolo: terra: la pompa di calore della idm che riscalda e raffredda per tutta la vita
Presentazione dell'innovazione

SUNTEK SRL presenta la pompa di calore IDM-TERRA: la pompa di calore che ricava l\'energia necessaria per il riscaldamento oppure per l\'approntamento dell\'acqua calda attraverso aria, acqua, o terreno.

Progettista:
Innovazione di: prodotto
Tema: TECNOLOGIE VERDI
Descrizione dell'innovazione:

Le pompe di calore rappresentano un sistema economico, efficiente ed affidabile grazie al quale è possibile sottrarre calore da un ambiente esterno (terra, acqua, aria) per cederlo alla nostra abitazione. Con la pompa di calore IDM Terra è quindi possibile riscaldare/raffrescare gli ambienti e produrre acqua calda sanitaria senza più l’utilizzo di combustibile fossile. Inoltre grazie alla tecnologia HGL, peculiarità delle macchine IDM, la produzione di acqua calda avviene attraverso uno scambiatore di calore istantaneo: tutto ciò permette di ottenere acqua a 60 °C mantenendo un alto valore di COP (coefficiente di prestazione) che si traduce direttamente in un basso consumo di energia elettrica. Attraverso l\'utilizzo della pompa di calore si può beneficiare di una serie di vantaggi tra cui il riscaldamento senza la necessità di approvigionarsi di gas, gasolio o legno; un funzionamento sicuro e silenzioso; nonchè la possibilità di raffrescamento dei locali. Si riscontra, inoltre un notevole risparmio energetico, il 65-75% dell\'energia calorica necessaria, infatti, viene prelevata gratuitamente dal terreno, dall\'aria o dall\'acqua. Ovviamente l\'utilizzo di una macchina come questa consente di raggiungere una maggiore armonia con l\'ambiente azzerando le emissioni di fumo, fuliggine, polvere ed eliminando il serbatoio per il gasolio. Alla pompa di calore Terra, generalmente, viene abbinato un accumulatore chiamato Hygienik. Si tratta di un accumulatore termico riscaldato tramite una pompa di calore. Se si ha bisogno dell’acqua calda sanitaria, questa viene riscaldata direttamente in ciclo continuo tramite uno scambiatore di calore ampiamente dimensionato. In questo modo l’acqua sanitaria fresca senza legionella è garantita. Le pompe di calore IDM sono premiate con il sigillo di qualità, che garantisce un massimo di affidabilità e sicurezza per quanto riguarda le caratteristiche tecniche e le prestazioni di servizio.

Data della prima realizzazione:
Benefici ambientali: Azzeramento delle emissioni di fumo, azzeramento delle emissioni di fuliggine, nessuna polvere e nessun serbatoio per il gasolio.
Benefici ambientali: Altri benefici ambientali

Minor consumo energie non rinnovabili
Diminuzione scarichi inquinanti
Riduzione rifiuti prodotti
Ricorso energie rinnovabili
Minor consumo materie prime
Ricorso a risorse locali
Miglior uso infrastrutture esistenti
Minor ricorso a trasporto e logistica

Valutazione dell'impatto dell'innovazione sul sistema

Con un impianto di questa tipologia si riesce dunque a riscaldare, raffrescare e produrre acqua calda sanitaria il tutto in un\'unica soluzione.

Altri attori sociali coinvolti per la promozione e lo sviluppo dell'innovazione:
Politiche di comunicazione ambientale e sociale adottate: