Sistema che utilizza il riscaldamento termico solare, con integrazione del calore mediante caldaia catalitica ad idrogeno per il riscaldamento di un edificio attraverso sistemi radianti a bassa temperatura.
Obiettivo è il riscaldamento di un edificio con energie totalmente rinnovabili; da quella solare termica alla energia solare fotovoltaica, trasformata in idrogeno quale vettore energetico termico ed elettrico. La reazione di combustione, che avviene su catalizzatori brevettati a partire dalla temperatura ambiente per semplice contatto tra idrogeno, aria e catalizzatore, non comporta nessuna emissione inquinante, nè come anidride carbonica, nè come NOx, in quanto dalla reazione chimica idrogeno + ossigeno si ha solo acqua e il controllo della temperatura della ossidazione catalitica evita la formazione di ossidi di azoto tra ossigeno ed N2 dell\'aria. Interposto tra la produzione di idrogeno per via elettrolitica e utilizzo dello stesso nella trasformazione energetica c\'è un sistema di accumulo su idruri, in grado di adsorbire il gas e poi desorbirlo per l\'uso. La reazione esotermica di formazione di acqua è accompagnata da trasferimento di calore all\'acqua dell\'impianto di riscaldamento ad una temperatura ottimale di 45°C per un sistema radiante sia a pavimento che a soffitto.
Minor consumo energie non rinnovabili
Diminuzione scarichi inquinanti
Riduzione rifiuti prodotti
Ricorso energie rinnovabili
Minor consumo materie prime
Ricorso a risorse locali
Miglior uso infrastrutture esistenti
Minor ricorso a trasporto e logistica
Il sistema proposto può avere un impatto enorme sulla indipendenza di un sistema energetico, incluso il tipo stand-alone, in quanto consente di accumulare energia (fotovoltaica, eolica, surplus elettrici, ecc.)stoccarli sottoforma di idrogeno e poi ritrasformarli in energia sia termica che elettrica al momento della richiesta.
Esposizione dei primi prototipi alle Olimpiadi di Torino ed alla conferenza sull\'idrogeno di Bruxelles nel 2006. Articoli tecnici e convegni con ingegneri del settore termotecnico ed architetti. Esposizione in hotel di località turistica di impianto funzionante con illustrazione dei principi e vantaggi ambientali per il pubblico.