giacomini spa

riscaldamento di un edificio ad emissioni zero con energia solare termica integrata da combustione catalitica di idrogeno su combustore prodotto dalla giacomini spa.

 

Informazioni sul candidato:

Ragione sociale: giacomini spa
Indirizzo: Via per Alzo, 39
Cap: 28017
Citta: San Maurizio d\'Opaglio
Provincia: NO
Telefono: +390322923372
Fax: +390322923255
E-mail: servilio.gioria@giacomini.com
Settore: Ricerca e Sviluppo
Sito web: http://www.giacomini.com
Attivita dell'impresa: Produzione di prodotti e sistemi per il comfort ambientale : sistemi di controllo termico ambientale, sistemi radianti a soffitto ed a pavimento, solari termici, contabilizzazione, combustori catalitici ad idrogeno
Certificazioni: ISO 14001
Forme di controllo della gestione: Misurazione sperimentale della energia prodotta dai diversi sistemi energetici rinnovabili e bilancio nella economia energetica dell\'edificio.
Certificazioni del prodotto: CE _ TUV

Informazioni sull'innovazione:

Titolo: riscaldamento di un edificio ad emissioni zero con energia solare termica integrata da combustione catalitica di idrogeno su combustore prodotto dalla giacomini spa.
Presentazione dell'innovazione

Sistema che utilizza il riscaldamento termico solare, con integrazione del calore mediante caldaia catalitica ad idrogeno per il riscaldamento di un edificio attraverso sistemi radianti a bassa temperatura.

Progettista: Centro Studi e Ricerche Giacomini
Innovazione di: sistema
Tema: TECNOLOGIE VERDI
Descrizione dell'innovazione:

Obiettivo è il riscaldamento di un edificio con energie totalmente rinnovabili; da quella solare termica alla energia solare fotovoltaica, trasformata in idrogeno quale vettore energetico termico ed elettrico. La reazione di combustione, che avviene su catalizzatori brevettati a partire dalla temperatura ambiente per semplice contatto tra idrogeno, aria e catalizzatore, non comporta nessuna emissione inquinante, nè come anidride carbonica, nè come NOx, in quanto dalla reazione chimica idrogeno + ossigeno si ha solo acqua e il controllo della temperatura della ossidazione catalitica evita la formazione di ossidi di azoto tra ossigeno ed N2 dell\'aria. Interposto tra la produzione di idrogeno per via elettrolitica e utilizzo dello stesso nella trasformazione energetica c\'è un sistema di accumulo su idruri, in grado di adsorbire il gas e poi desorbirlo per l\'uso. La reazione esotermica di formazione di acqua è accompagnata da trasferimento di calore all\'acqua dell\'impianto di riscaldamento ad una temperatura ottimale di 45°C per un sistema radiante sia a pavimento che a soffitto.

Data della prima realizzazione: Febbraio 2006
Benefici ambientali: Evitata la emissione di 12 t/anno di CO2 ; tale risparmio è così imputato: 4,2 t/a da solare termico 7,8 t/a da idrogeno
Benefici ambientali: Altri benefici ambientali

Minor consumo energie non rinnovabili
Diminuzione scarichi inquinanti
Riduzione rifiuti prodotti
Ricorso energie rinnovabili
Minor consumo materie prime
Ricorso a risorse locali
Miglior uso infrastrutture esistenti
Minor ricorso a trasporto e logistica

Valutazione dell'impatto dell'innovazione sul sistema

Il sistema proposto può avere un impatto enorme sulla indipendenza di un sistema energetico, incluso il tipo stand-alone, in quanto consente di accumulare energia (fotovoltaica, eolica, surplus elettrici, ecc.)stoccarli sottoforma di idrogeno e poi ritrasformarli in energia sia termica che elettrica al momento della richiesta.

Altri attori sociali coinvolti per la promozione e lo sviluppo dell'innovazione: Trattandosi di una integrazione di tecnologie sono necessari altri attori, quali produttori di fotovoltaico , eolico e di energia primaria rinnovabile in genere, produttori di elettrolizzatori e di fuel cells.
Politiche di comunicazione ambientale e sociale adottate:

Esposizione dei primi prototipi alle Olimpiadi di Torino ed alla conferenza sull\'idrogeno di Bruxelles nel 2006. Articoli tecnici e convegni con ingegneri del settore termotecnico ed architetti. Esposizione in hotel di località turistica di impianto funzionante con illustrazione dei principi e vantaggi ambientali per il pubblico.